Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STRUMENTI INFORMATICI PER LA RICERCA ECONOMICA E SOCIALE

Oggetto:

Tools for economic and social research

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SEM0050
Docenti
Matteo Morini (Titolare del corso)
Federico Nervi (Esercitatore)
Dott. Alberto Turigliatto (Esercitatore)
Corso di studi
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia e Management
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia e Finanza
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Nessuno, salvo utilizzo basilare di excel
Propedeutico a
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire dimestichezza con basi dati comunemente utilizzate nella ricerca economica, nonchè con i principali strumenti di analisi degli stessi.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di gestire autonomamente i dati: importazione, gestione di diversi formati ed elaborazioni semplici (grafici, tabelle e altri output).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova pratica a distanza, con svolgimento in autonomia di una breve elaborazione di dati con presentazione del contenuto al docente sotto forma di breve report. Modalità tecnica da definire.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

  • Descrizione e tipi di dato; variabili
  • Foglio elettronico per l'elaborazione dati
  • Database relazionali e non relazionali
  • Importazione dati in vari formati
  • Manipolazione dati e aggregazione
  • Rappresentazioni grafiche

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale fornito dal docente, nonchè tutorial disponibili liberamente in rete.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/04/2019 10:57
Non cliccare qui!