Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA

Oggetto:

Sociology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
ECO0042
Docente
Marina Nuciari (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA - percorso in Economia e Management
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia e Management
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia e Finanza
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere e saper applicare le maggiori teorie della società e del sistema sociale, dalle formazioni sociali tradizionali alla modernità alla società globale.

Riconoscere e spiegare i meccanismi sociali produttivi dei fenomeni di generale impatto: diseguaglianza sociale, marginalità, devianza da un lato (processi disintegrativi); socializzazione, acculturazione, organizzazione (processi integrativi).

Conoscere ed applicare le teorie esplicative dell'azione sociale e le conseguenze dell'agire sociale a livello micro, meso e macrosociale.


Scrivi testo qui...


Aim of this course is to acquire analytical and interpretative tools about
the main social and economic phenomena and to give students the ability to foresee and solve problems arising from individuals and organisations interactions, also when
belonging to different national and cultural contexts.




Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dei meccanismi di funzionamento delle società umane.

Capacità di riconoscere i diversi fenomeni sociali, sapendo agire consapevolmente nel controllare, adattare, innovare nei processi di interazione socio-culturale.

To acquire theoretical knowledge and analytical tools permitting to
recognize social and economic phenomena and to successfully deal with them as far as individual-insitutions relationships, also with reference to culturally diverse organizational contexts and interactions.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

NELL'A.A. 19/20, LE LEZIONI, TENUTE NEL SECONDO SEMESTRE  (in particolare dal 27 febbraio 2020 al 15 maggio 2020) SI SVOLGONO INTERAMENTE IN VIDEOCONFERENZA SU WEBEX.

LE LEZIONI SONO STATE REGISTRATE E IL LINK ALLA PIATTAFORMA WEBEX PER SCARICARLE E' REPERIBILE SU MOODLE NELLE DIVERSE SEZIONI DEDICATE CIASCUNA ALLE LEZIONI DI UNA SETTIMANA.

Lectures, for 2019/20 go to Moodle and get the link  to download lectures every week since Feb 27th to May 15th.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (o,  in caso di appelli con meno di 10 iscritti e se gradito a tutti, orale). La modalità è la seguente:  per l'esame scritto è presente una parte con  domande a risposta multipla, oppure a completamento sulla generalità del programma, e una seconda parte con due domande aperte  su altrettanti  macroargomenti del programma cui rispondere in forma discorsiva e relativamente sintetica. Maggiori dettagli sul programma dell'esame sono presenti su Moodle con apposito file aggiornato di anno in anno.

L'esame in forma orale è in linea di principio riservato a richiesta per motivate e specifiche necessità,  prevede l'esposizione di almeno tre  macroargomenti del programma.

PER LE SESSIONI A.A. 19-20, ESTIVA SICURAMENTE (MAGGIO-GIUGNO-LUGLIO), SUCCESSIVE EVENTUALMENTE, CAUSA PANDEMIA GLI ESAMI SARANNO TENUTI IN FORMA ORALE E A DISTANZA, OVVERO CON LE MODALITA' ONLINE STABILITE DALL'ATENEO, UTILIZZANDO LA PIATTAFORMA WEBEX.

Le modalità della prova saranno in larga misura simili a quelle della prova scritta, sostituendo però le domande a risposta scritta, sia aperte sia a schema chiuso,  con 2 domande orali sugli argomenti del testo "Elementi di Sociologia", mentre la parte relativa agli argomenti a scelta dal libro "La spiegazione sociologica" sarà presentata con una breve relazione scritta di non più di 60 righe, che sarà inviata alla docente precedentemente all'appello a cui ci si iscrive, e che sarà oggetto di una breve discussione in sede di esame orale.

Le domande tendono a verificare sia la conoscenza e la comprensione degli argomenti del corso, sia le capacità espositive e di logica del discorso, in forma scritta o in alternativa orale. La proprietà di linguaggio, nei suoi aspetti tecnici e definitori, e la capacità di applicare a casi concreti le proposizioni teoriche esposte sono ulteriori aspetti verificati attraverso la formulazione delle domande.

Normally written exam on at least three different topics within the proposed
programme. Oral exam for specific needs or in case of very restricted numbers.

Oggetto:

Programma

  • La conoscenza sociologica;
  • la formazione della società moderna;
  • società e struttura sociale;
  • cultura e comunicazione;
  • controllo sociale e devianza; 
  • la diseguaglianza sociale, classi sociali e mobilità sociale;
  • economia, società, lavoro, produzione, consumo; 
  • La spiegazione sociologica, individualismo metodologico, Verstehen, network analysis.

  • The sociological Knowledge;
  • Modernity and modernization processes;
  • society and social structure; the social system
  • culture and communication;
  • cultural diversity;
  • social control, anomy and deviance; 
  • social inequalities and stratification, social classes and social mobility;
  • economy, society, work, production, consumption; 
  • The sociological explantion: olism, methodological individualism, Verstehen, network analysis.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Elementi di sociologia, Il Mulino, Bologna, 2015

M. Borlandi e L. Sciolla, La spiegazione sociologica, Il Mulino, Bologna, 2005, i capp. 1, 2,9 e 13.

A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Elementi di sociologia, Il Mulino, Bologna, 2015

M. Borlandi e L. Sciolla, La spiegazione sociologica, Il Mulino, Bologna, 2005, chapts. 1, 2,9 e 13.

.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Di seguito, il richiamo al Codice Etico di Ateneo, con riferimento alla conduzione corretta degli esami a distanza.

 “Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

 Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

 Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2020 18:04
Location: https://www.ecocomm.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!