Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia Economica Contemporanea A (lettere A -L)

Oggetto:

Contemporary economic history A

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0046
Docente
Prof. Leila Picco (Titolare del corso)
Corso di studi
Economia e Management
Economia
Economia e diritto
Commercio internazionale
Economia, istituzioni e territorio
Economia monetaria e finanziaria
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/12 - storia economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Esame solo scritto con domande aperte(durata h.:2)
La prova scritta non ha vincoli di voto.
Prerequisiti
Lo studente deve essere in possesso di conoscenze di base di economia
Propedeutico a
Non vi sono propedeuticità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I laureati devono conseguire conoscenze e capacità di comprensione tali da poter proseguire gli studi o svolgere un lavoro. Devono inoltre essere in grado di eseguire una lettura critica dei fenomeni economici attuali e possedere gli strumenti per comprendere le principali dinamiche economiche in una prospettiva storica. La metodologia della ricerca storica aiuta ad acquisire tecniche di comprensione e di sintesi dei fatti economici.

I laureati devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e la loro capacità di comprensione per la soluzione delle problematiche economiche che si presenteranno nel corso del loro impegno di lavoro attraverso le conoscenze di fenomeni analoghi che hanno approfondito nello studio della Storia economica.

I laureati devono essere in grado di comunicare idee, informazioni, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti anche utilizzando moderne tecniche di presentazione. La metodologia della ricerca storica aiuta ad acquisire tecniche di esemplificazione dei fatti economici.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I laureati devono aver sviluppato le capacità di apprendimento in ambito storico economico che sono loro necessarie per intraprendere con un alto grado di autonomia gli studi successivi in ogni campo.

I laureati devono essere in grado di raccogliere, organizzare e interpretare le informazioni quantitative e qualitative rilevanti per il problema economico oggetto di analisi e di trarre da queste opinioni, giudizi e valutazioni autonome. Lo studio della Storia economica e dei fatti economici che hanno caratterizzato i paesi dell’Europa e le loro relazioni economiche e finanziarie con gli altri paesi del mondo fornisce loro la capacità necessaria a valutare autonomamente gli eventi.

Oggetto:

Programma

Il corso si riferisce allo studio dell’evoluzione del sistema economico europeo dall’espansione transoceanica agli anni Novanta del XX secolo. Particolare attenzione viene posta al periodo della storia contemporanea e alle cause economiche, endogene ed esogene, che hanno determinato fenomeni e momenti di crescita e di recessione nei singoli Stati europei e nell’Europa nel suo complesso.

Programma

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una lettura critica dei fenomeni economici che hanno caratterizzato lo sviluppo dell’Europa e dei suoi rapporti con gli altri paesi, gli strumenti per comprendere le principali dinamiche economiche in una prospettiva storica. Il programma delle lezioni verrà articolato secondo i seguenti punti:

1)      gli aspetti economici e sociali dell’economia preindustriale,

2)      la rivoluzione scientifica,

3)      la rivoluzione agraria, la prima e la seconda rivoluzione industriale e le conseguenze che questi fenomeni hanno avuto sulla produttività e lo sviluppo dell’economia dell’Europa,

4)      il ruolo dell’innovazione tecnologica e delle fonti di energia nello sviluppo industriale,

5)      il processo di industrializzazione e i modelli di sviluppo dei paesi europei,

6)      il ruolo dello Stato e le politiche economiche fra liberismo e protezionismo,

7)      fra guerre e ricostruzioni: gli anni delle grandi tappe,

8)      le cause e le conseguenze delle principali crisi finanziarie,

9)      il processo di sviluppo economico in Italia nell’Ottocento e Novecento.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Marco Cattini, L'Europa verso il mercato globale. Dal XIV al XXI secolo i processi e le dinamiche, Egea, Milano 2006, (da pag. 60 alla fine del testo)

Paolo Pecorari (a cura di), L’Italia economica. Tempi e fenomeni del cambiamento (1861 – 2000), terza edizione, CEDAM, Padova 2009.



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:57
Non cliccare qui!