Riconoscimento crediti
Gli studenti che pervengano al cds a seguito di una procedura di passaggio/trasferimento/seconda laurea possono effettuare domanda di riconoscimento dei crediti conseguiti nella carriera precedente. È compito della Commissione Carriere Studenti (CCS) effettuare una valutazione della carriera pregressa finalizzata al riconoscimento crediti per la nuova iscrizione. La commissione si pronuncia a seguito di formale richiesta di riconoscimento dopo il passaggio/trasferimento o iscrizione come seconda laurea.
Le informazioni che potranno essere fornire dalle segreterie o dai tutor del corso di laurea sono da intendersi pertanto come informazioni indicative.
Per una autovalutazione degli insegnamenti riconoscibili, si possono considerate i seguenti parametri:
- provenienza da una stessa classe di laurea (L-33): stessa denominazione, stesso settore (SSD), stessi crediti e uguale contenuto del programma;
- provenienza da classi di laurea diversi da L-33: stesso settore (SSD), numero di crediti uguale o maggiore, uguale contenuto del programma.
Si consiglia di consultare la pagina relativa alle modalità e alle scadenze dei passaggi e dei trasferimenti presente sul Portale d'Ateneo.
È possibile presentare domanda di riconoscimento, dopo l’immatricolazione, esclusivamente tramite Help desk alla Segreteria studenti scegliendo l’oggetto “Passaggio o Trasferimento”, allegando il modulo di domanda (da richiedere alla segreteria) debitamente compilato e firmato.
Affinché la Commissione possa valutare la domanda è necessario che ad essa siano allegati i seguenti documenti:
- autocertificazione con esami scaricabile da MyUniTO (se studente già iscritto all'Università di Torino);
- autocertificazione con esami sostenuti nel precedente corso di studio (completa di denominazione esame, numero CFU e SSD);
- programmi ufficiali, degli esami sostenuti per i quali si richiede la convalida (anche in formato pdf).
Al termine della valutazione da parte della Commissione preposta, lo studente verrà convocato presso la segreteria studenti per prendere visione della delibera.
A seconda del numero e della tipologia degli esami riconosciuti è possibile l'ammissione ad anni successivi al primo e nel limite dei posti disponibili.
Il numero minimo di crediti convalidati per il passaggio ad anni successivi al primo non può essere inferiore a:
- per l'ammissione al secondo anno, 42 CFU, di cui almeno 24 nelle discipline previste al primo anno;
- per l'ammissione al terzo anno, 84 CFU, di cui almeno 48 nelle discipline nel primo e secondo anno.
Nel caso di studente già in possesso di titolo universitario dello stesso livello, il riconoscimento dei crediti sarà di volta in volta esaminato e approvato dalla Commissione pratiche studenti del corso di laurea.