- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA
- Oggetto:
Sociology
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- ECO0042
- Docente
- Prof. Anna Cugno (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Economia e Management
Economia
Economia e Finanza - Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Competenze socio-economiche di base.Students should have the basic knowledge of the main socio-economic concepts.
- Propedeutico a
-
Nulla.None.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso fornisce allo studente gli strumenti analitici e concettuali di base della sociologia e ne supporta l’applicazione all’analisi dei fenomeni economici caratterizzanti le società capitalistiche contemporanee. Le lezioni e le letture di approfondimento documentano ed esaminano i processi di ristrutturazione dell’economia e della società ed offrono una visione critica dell’ordine sociale nel capitalismo avanzato. Il punto di partenza è individuato nella transizione dal fordismo al post-fordismo e dalla società moderna a quella post- o iper-moderna.Learning ObjectivesThe program provides an introduction to the sociological analysis of the economic phenomena. Lessons and readings account and examine the restructuration of economy and society, while offering a critical view of social order in advanced capitalism. The starting point is the transition from Fordism to post-Fordism and from modern society to post- or iper-modern society.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Competenze chiaveConoscenza e comprensione
Offrire agli studenti:
- una panoramica del dominio della sociologia economica, delle nozioni, delle categorie concettuali, dei metodi e delle tecniche di ricerca;
- una rassegna dei problemi studiati e dei risultati conseguiti delle indagini sugli argomenti in programma.
Capacità di applicare la conoscenza e la comprensione
Sviluppare l’abilità degli studenti di:
- esplorare la struttura ed i processi economici in una prospettiva globale e con un approccio olistico;
- realizzare un’articolata, ma gestibile, analisi del comportamento, delle organizzazioni e dei fenomeni economici.
Senso critico
Supportare la capacità degli studenti di:
- comprendere come le attività ed i processi economici siano abilitati dalla cultura, dalle relazioni sociali e dalle istituzioni;
- cercare spiegazioni dei fenomeni alternative a quelle fornite da molti specialisti, che considerano i soli fattori economici.
Competenze comunicative
Permettere allo studente di:
- riconoscere e descrivere l’interdipendenza tra fattori economici, sociali, politici e culturali;
- costruire ed esporre dei modelli interpretativi più complessi, quando scrivono dei saggi su fenomeni economici o parlano di eventi e dinamiche economiche.
Capacità di apprendimento
Offrire suggerimenti per progetti di ricerca, mostrando agli studenti le aree che richiedono ulteriori approfondimenti.
Key competences
Knowledge and Understanding
In order to offer students an overview of:
- sociology, based on relevant notions an basic conceptual categories, research methods and tools; and
- problems and general comparative trends in a number of topics.
And to develop their ability to:
- explore economic structures and processes in a global perspective and with an holistic approach; and
- provide an articulated yet accessible analysis of economic behavior, organizations and phenomena.
Critic Approach
In order to support students in:
- understanding how economic activities and processes are enabled by culture, social relations and social institutions;
- searching alternative accounts of phenomena that most specialists have explained in economic terms only .
Communication Skills
In order to allow students to:
- recognize and describe the interdependence of economic, social, political and cultural factors; and
- construct and expose more complex models when writing essays on economic phenomena or discussing economic events and dynamics.
Learning Skills
In order to inspire future projects by introducing students to the areas that require further investigation.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e momenti di didattica attiva.Lectures and moments of active learning.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale è costituito da una prova scritta, composta da tre domande aperte: due su aspetti generali ed una articolata in cinque sottointerrogativi su aspetti più specifici del programma. Ciascuna domanda vale 10 punti.Il candidato deve rispondere alle domande del testo di esame in modo articolato e riportando gli opportuni esempi, in 90 minuti. Una lista di domande di autovaluzione verrà messa a disposizione sulla pagina del corso, nella piattaforma Moodle.
La valutazione terrà conto: a) della conoscenza e della comprensione degli argomenti e dei temi (70% del voto); b) della capacità di riconoscere i collegamenti tra fenomeni (20% del voto); c) del senso critico (10% del voto).
ExamThe final exam is a written test, based on three open questions: two on general aspects (for example a phenomenon or a theory), and one focused on five interrogatives on specific areas of the course program (as a definition, a concept or a classification). The candidate must answer to the selected questions in an articulate manner and providing the suitable examples. Students will have 90 minutes to complete the assignment. A list of self-evaluating questions are available on the course website in Moodle platform.
Grading will consider: a) knowledge and understanding of arguments and specific themes (70% of the grade); b) capability to recognize links between different phenomena (20% of the grade); c) critical sense (10% of the grade).
- Oggetto:
Attività di supporto
Nessuna.None- Oggetto:
Programma
Il corso è articolato in due parti: la prima di carattere istituzionale; la seconda avente natura monografica. Gli argomenti trattati riflettono il dibattito internazionale ed individuano un opportuno mix tra tematiche tradizionali ed emergenti.I Parte - istituzionale
Il modulo ricostruisce e analizza l’influenza dei fattori sociali, culturali e politici sulle dinamiche economiche. A livello macro si delinea come la performance, l’evoluzione e la varietà delle economie di mercato dipendano in larga misura da istituzioni quali lo Stato e le politiche pubbliche, le organizzazioni degli interessi, le istituzioni formative, le reti di relazioni sociali. A livello micro si evidenza come le stesse variabili influenzano l’evoluzione del sistema imprenditoriale locale, determinando tempi e modalità di evoluzione degli assetti.
Le unità formative sono così articolate:
a) l’analisi sociologica dei processi economici;
b) i mercati del lavoro;
c) i sistemi di welfare nell’economia dei servizi;
d) modernizzazione, sviluppo economico e mutamento social;
e) i sistemi socio-economici locali;
f) le trasformazioni dell’impresa ed i contesti socio-istituzionali;
g) consumo, merci, mercati.
h) disuguaglianze, povertà, esclusione social;
i) il mercato del lavoro immigrato;
j) sistemi formativi e mercato del lavoro;
k) associazioni degli interessi, regolazione del lavoro e sviluppo economico.
Per ciascun argomento il corso illustra i concetti chiave, delinea i principali risultati di ricerca, identifica alcune applicazioni empiriche delle conoscenze indicate all’analisi dei fenomeni economici del mondo reale.
II Parte - monografica
Il modulo approfondisce la relazione tra consumo, produzione e distribuzione in scenari sempre più globalizzati, facendo buon uso di due chiavi di lettura, rispettivamente identificate nell’analisi - dei trend di innovazione degli stili di vita e dei metodi di ricerca utili nello studio dei loro cambiamenti.
Course outlinesThe course is spit into two parts.
Institutional part
The first module explores the influence of social, cultural and political factors on the economic dynamics. The sociological approach is used to show:
- at the macro level, how the performance, the evolution and the variety of the market economies depend on the existence of several institutions (as State and public policies, trade unions, educational systems, social networks…);
- at the micro level, in which way the same variables explain the evolution of the local entrepreneurial systems, determining when and how their transformation take place.
The educational path is articulated in a number of training units, that focus on the following topics.
a) The sociological analysis of economic processes.
b) The labour market.
c) The welfare systems in the economy of services.
d) Modernisation, economic development and social change.
e) Clusters and industrial districts.
f) Corporate governance and socio-institutional contexts.
g) Consumption, goods, markets.
h) Inequalities, poverty, social exclusion.
i) The immigrants’ labour market.
j) The educational systems and the labour market.
k) Trade unions, labour regulation and economic development.
The course enlightens students about several key theories and concepts for each of the above topics. Not only does the course illustrate fundamental research results, but it also identifies the empirical applications of these ideas to real economic scenarios.
Monographic part
The module analyses the relationship between consumption, production and distribution in contemporary capitalist societies, where increasing international interactions and exchanges occur. Particular attention is paid to the role and trends of the lifestyle innovation and to the most useful research methods to study their changes.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- I Parte – Istituzionale
M. Regini (2013), La sociologia economica contemporanea, Roma-Bari, Laterza.
II Parte – Monografica
A. Cugno (2009), L’arcano svelato. Percorsi di ricerca sull’innovazione socio-culturale tra qualità del dato e rispetto della persona, Milano, FrancoAngeli.
TextbookInstitutional part: M. Regini (2013), La sociologia economica contemporanea, Roma-Bari, Laterza.
Monographic part: A. Cugno (2009), L’arcano svelato. Percorsi di ricerca sull’innovazione socio-culturale tra qualità del dato e rispetto della persona, Milano, FrancoAngeli.
- Oggetto: