- Oggetto:
- Oggetto:
MANAGERIAL ECONOMICS AND INDUSTRIAL ORGANIZATION - MODULO INDUSTRIAL ORGANIZATION
- Oggetto:
MANAGERIAL ECONOMICS AND INDUSTRIAL ORGANIZATION - INDUSTRIAL ORGANIZATION
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SEM0123B
- Docente
- Davide Vannoni (Titolare del corso)
- Corso di studio
- ECONOMIA - percorso in Economia e Management
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/06 - economia applicata
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- MANAGERIAL ECONOMICS AND INDUSTRIAL ORGANIZATION - INSEGNAMENTO INTEGRATO (SEM0123)
- Prerequisiti
- Knowledge of Basic Microeconomics Principles, in particular Demand, Cost, Market Structures (Monopoly, Perfect Competition, Oligopoly).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Understanding the strenghts and weakness of the economic system, considering market concentration, the degree of market power, and studying firms' strategies. The textbook is rich of real world cases: students are invited to search for other cases in newspapers and specialized journals and magazines. Particular attention is devoted to understand if and how market structures and firms' strategies contribute to the development and to the increase of welfare of a sector/industry, thanks also to innovation activities and efficiency improvements.
Imparare ad analizzare i punti di forza e di debolezza del sistema economico, considerando la concentrazione nei mercati, con il conseguente grado di potere monopolistico, e studiando le scelte e le strategie delle imprese. Il testo è ricco di esempi e di casi: si invitano gli studenti a cercarne altri nei giornali e nelle riviste specializzate. Un'attenzione particolare deve essere posta nel valutare se e come le strutture di mercato e l'agire delle imprese contribuiscono allo sviluppo e al benessere in un sistema produttivo, attraverso le innovazioni e la ricerca dell'efficienza. Si raccomanda di abituarsi a esprimere le proprie analisi, le considerazioni e le critiche, in un linguaggio semplice e comprensibile da chiunque.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
The student will use methods (models and procedures) useful to collect, interpret and communicate information on the characteristics of firms and of their strategies. He/she will learn how to make judgements about economic systems through the study of competences, efficiency and firm's growth prospects.
Padronanza di metodi (modelli e procedure) utili per raccogliere, interpretare e comunicare informazioni sulle caratteristiche delle imprese e sulle loro strategie. Abitudine a giudicare i sistemi economici tramite lo studio delle competenze, dell'efficienza e delle prospettive delle imprese.- Oggetto:
Programma
1. Industrial Organization: what, how and why; 2. Fundamentals of Microeconomics; 3. Market structure and Market power; 4. Technology and Cost; 5. Price discrimination: linear pricing ; 6. Price Discrimination: non linear pricing; 8. Commodity Bundling and Tie-ins; 9. Static Games and Cournot competition; 10. Price Competition; 11. Sequential choices; 12. Limit Pricing and Entry Deterrence; 13. Predatory behaviour; 14. Collusion and Repeated Games; 15. Horizontal Mergers; 16. Vertical and Conglomerate Mergers.
Ciascuno degli argomenti che seguono corrisponde al titolo e al numero di uno dei capitoli del testo.
1. Organizzazione industriale: cosa, come e perchè; 2. Fondamenti di microeconomia; 3. Struttura di mercato e potere di mercato; 4. Tecnologia e Costi di produzione; 5. Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari; 6. Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi non lineari. 8. Bundling e vendite collegate; 9. Giochi statici e concorrenza alla Cournot; 10. Concorrenza dei prezzi; 11. Concorrenza e decisioni sequenziali; 12. Prezzo limite e deterrenza all'entrata; 13. Comportamento predatorio: gli sviluppi recenti; 14. Collusione e giochi ripetuti; 15-16. Fusioni orizzontali e verticali.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Classroom lectures with frequent interactions between teacher and students. Exercises sessions in classroom and further clarifications during office hours, for students interested to contact the professor.
Lezione frontale con interazioni frequenti tra docente e studenti. Revisione della preparazione e chiarimenti in orario di ricevimento, per chi lo desidera.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Written exam with open questions. The total marks (30) will be divided according to the complexity of each question. The lenght of the exam is 45 minutes.
La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da domande aperte. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova per importanza ed estensione e preannunciati in sede d'esame. Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi parziali. Non è prevista una prova orale. La durata della prova scritta è di 45 minuti.
- Oggetto:
Attività di supporto
There will be exercise sessions and a final session of exercises in preparation for the final exam
Durante il corso si saranno delle Esercitazioni e una sessione finale di simulazione dell'appello
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Industrial Organization: Contemporary Theory and Empirical Applications
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Wiley
- Autore:
- Pepall, Richard, Norman
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Pepall, Richard, Norman: Industrial Organization: Contemporary Theory and Empirical Applications, fifth edition, Wiley. Chapters 1-6, 8-16.
Pepall, Richard, Norman, Calzolari: Organizzazione Industriale, III edizione, McGraw Hill Education.
- Oggetto: