Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA INDUSTRIALE

Oggetto:

INDUSTRIAL ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
ECO0069
Docente
Prof. Piercarlo Frigero (Titolare del corso)
Corso di studi
Economia e Management
Economia
Economia e diritto
Commercio internazionale
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Gli esami di Microeconomia e Macroeconomia devono procedere gli esami di ogni altro insegnamento dei SSD da SECS-P/01 a SECS-P/06, eccetto gli insegnamenti del II anno, i cui esami devono comunque essere preceduti dall'esame di Microeconomia.
Propedeutico a
Economia Manageriale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Imparare ad analizzare i punti di forza e di debolezza del sistema economico, considerando la concentrazione nei mercati, con il conseguente grado di potere monopolistico, e studiando le scelte e le strategie delle imprese. Il testo è ricco di esempi e di casi: si invitano gli studenti a cercarne altri nei giornali e nelle riviste specializzate. Un'attenzione particolare deve essere posta nel valutare se e come le strutture di mercato e l’agire delle imprese contribuiscono allo sviluppo e al benessere in un sistema produttivo, attraverso le innovazioni e la ricerca dell’efficienza.
Si raccomanda di abituarsi a esprimere le proprie analisi, le considerazioni e le critiche, in un linguaggio semplice e comprensibile da chiunque. Si legga con diligenza il libro di testo e si studino con cura le diapositive poste in Moodle.

Industrial economics deals with the analysis of market structures. “Industry” is not the opposite of agriculture or services, but a set of homogeneous activities. Firms compete in a free market through prices and innovations. Market structures are characterized by distribution of sales, between few or many enterprises. They have some degree of power in choosing their prices, because products are differentiated.
The final goal of this kind of study is a judgment about market efficiency: the capability to use limited resources to obtain the maximum product with the existing technical knowledge, and about firms’ ability to improve economic development and welfare.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Analizzare punti di forza e di debolezza di un sistema produttivo, considerando la concentrazione di mercato e le strategie delle imprese.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Il libro di testo contiene numerosi esempi per spiegare le nozioni studiate. E’ opportuno che lo studente ne cerchi altri sui giornali e sulle riviste specializzate.

3) Autonomia di giudizio.

Si deve cercar di comprendere se le esistenti strutture di mercato contribuiscano all’efficienza e allo sviluppo attraverso l’uso dei fattori di produzione e l’attività innovativa.

4) Abilità comunicative.

Si invitano gli  studenti ad abituarsi a esporre con parole loro (le più semplici) le scelte e le strategie delle imprese, le forme di mercato e le loro conseguenze.

5) Capacità di apprendimento

Usare formule e grafici per spiegare problemi attuali della competizione tra grandi imprese.

 

Knowledge and understanding

Discover main point of strength and weakness of an economic system, through market concentration analysis and the study of firms’ strategies.

Applying knowledge and understanding

The textbook is enriched with examples useful to understand some of the concepts  in Industrial Economics. The student is invited to seek for other cases discussed in newspapers and specialized reviews.

Making judgements

An attempt should be made to understand if market structures are contributing to economic development and welfare through innovation activity and resources allocation.

Communication skills

Use of formulas and graphic analysis to explain problems of economies characterized by competition between big firms.

Learning skills

It is very recommended that the student improve her habit of discussing in plain words every proposed analysis of firms’ behaviour, market structures and outcomes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale con interazioni frequenti tra docente e studenti.

Revisione della preparazione e chiarimenti in orario di ricevimento, per chi lo desidera.

 

Lectures with frequent interactions between teachers and students .

Invitation to show up during office hours for clarifications and control of the preparation acquired.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto con orale facoltativo. (Non più di tre volte negli appelli dell'anno accademico).

The exam is written and verbal (optional). It is possible to seat for this exam up to three time per academic year

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento in dipartimento ogni venerdì dalle ore 15 alle ore 19.

Non occorre prenotarsi.

Indispensabile presentarsi di tanto in tanto per controllare la propria preparazione.

Office hours  for clarifications and control of the preparation acquired .

Oggetto:

Programma

Ciascuno degli argomenti che seguono corrisponde al titolo e al numero di uno dei capitoli del testo.
1 Che cos'è l'economia industriale
2 Richiami di microeconomia
3 L'impresa
4 Giochi e strategie
5 Monopolio e regolamentazione
6 Concorrenza perfetta e monopolistica
7 Oligopolio Bertrand e Cournot
8 Oligopolio collusione
9 Struttura e potere di mercato
10 La discriminazione di prezzo
11 Relazioni verticali
12 La differenziazione del prodotto
13 La pubblicità
16 Ricerca e sviluppo

 

Industrial economics deals with the analysis of market structures. “Industry” is not the opposite of agriculture or services, but a set of homogeneous activities. Firms compete in a free market through prices and innovations. Market structures are characterized by distribution of sales, between few or many enterprises. They have some degree of power in choosing their prices, because products are differentiated.
The final goal of this kind of study is a judgment about market efficiency: the capability to use limited resources to obtain the maximum product with the existing technical knowledge, and about firms’ ability to improve economic development and welfare.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Luís Cabral Economia Industriale, Carocci editore, Roma 2012
Diapositive in Moodle. (indispensabil)

 

Luís Cabral Economia Industriale, Carocci editore, Roma 2012
Diapositive in Moodle. (Essential)

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/06/2015 10:08
Location: https://www.ecocomm.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!