Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia

Oggetto:

Sociology

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0042
Docente
Prof. Anna Cugno (Titolare del corso)
Corso di studi
Economia e Management
Economia
Economia e diritto
Economia, istituzioni e territorio
Economia monetaria e finanziaria
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
L’esame finale è costituito da una prova scritta, composta da tre domande aperte: due su aspetti generali ed una articolata in cinque sottointerrogativi su aspetti più specifici del programma. Ciascuna domanda vale 10 punti.
Il candidato deve rispondere alle domande del testo di esame in modo articolato e riportando gli opportuni esempi, in 90 minuti.
La valutazione terrà conto: a) della conoscenza e della comprensione degli argomenti e dei temi (70% del voto); b) della capacità di riconoscere i collegamenti tra fenomeni (20% del voto); c) del senso critico (10% del voto).
Prerequisiti
Conoscenze economiche di base.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso fornisce allo studente gli strumenti analitici e concettuali di base della sociologia e ne supporta l’applicazione all’analisi dei fenomeni economici caratterizzanti le società capitalistiche contemporanee. Le lezioni e le letture di approfondimento documentano ed esaminano i processi di ristrutturazione dell’economia e della società ed offrono una visione critica dell’ordine sociale nel capitalismo avanzato. Il punto di partenza è individuato nella transizione dal fordismo al post-fordismo e dalla società moderna a quella post- o iper-moderna.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Offrire agli studenti:
- una panoramica del dominio della sociologia, delle nozioni, delle categorie concettuali, dei metodi e delle tecniche di ricerca;
- una rassegna dei problemi studiati e dei risultati conseguiti delle indagini sugli argomenti in programma.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Sviluppare l’abilità degli studenti di:
- esplorare la struttura ed i processi economici in una prospettiva globale e con un approccio olistico;
- realizzare un’articolata, ma gestibile, analisi del comportamento, delle organizzazioni e dei fenomeni economici.

3) Autonomia di giudizio.

Supportare la capacità degli studenti di:
- comprendere come le attività ed i processi economici siano abilitati dalla cultura, dalle relazioni sociali e dalle istituzioni;
- cercare spiegazioni dei fenomeni alternative a quelle fornite da molti specialisti, che considerano i soli fattori economici.

4) Abilità comunicative.

Permettere allo studente di:
- riconoscere e descrivere l’interdipendenza tra fattori economici, sociali, politici e culturali;
- costruire ed esporre dei modelli interpretativi più complessi, quando scrivono dei saggi su fenomeni economici o parlano di eventi e dinamiche economiche. 

5) Capacità di apprendimento.

Offrire suggerimenti per progetti di ricerca, mostrando agli studenti le aree che richiedono ulteriori approfondimenti.

Oggetto:

Programma

I Parte - istituzionale

Il modulo ricostruisce e analizza l’influenza dei fattori sociali, culturali e politici sulle dinamiche economiche. A livello macro si delinea come la performance, l’evoluzione e la varietà delle economie di mercato dipendano in larga misura da istituzioni quali lo Stato e le politiche pubbliche, le organizzazioni degli interessi, le istituzioni formative, le reti di relazioni sociali. A livello micro si evidenza come le stesse variabili influenzano l’evoluzione del sistema imprenditoriale locale, determinando tempi e modalità di evoluzione degli assetti.

Le unità formative sono così articolate.

a) L’analisi sociologica dei processi economici.

b) I mercati del lavoro.

c) I sistemi di welfare nell’economia dei servizi.

d) Modernizzazione, sviluppo economico e mutamento sociale

e) I sistemi socio-economici locali.

f)  Le trasformazioni dell’impresa ed i contesti socio-istituzionali.

g) Consumo, merci, mercati.

h) Disuguaglianze, povertà, esclusione sociale.

i)  Il mercato del lavoro immigrato.

j)  Sistemi formativi e mercato del lavoro.

k) Associazioni degli interessi, regolazione del lavoro e sviluppo economico.

Per ciascun argomento il corso illustra i concetti chiave, delinea i principali risultati di ricerca, identifica alcune applicazioni empiriche delle conoscenze indicate all’analisi dei fenomeni economici del mondo reale.

 II Parte - monografica

Il modulo approfondisce la relazione tra consumo, produzione e distribuzione in scenari sempre più globalizzati, facendo buon uso di due chiavi di lettura, rispettivamente identificate nell’analisi.

- dei trend di innovazione degli stili di vita e dei metodi di ricerca utili nello studio dei loro cambiamenti;

- del ruolo della società civile nelle dinamiche economiche e delle modalità attraverso le quali quest’ultima influenza i processi regolativi multistakeholder (governance di mercato).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I Parte – Istituzionale

M. Regini (2013), La sociologia economica contemporanea, Roma-Bari, Laterza.

II Parte – Monografica

Un testo a scelta tra:

-   A. Cugno (2009), L’arcano svelato. Percorsi di ricerca sull’innovazione socio-culturale tra qualità del dato e rispetto della persona, Milano, FrancoAngeli.

-   A. Cugno (2013), La governance del mercato. Presenza e progettualità della società civile nell’area del mercato, Milano, FrancoAngeli.



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:57
Location: https://www.ecocomm.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!