- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA ECONOMICA CONTEMPORANEA
- Oggetto:
CONTEMPORARY ECONOMIC HISTORY
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- ECO0046
- Docenti
- Paolo Di Martino (Titolare del corso)
William Mazzaferro (Esercitatore) - Corso di studi
- ECONOMIA - percorso in Economia e Data Science
ECONOMIA - percorso in Economia e Management - Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/12 - storia economica
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Per seguire proficuamente il corso, è richiesta una discreta conoscenza della storia moderna e contemporanea. La conoscenza di fatti ed eventi storici tradizionalmente coperti da libri di testo di scuola media superiore e' data per scontata. Nel corso si analizzano cambiamenti storici facendo riferimento ad idee e teorie microeconomiche e macroeconomiche.
Il superamento di entrambi questi esami e' propedeutico per affrontare l'esame del corso di storia economica.Knowledge of modern and contemporary history, at high school level is taken from granted. The module analyses historical change in light of theories and ideas typical of both macroeconomics and microeconomics. Having passed both exams is conditional to be able to register for this module's exam. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso affronta due aspetti distinti, ma interrelati, della storia economica.
Il primo è il tema del cambiamento e della crescita economica nel lungo periodo, sia in termini generali - analizzando fattori come la tecnologia, la finanza, la geografia e le istitutzioni - sia attraverso l'analisi di modelli di sviluppo come il mondo occidentale, le Americhe, la Cina, l'India, il Giappone e il continente africano.
Il secondo aspetto è rappresentato dalle dinamiche di breve periodo e dalle fluttuazioni cicliche, con particolare interesse per le crisi finanziarie e valutarie.
The module is divided in two distictive yet interrelated parts. In the first one we analyse the theme of economic change and economic growth in the long-term. We do so by focussing on the factors determining the porcess of economic change - such as technology, finance, institutions, geography - as well as on specific case studies such as the Western world, China, India, Japan and the African continent. In this part of the module we also investigate the Italian case.
In the second part we pay attention to short-term fluctuations, in particular financial crises and their conenctions to monetary regimes.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire le conoscenze storiche necessarie alla comprensione delle dinamiche di fondo della moderna società industriale e post-industriale sia nei suoi aspetti macroeconomici, sia in quelli più prettamente microeconomici. Tali conoscenze dovrebbero sviluppare negli Studenti una maggiore capacità interpretativa dei fenomeni economici, sociali e d'impresa, tali da renderli più accorti e sensibili anche nel loro prossimo operare professionale.The module aims at using history to provide a critical view and understanding of both macro and microeconomic aspects of the modern industrial and post-industrial societies, to increase students'awarness of contemporary issues as well as their readiness to engage with professional roles.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 48 ore complessive (6 Cfu), che si svolgono in aula con l'ausilio di slides.La frequenza del corso è facoltativa per legge, ma è consigliato - sia ai fini dell'esame sia per la propria formazione personale - che le lezioni siano seguite con regolarità ed attenzione.
The module lasts for total 48 hours of frontal teaching (6 Cfu), supported by audio-visual material. Attendence to classes is not compulsory but recommended.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica della preparazione avverrà con esame scritto composto da 3 domande aperte. Il punteggio finale sarà una media (in parte "pesata") dei voti delle tre domande. Non è prevista, salvo casi eccezionali a totale discrezione dell'insegnate, una prova orale. La durata della prova scritta è di 90 minuti.Le domande richiedono una risposta analitica che non deve limitarsi ad un elenco di punti e/o nozioni. Alle studentesse e agli studenti è richiesto di fornire un’argomentazione che giustifichi la risposta alla domanda. Esempi puntuali e pertinenti sono valutati positivamente. Si sconsiglia dunque di rispondere in maniera superficiale o generica, fornire una risposta non attinente alla domanda
Nello specifico, questi sono i criteri di valutazione usati; il voto finale sarà una media del voto in queste aree:
Coerenza con
Presenza
Profondità
Uso
assenza
chiarezza
la domanda
argomentazione
analisi
esempi
errori concettuali
espositiva
Esempi di domande di esame, templates di risposte con annesse valutazioni e ulteriori suggerimenti su come prepararsi per l'esame sono disponibili sulla pagina moodle.
The module is assessed via a 90-minute written examination made of three open questions. Answers are expected to be critical and to provide a personal perspective, not to be limited to list events Only under exceptional circumstances entirely decided by the teacher, students might be allowed a furter oral test.
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Programma
Lezione 1-2: Introduzione alla storia economica
Dalla rivoluzione industriale alla prima guerra mondiale
- Lezione 3-4: Le origini della “grande divergenza” e la rivoluzione industriale in Gran Bretagna
- Lezione 5-6: La iffusione dell’industrializzazione e «l’ascesa dei ricchi» (1820-1914)
- Lezione 7-8-9: Commercio, banca e finanza fino alla prima Guerra mondiale
- Lezione 10: Revisione prima parte
Dalla fine della prima guerra mondiale ad oggi
- Lezione 11: Le conseguenze economiche della prima Guerra mondiale e il ritorno al gold standard
- Lezione 12-13: La “grande depressione” nel mondo (1929-1936)
- Lezione 14-15: La “golden age” dell’economia mondiale (1950-1970)
- Lezione 16: La crisi degli anni settanta e la de-industrializzazione del mondo occidentale
- Lezione 17: Gli anni ottanta e la “rivincita” del mercato
- Lezione 18: Cambiamento istituzionale, crescita e fluttuazioni, 1989-2007
- Lezione 19-20 Oltre il mondo occidentale: crescita (e divergenza) in Africa, India e America latina in prospettiva storica
- Lezione 21-22: Dal 2008 ad oggi: La “grande contrazione” in prospettiva storica
Conclusioni
- Lezione 23-24: Considerazioni finali, domande e revisione dei contenuti del corso
COURSE PROGRAMMELectures 1-2: Introduction
From the industrial revolution to WWI
- Lecture 3-4: the great divergence and the industrial revolution
- Lecture 5-6: the diffusion of industrialisation (1820-1914)
- Lecture 7-8-9: Trade, banking and finance up to WWI
- Lecture 10: Revisions
From the end of WWI to today
- Lecture 11: The consequences of WWI
- Lecture 12-13: The "great depression" (1929-1936)
- Lecture 14-15: The “golden age” (1950-1970)
- Lecture 16: The 1970s "crisis"
- Lecture 17: The 1980s and the "revenge" of the market
- Lecture 18: Institutional change, growth and fluctuations, 1989-2007
- Lecture 19-20: Africa, India and Latin America in historical perspective
- Lecture 21-22: The "great contraction"
Conclusions
- Lecture 23-24: Conclusions and revisions
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia economica globale
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Robert Allen
- ISBN
- Capitoli:
- Vedi slides delle lezioni
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia economica d'Europa
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Apogeo
- Autore:
- Karl Persson
- ISBN
- Capitoli:
- Vedi slides delle lezioni
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Potere e ricchezza
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- UTET
- Autore:
- Ronald Findlay, Kevin H. OʼRourke
- ISBN
- Capitoli:
- Vedi slides delle lezioni
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
La lista dei testi comprende i libri che coprono, nel loro complesso, la maggior parte del programma; riferimenti specifici sono forniti nell'ultima pagina delle slides relative alle varie lezioni
The list of books suggested covers text relative to the core of the module. Specific readings for each lecture are provided in the last page of each lecture slides.- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
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