Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA ECONOMICA CONTEMPORANEA

Oggetto:

CONTEMPORARY ECONOMIC HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECO0046
Docente
Prof. Leila Picco (Titolare del corso)
Corso di studi
Economia e Management
Economia e Finanza
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/12 - storia economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una lettura critica dei fenomeni economici che hanno caratterizzato lo sviluppo dell’Europa e dei suoi rapporti con gli altri paesi, gli strumenti per comprendere le principali dinamiche economiche in una prospettiva storica
The course aims to provide students with a critical reading of the economic phenomena that have characterized the development of Europe and of its relations with other countries, as well as the tools for understanding the main economic dynamics within an historical framework

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I laureati devono conseguire conoscenze e capacità di comprensione tali da poter proseguire gli studi o svolgere un lavoro. Devono inoltre essere in grado di eseguire una lettura critica dei fenomeni economici attuali e possedere gli strumenti per comprendere le principali dinamiche economiche in una prospettiva storica. La metodologia della ricerca storica aiuta ad acquisire tecniche di comprensione e di sintesi dei fatti economici.
 
I laureati devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e la loro capacità di comprensione per la soluzione delle problematiche economiche che si presenteranno nel corso del loro impegno di lavoro attraverso le conoscenze di fenomeni analoghi che hanno approfondito nello studio della Storia economica.
 
I laureati devono essere in grado di comunicare idee, informazioni, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti anche utilizzando moderne tecniche di presentazione. La metodologia della ricerca storica aiuta ad acquisire tecniche di esemplificazione dei fatti economici.
 
I laureati devono aver sviluppato le capacità di apprendimento in ambito storico economico che sono loro necessarie per intraprendere con un alto grado di autonomia gli studi successivi in ogni campo.
 
I laureati devono essere in grado di raccogliere, organizzare e interpretare le informazioni quantitative e qualitative rilevanti per il problema economico oggetto di analisi e di trarre da queste opinioni, giudizi e valutazioni autonome. Lo studio della Storia economica e dei fatti economici che hanno caratterizzato i paesi dell’Europa e le loro relazioni economiche e finanziarie con gli altri paesi del mondo fornisce loro la capacità necessaria a valutare autonomamente gli eventi.
Graduates must obtain the knowledge and capacity of understanding sufficient to be able to continue their studies or obtain employment. Furthermore, they must be able to read critically present-day economic phenomena and use the tools for understanding the principal economic dynamics within an historical framework. The methodology of historical research helps in the technical acquisition of understanding and synthesizing economic data.     
    
Graduates must be able to apply their knowledge and capacity of understanding to the solution of economic problems that may appear in their working environment through the knowledge of analogous phenomena that they have dealt with in depth while studying Economic History.     
Graduates must be able to collect, organize and interpret quantitative and qualitative information relevant for the economic problem being analysed and to form opinions, reach judgements and make autonomous evaluations. The study of Economic History and economic data that have characterized European countries and their economic and financial relations with other countries of the world provides graduates with the capacity necessary to evaluate events autonomously.     
Graduates must be able to communicate ideas, information, problems and solutions to specialist and non-specialist counterparts including through the use of modern presentation techniques. The methodology of historical research helps with the acquisition of techniques of exemplification of economic data.     
Graduates should have developed a learning capacity in the context of economic history that will be required in following further studies in all fields with a high level of autonomy.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durata 2 ore

Oggetto:

Programma

Il corso si riferisce allo studio dell’evoluzione del sistema economico europeo dall’espansione transoceanica agli anni Novanta del XX secolo. Particolare attenzione viene posta al periodo della storia contemporanea e alle cause economiche, endogene ed esogene, che hanno determinato fenomeni e momenti di crescita e di recessione nei singoli Stati europei e nell’Europa nel suo complesso.     
     
Programma     
     
 Il programma delle lezioni verrà articolato secondo i seguenti punti:     
1)      gli aspetti economici e sociali dell’economia preindustriale,     
2)      la rivoluzione scientifica,     
3)      la rivoluzione agraria, la prima e la seconda rivoluzione industriale e le conseguenze che questi fenomeni hanno avuto sulla produttività e lo sviluppo dell’economia dell’Europa,     
4)      il ruolo dell’innovazione tecnologica e delle fonti di energia nello sviluppo industriale,

5)      il processo di industrializzazione e i modelli di sviluppo dei paesi europei,     
6)      il ruolo dello Stato e le politiche economiche fra liberismo e protezionismo,     
7)      fra guerre e ricostruzioni: gli anni delle grandi tappe,     
8)      le cause e le conseguenze delle principali crisi finanziarie,     
9)      il processo di sviluppo economico in Italia nell’Ottocento e Novecento.

The course aims to provide students with a critical reading of the economic phenomena that have characterized the development of Europe and of its relations with other countries, as well as the tools for understanding the main economic dynamics within an historical framework. The programme of lessons will be based on the following points:      
      
1)the economic and social aspects of the preindustrial economy,      
2)the scientific revolution,      
3)the agrarian revolution, the first and second industrial revolutions and the consequences of these phenomena on the productivity and development of the European economy,      
4)the role of technological innovation and energy sources in industrial development,      
5)the process of industrialization and the models of development in European countries,      
6)the role of the state and economic policies of liberalism and protectionism,      
7)wars and revolutions: the years of great steps,      
8)the causes and consequences of the major financial crises,      
9)the process of economic development in nineteenth and twentieth century Italy.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Marco Cattini, L'Europa verso il mercato globale. Dal XIV al XXI secolo i processi e le dinamiche, Egea, Milano 2006, (da pag. 60 alla fine del testo)  
 
Paolo Pecorari (a cura di), L’Italia economica. Tempi e fenomeni del cambiamento (1861 – 2000), terza edizione, CEDAM, Padova 2009.
Marco Cattini, L'Europa verso il mercato globale. Dal XIV al XXI secolo i processi e le dinamiche, Egea, Milano 2006, (da pag. 60 alla fine del testo)  
 
Paolo Pecorari (a cura di), L’Italia economica. Tempi e fenomeni del cambiamento (1861 – 2000), terza edizione, CEDAM, Padova 2009.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:15 - 13:15Aula Azzurra Facoltà di Economia
Martedì16:00 - 19:00Aula Rosa Facoltà di Economia
Lezioni: dal 16/02/2015 al 16/05/2015

Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2015 15:35
Non cliccare qui!