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Matematica generale EC

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Mathematics

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0258
Docenti
Bertrand Lods (Titolare del corso)
Elena Vigna (Titolare del corso)
Corso di studi
Economia e Management
Economia
Economia e Finanza
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SECS-S/06 - metodi matematici dell'economia e delle scienze att. e finanz.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Durata 3h.

La prova scritta dà origine ad una valutazione massima di 30/30. E' possibile ottenere la lode con orale obbligatorio.

Prerequisiti
Calcolo letterale, polinomi e loro operazioni, risoluzione di equazioni e disequazioni (1^ e 2^ grado, con radicali, razionali fratte, con esponenziali, con logaritmi, con valore assoluto), geometria analitica, risoluzione di sistemi lineari elementari, progressioni.
Propedeutico a
Ogni altro insegnamento dei settori denominati come SECS-S...
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è imparare a ragionare analiticamente e rigorosamente nei problemi di decisione. Discuteremo come affrontare un problema di ottimo nelle formulazioni più semplici. L’enfasi verrà posta sulle applicazioni economiche dei concetti acquisiti.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Risultati attesi: imparare a ragionare analiticamente e rigorosamente nei problemi di decisione. Strumenti: lezioni frontali ed esercitazioni svolte dai docenti.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Risultati attesi: Con l’applicazione immediata degli strumenti matematici forniti dall’Analisi, lo studente sarà in grado di affrontare e risolvere un’ampia gamma di problemi di ottimizzazione di carattere economico e finanziario. Strumenti: lezioni frontali ed esercitazioni svolte dai docenti.

3) Autonomia di giudizio.

Risultati attesi: nello sviluppo dei calcoli presenti nei vari modelli ed esercitazioni si acquista familiarità, confidenza e perciò autonomia di giudizio nella modellizzazione dei problemi di natura economico-finanziaria. Strumenti: lezioni frontali ed esercitazioni svolte dai docenti.

4) Abilità comunicative.

Risultati attesi: abilità di comunicare in forma scritta e orale le questioni oggetto del corso. Strumenti: lezioni frontali ed esercitazioni svolte dai docenti.

5) Capacità di apprendimento.

Risultati attesi: capacità di apprendere e sviluppare nuovi modelli economico-finanziari. Strumenti: lezioni frontali ed esercitazioni svolte dai docenti.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Verifiche: verifiche pratiche e teoriche in forma scritta.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Verifiche: verifiche pratiche e teoriche in forma scritta.

3) Autonomia di giudizio.

Verifiche: verifiche pratiche e teoriche in forma scritta.

4) Abilità comunicative.

Verifiche: verifiche pratiche e teoriche in forma scritta.

5) Capacità di apprendimento.

Verifiche: verifiche pratiche e teoriche in forma scritta.

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Attività di supporto

Esercitazioni di supporto.

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Programma

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

1. Ripasso dei prerequisiti. Operazioni insiemistiche. Numeri naturali, interi relativi, razionali, reali.
2. Spazi e sottospazi vettoriali. Operazioni tra vettori e matrici.
3. Topologia in R e in Rn: distanza, norma, intorni sferici, aperti, chiusi.
4. Funzioni di variabile reale e loro proprietà, successioni e serie numeriche.
5. Concetto di limite e tecniche di calcolo, continuità e discontinuità, sia in R sia in Rn.
6. Calcolo differenziale e teoremi fondamentali, sia in R sia in Rn.
7. Ottimizzazione libera, sia in R sia in Rn.
8. Definizione di integrale definito e sua interpretazione geometrica, calcolo di integrali di funzioni elementari.

Testi consigliati e bibliografia

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P. GHIRARDATO, M. MARINACCI, E. VIGNA, Dispense di analisi matematica (da distribuirsi a lezione)
E. CASTAGNOLI, M. MARINACCI, E. VIGNA, MATEMATICA GENERALE (PARTE I e PARTE II), Le Dispense del Pellicano, Egea, 2012.
C. MATTALIA, Esercizi di Matematica, Giappichelli, Torino, 2009.



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Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
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Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:57
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