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STORIA ECONOMICA CONTEMPORANEA

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CONTEMPORARY ECONOMIC HISTORY

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
ECO0046
Docenti
Paolo Di Martino (Titolare del corso)
William Mazzaferro (Esercitatore)
Corso di studi
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia e Management
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/12 - storia economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Per seguire proficuamente il corso, è richiesta una discreta conoscenza della storia moderna e contemporanea. La conoscenza di fatti ed eventi storici tradizionalmente coperti da libri di testo di scuola media superiore e' data per scontata. Nel corso si analizzano cambiamenti storici facendo riferimento ad idee e teorie microeconomiche e macroeconomiche. Il superamento di entrambi questi esami e' propedeutico per affrontare l'esame del corso di storia economica.
Knowledge of modern and contemporary history, at high school level is taken from granted. The module analyses historical change in light of theories and ideas typical of both macroeconomics and microeconomics. Having passed both exams is conditional to be able to register for this module's exam.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si divide in due parti logicamente distinte ma interrelate. Nella prima parte verra' analizzato il tema del cambiamento e della crescita economica nel lungo periodo, sia in termini generali - analizzando fattori come la tecnologia, la finanza, la geografia e le istitutzioni - sia attraverso l'analisi di modelli di sviluppo come il mondo occidentale, le Americhe, la Cina, l'India, il Giappone e il continente africano. In questa parte verra' analizzato, come caso a parte, lo sviluppo economico dell'Italia.

Nella seconda parte l'attenzione si sposta alle dinamiche di breve periodo e alel fluttuazioni cicliche, con particolare interesse per le crisi finanziarie e valutarie.

The module is divided in two distictive yet interrelated parts. In the first one we analyse the theme of economic change and economic growth in the long-term. We do so by focussing on the factors determining the porcess of economic change - such as technology, finance, institutions, geography - as well as on specific case studies such as the Western world, China, India, Japan and the African continent. In this part of the module we also investigate the Italian case.

In the second part we pay attention to short-term fluctuations, in particular financial crises and their conenctions to monetary regimes.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire le conoscenze storiche necessarie alla comprensione delle dinamiche di fondo della moderna società industriale e post-industriale sia nei suoi aspetti macroeconomici, sia in quelli più prettamente microeconomici. Tali conoscenze dovrebbero sviluppare negli Studenti una maggiore capacità interpretativa dei fenomeni economici, sociali e d'impresa, tali da renderli più accorti e sensibili anche nel loro prossimo operare professionale.

The module aims at using history to provide a critical view and understanding of both macro and microeconomic aspects of the modern industrial and post-industrial societies, to increase students'awarness of contemporary issues as well as their readiness to engage with professional roles.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 48 ore complessive (6 Cfu), che si svolgono in aula con l'ausilio di slides di carte geografiche storiche, tabelle, grafici e audiovisivi.

La frequenza del corso è facoltativa per legge, ma è consigliato - sia ai fini dell'esame sia per la propria formazione personale - che le lezioni siano seguite con regolarità ed attenzione. 

The module lasts for total 48 hours of frontal teaching (6 Cfu), supported by audio-visual material. Attendence to classes is not compulsory but recommended.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli Studenti avverrà con esame scritto composto da domande aperte. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova per importanza ed estensione e preannunciati in sede d'esame. Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi parziali. Non è prevista, salvo casi eccezionali a totale discrezione dell'insegnate, una prova orale. La durata della prova scritta è di 90 minuti.

The module is assessed via a 90-minute written examination made of a variable number of questions, depending on their depth and lenght. Only under exceptional circumstances entirely decided by the teacher, students might be allowed a furter oral test.

 

Informazioni relative ad esami da remoto - importante

Per le sessioni d'esame che si terranno da remoto a causa dell'emergenza coronavirus, le modalità sono:

Modalità standard: L'esame verrà fatto in forma scritta, con tre domande aperte da svolgere in max 2 ore. Verrà utilizzata la piattaforma Moodle e il sistema webex

Solo per l'appello di maggio gli studenti possono scegliere fra la versione standard di cui sopra ed una modalità alternativa così strutturata: due tesine scritte; la prima, 1500 parole max, vale il 40% del voto finale e consiste in una riflessione personale sui contenuti del corso. La seconda, 2500 parole max, ha per ogegtto un tema da scegliere fra tre alternative. I titoli esatti, struttura delle tesine, criteri di valutazione e altri dettagli verranno resi pubblici venerdi' 15; la scadenza per completare i testi è venerdì 29 a mezzanotte.

     

     

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    Programma

    Introduzione

    • Strumenti e metodi interpretativi della Storia economica.
    • Il lungo periodo e i fattori della crescita: tecnologia, istituzioni, finanza, geografia 
    • Lungo periodo, fluttuazioni cicliche e contingenze storiche

    Parte I     

    • La grande divergenza 
    • L’ascesa dell’Occidente 
    • La rivoluzione industriale 
    • L’ascesa dei ricchi 
    • I grandi imperi 
    • Le Americhe 
    • L’Africa 
    • Il modello standard e l’ultima fase dell’industrializzazione 
    • Il «big push» verso l’industrializzazione 
    • Il caso Italiano

    Parte II     

    • Il "gold standard" internazionale e la finanza fino alla prima guerra mondiale
    • Il periodo fra le due guerre e la grande depressione
    • Da Bretton Woods alla crisi degli anni settanta 
    • L'Euro e la crisi finanziaria  
          

     

    COURSE PROGRAMME

    Introduction

    • Intepreting economic history.
    • Long-term economic change: technology, institutions, finance, and geography
    • Long-run, fluctuations and historical contingencies

    Part I     

    • The great divergence
    • The rise of the Western world
    • The industrial revolution
    • The rise of the rich
    • Empires 
    • America(s)
    • Africa 
    • The last phase of industrialisation
    • The Italian case

    Part II     

    • The international "gold standard" and international finance up to WWI
    • The interwar period and the great depression 
    • From Bretton Woods to the 1970s 
    • The Euro and financial crises  
          

     

    Testi consigliati e bibliografia

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    TESTI RICHIESTI PER L'ESAME. Nota:I libri indicati sono da intendersi come riferimenti di fondo; durante il corso l'insegnate suggerira' le parti su cui porre maggiore attenzione e indichera', se necessario, letture integrative o sostitutive per specifiche parti del corso.

     

    • R.C. Allen, Storia economica globale, Bologna, Il Mulino, 2013 (Capitoli I-IV e VI-IX)
    • K.G. Persson, Storia economica d’Europa. Conoscenza, istituzioni e crescita dal 600 d.C. a oggi, Milano, Apogeo, 2011 (Capitoli 3.1, 5.2; 6; 7.5-7.7;8.1-8.3;10;11) 
    • R. F. Findlay and K. O’Rourke, Potere e ricchezza, Milano, UTET, 2017 (Versione ridotta, capitoli 3, 4 e 6)
    • Barry Eichengreen, La globalizzazione del capitale, Dalai, 1998, capitoli 2-4

     

     



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    Orario lezioni

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    Ultimo aggiornamento: 06/05/2020 21:57
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