Vai al contenuto pricipale

Sistema di assicurazione della qualità

Il sistema di qualità del corso di studi è l'insieme dei processi adottati per garantire la qualità dei corsi di studi dell'Università di Torino.
Il corso di laurea in Economia e Commercio, in linea con le azioni che l'Ateneo svolge per garantire la qualità della didattica e delle strutture, si impegna al miglioramento continuo attraverso il confronto con gli studenti e i rappresentanti del mondo del lavoro.

I processi di assicurazione della qualità che il corso di studi in Economia e Commercio mette in atto attraverso i propri referenti AQ sono: 

  • Scheda Unica Annuale del corso di studi (SUA CdS), strumento utilizzato per la progettazione, autovalutazione e revisione del corso di studi che raccoglie tutte le informazioni utili agli studenti, alle famiglie e agli altri stakeholder. 
  • Monitoraggio Annuale, commento degli indicatori che rilevano l'andamento delle carriere degli studenti, l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro e l'internazionalizzazione al fine di valutarne la tendenza anche rispetto alla media nazionale. Il Monitoraggio è svolto annualmente dalla Commissione Monitoraggio e Riesame del corso di studi che è composta da docenti e studenti.
  • Rapporto di Riesame ciclico, autovalutazione approfondita sull'andamento complessivo del corso di studi finalizzata a progettare gli interventi di miglioramento necessari definendo tempi e responsabilità. Anche il Riesame Ciclico è svolto dalla Commissione Monitoraggio e Riesame.
  • Relazione Annuale Commissione Didattica Paritetica, attività annuale di monitoraggio dell'offerta formativa, valutazione della qualità della didattica, dei servizi agli studenti e del grado di raggiungimento degli obiettivi del corso di studi svolta dalla Commissione Didattica Paritetica di Scuola/Dipartimento che è composta in egual misura da studenti e docenti. Nella relazione sono altresì suggerite azioni di miglioramento ai corsi di studi e ai Dipartimenti di riferimento, responsabili della didattica. 

Gli studenti sono invitati a partecipare in modo attivo e propositivo ai lavori della Commissione Monitoraggio e Riesame del corso di studi e della Commissione Didattica Paritetica; nel caso in cui i CdS non dispongano di studenti eletti, sarà coinvolta una rappresentanza scelta tra gli studenti iscritti. Al di là del coinvolgimento nelle Commissioni, è bene che gli studenti partecipino a tutte le attività del CdS (incontri con le matricole, orientamento e tutorato, etc.) e che consultino con regolarità le informazioni contenute nelle pagine web del proprio CdS per essere costantemente aggiornati.

I referenti per l'Assicurazione della qualità del corso di studi sono: 

 

Ultimo aggiornamento: 17/09/2019 09:21
Location: https://www.ecocomm.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!