Vai al contenuto principale

Tesi e Laurea

 

Consulta il calendario didattico per conoscere le sessioni di laurea.

 

La Relazione di laurea consiste in un elaborato scritto 25-30 pagine redatto sotto la guida di un relatore su temi collegati alle discipline oggetto di studio nella laurea triennale. L'elaborato finale potrà essere redatto anche non in lingua italiana. Non è necessario far rilegare l'elaborato.

Sul portale d'Ateneo puoi trovare il frontespizio e le informazioni per la stampa della tesi.

Il relatore deve essere un docente ufficiale del corso di studio titolare o a contratto dell'insegnamento della disciplina di laurea oppure un professore o ricercatore afferente alla Scuola di Management ed Economia e appartenente al settore scientifico disciplinare della disciplina di laurea.

In caso di professore a contratto (titolate di insegnamento) la disciplina di laurea deve essere quella attribuita dal contratto.

I titolari di attività integrative (esercitatori, tutor), non possono essere relatori di tesi.

Per le relazioni di laurea triennali non è prevista la nomina di un correlatore.

La disciplina della Relazione di laurea deve essere individuata tra quelle di cui lo studente ha acquisito i CFU superando l'esame nella laurea triennale, tale disciplina (insegnamento) deve essere presente nel proprio carico didattico. Gli insegnamenti (discipline) afferiscono ad un settore scientifico disciplinare.

Il Tirocinio non può essere considerato disciplina di laurea, l'attività svolta durante tale esperienza può essere argomento su cui sviluppare la tesi e deve essere ricondotto ad una disciplina (insegnamento) presente nel proprio piano di studio.

Per la scelta puoi consultare l'elenco delle proposte di Tesi.

Per poter essere ammesso alla Prova finale lo studente dovrà presentare domanda attraverso la procedura on line, entro le scadenze previste per ogni sessione di laurea, accedendo alla MyuniTO.

Consulta il calendario delle scadenze

Si consiglia di presentare la domanda di laurea solo nel momento in cui si siano sostenuti e superati, anche se non ancora registrati, non meno di 162 CFU per essere sicuri di potersi laureare nella sessione ed evitare così di dover fare rinuncia e ripresentare nuovamente la domanda per la sessione successiva.

 


Sessione estiva (Luglio 2024) e Sessione Autunnale Anticipata (Settembre 2024) 

Consulta il calendario delle scadenze non prorogabili per la presentazione dei documenti al fine del conseguimento della Laurea

 


Sessione Autunnale (Ottobre 2024) e Sessione Straordinaria (Marzo 2025) a.a  2023-2024 – Sessione Anticipata (Marzo 2025) a.a. 2024-2025

A partire dalla sessione Autunnale prevista ad Ottobre 2024 e successive, l'Ateneo ha modificato il processo della domanda di laurea.

Il nuovo processo sarà attivo e visibile dalla MyUnito a partire dal 26 luglio 2024.

Schema_nuovo_flusso_Conseguimento_titolo.jpg

Consulta le istruzioni di dettaglio per presentare la domanda.

Di seguito le fasi del nuovo processo, ciascuna preliminare alla successiva, che il laureando dovrà effettuare per presentare la domanda di laurea.

Fase 1 "Presentazione del Titolo"

  • Accedere alla MyUnito
  • Dal menu “Iscrizioni” > Dati anagrafici: verificare la correttezza dei propri dati anagrafici (in quanto verranno poi riportati nella pergamena di laurea) e la validità del documento di identità caricato.
  • Dal menu “Prova finale” > “Conseguimento titolo”: compilare i campi della sezione “Presenta il titolo”, indicando la tipologia e il titolo dell’elaborato, il nome del Relatore/della Relatrice di tesi e le altre informazioni richieste. Tale procedura dovrà essere conclusa entro le scadenze indicate:

Consulta il calendario delle scadenze

 

"Presa in carico dal docente"

Una volta presentato il titolo, il relatore/la relatrice riceverà una notifica della richiesta e solo dopo averla approvata il laureando/la laureanda potrà procedere con la fase successiva.

 

Fase 2 "Compilazione del questionario AlmaLaurea e presentazione della domanda di laurea"

  • Accedere alla MyUnito
  • Dal menu “Prova finale” > Registrazione Alma Laurea: registrarsi sul portale di Almalaurea e compilare il questionario di fine corso.
  • Dal menu “Prova finale” > “Conseguimento titolo”: presentare la domanda di laurea entro le scadenze previste dal Corso di Studio, pagare la tassa di conseguimento titolo e caricare eventuali allegati.

Consulta il calendario delle scadenze

 

Fase 3 "Caricamento dell'elaborato"

  • Accedere alla MyUnito
  • Dal menu “Prova finale” > “Conseguimento titolo”: caricare l’elaborato finale rispettando le scadenze indicate dal Corso di Studi

Consulta il calendario delle scadenze

 

"Approvazione elaborato da parte del docente"

Una volta caricato l’elaborato, il relatore/la relatrice riceverà una notifica e procederà quindi ad approvare o rifiutare quanto caricato dal laureando/dalla laureanda:

  1. in caso di approvazione il processo è concluso;
  2. in caso di rifiuto il laureando/la laureanda dovrà apportare le correzioni richieste e ricaricare l’elaborato finale corretto entro le scadenze.

 

Le seguenti informazioni sono valide solo per la sessione di laurea Autunnale Anticipata (Settembre 2024) a.a. 2023-2024

Consulta la guida che spiega passo per passo come compilare la domanda.

Ricordiamo che a fine procedura verrà richiesto l'inserimento dei seguenti moduli:

  • modulo ricevuta domanda di conseguimento titolo
  • modulo titolo tesi firmato dal relatore
  • ricevuta AlmaLaurea

Per gli studenti immatricolati alla coorte 2016/17 e successive:

  • attestato di frequenza del "Laboratorio online di supporto alla stesura dell’elaborato finale"

L'inserimento dei moduli sopracitati dovrà essere fatto entro la scadenza della domanda di laurea.

Inoltre è obbligatorio allegare la ricevuta dell'avvenuto upload della tesi.

► Attenzione per la sessione Autunnale Anticipata (settembre 2024) la ricevuta dell’avvenuto upload della tesi deve essere inviata tramite ticket alla Segreteria Studenti che provvederà a inserirla nella domanda di laurea.

La scadenza per allegare la ricevuta è da ritenersi il giorno successivo a quello previsto per la scadenza dell'upload.

Nel caso si verificasse la necessità di rinunciare alla sessione di laurea per cui si è presentata domanda on line, è necessario:
  • comunicare tale rinuncia compilando il modulo relativo (da compilare anche nel caso in cui lo studente annulli la domanda attraverso la procedura on line);
  • inviare il modulo tramite il servizio di Help Desk.
La non comunicazione della rinuncia, comporterà l'impossibilità di presentare domanda di laurea nella sessione successiva.
 
Ricordarsi di ripresentare nuovamente la domanda per la sessione successiva.

Le seguenti informazioni sono valide solo per la sessione di laurea Autunnale Anticipata (Settembre 2024) a.a. 2023-2024

L'Ateneo ha attivato il servizio "Tesi on line" che ti consente, in modo rapido e facile, di consegnare on line la tua tesi.

Puoi accedere al servizio e consultare tutte le informazioni utili al caricamento della tesi attraverso la sezione dedicata sul Portale d'Ateneo.

Consulta il calendario delle scadenze per conoscere i termini entro i quali effettuare l'upload della tesi.

A partire dalla Sessione Estiva dell' a.a. 2019/20 (luglio 2020) i punteggi attribuiti per il conseguimento delle Lauree Triennali seguono le regole inserite nel Regolamento didattico (a.a.2020/21), approvato in data 29 Maggio 2020, in quanto migliorative rispetto a quelle previgenti.

La relazione di laurea, per la quale non è prevista la discussione, sarà valutata dalla Commissione, sentito il parere del relatore, con un punteggio compreso tra 0 e 4.

Alla valutazione finale concorrerà inoltre un punteggio aggiuntivo calcolato in base alla media dei voti del curriculum come segue:

1. Incremento relativo alla media di partenza

    • media fino a 87/110: nessun incremento;
    • media da 88/110 a 92/110: incremento di 1 punto;
    • media da 93/110 a 98/110: incremento di 2 punti;
    • media da 99/110 a 102/110: incremento di 4 punti;
    • media da 103/110 in poi: incremento di 5 punti.

2. Incremento per laurea in corso

    • sessione estiva (luglio): incremento di 3 punti;
    • sessione autunnale (settembre e ottobre): incremento di 2 punti;
    • sessione invernale: incremento di 1 punto.

Hanno diritto all'incremento gli studenti che sono iscritti da non più di 3 anni accademici (iscrizione full time) oppure 4 anni accademici (due anni di iscrizione part time e due anni di iscrizione full time).

Le Commissioni dispongono di centodieci punti; qualora il voto finale sia pari ad almeno 111 viene concessa all'unanimità la lode.

Il punteggio di partenza dello studente viene calcolato tramite la media ponderata, che è possibile consultare in MyUniTO, nella sezione "libretto".

Il titolo sarà conferito da una commissione composta da 6 docenti della Scuola, cui seguirà una cerimonia collettiva per ciascuna sessione.

La Commissione, unica per tutti i corsi di studio triennali della Scuola di Management ed Economia, riunita a porte chiuse, determina il voto e compila il relativo verbale.

La discussione e la presenza dei candidati non sono previste.

Il giorno della laurea la Segreteria Didattica invia un'email all'indirizzo istituzionale dei neo laureati con la proclamazione e l’indicazione del voto di laurea.

A partire dal giorno successivo alla data di conseguimento del titolo, tutti i laureati potranno scaricare e stampare dalla propria pagina di MyUniTO il certificato di laurea, utile per gli scopi consentiti dalla legge.

Per gli studenti iscritti presso le sedi distaccate, la cerimonia collettiva avverrà presso la sede distaccata.

Le date e le modalità di accesso alle Cerimonie di Proclamazione vengono pubblicate sul sito della Scuola di Management ed Economia alla pagina "Proclamazioni e discussioni di Laurea".

Ultimo aggiornamento: 17/07/2024 09:29
Location: https://www.ecocomm.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!