- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA MANAGERIALE
- Oggetto:
MANAGERIAL ECONOMICS
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- ECO0378
- Docente
- Prof. Davide Vannoni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Economia e Management
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/06 - economia applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze base di Microeconomia e Economia IndustrialeBasic knowledge of Microeconomics and Industrial Economics
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studio di un settore produttivo verrà affrontato usando metodologie di analisi quantitative quali la cluster analysis, la regressione lineare, la data envelopment analysis, i numeri indici.The study of an industrial sector will be tackled by using quantitative methodologies such as cluster analysis, regression, data envelopment analysis, index numbers- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli argomenti sono trattati bilanciando teoria, applicazioni e casi studio. Il punto di vista è quello del decision maker (manager o proprietario dell'impresa) che deve compiere scelte in un contesto di risorse limitate.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le diverse strutture di mercato che possono emergere e di comprendere per ogni struttura le caratteristiche della domanda, le caratteristiche dell'offerta e le condizioni competitive.
Lo studente sarà anche in grado di risolvere problemi utilizzando degli strumenti di analisi appresi durante le lezioni.At the end of the course the student will be able to understand the different market structures that can emerge and, for each structure, the characteristics of demand, of supply and of competitive conditions.
The student will also be able to solve problems using the tools learnt during the lectures.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Solo scritto (durata: h. 2)
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di analizzare come i mercati funzionano nel mondo reale. Lo studente imparerà ad analizzare un settore, dal punto di vista della domanda e dal punto di vista dell'offerta. Infine, si studieranno le strategie competitive delle imprese e le interazioni strategiche tra concorrenti.
Programma
Analisi della domanda
Analisi dell'offerta
Posizionamento dei concorrenti
Analisi delle performance
Produttività e efficienzaThe course aims at analyzing the functioning of real world markets. The student will learn how to study a sector, from the point of view of the demand as well as of the supply. Finally, the competitive strategies of firms and the strategic interactions between competitors will be analyzed.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Luca Barbarito, 2012. L'analisi Competitiva. Franco Angeli
Michael R. Baye, 2010. Managerial Economics and Business Strategy. Mc Graw-Hill International Edition.Luca Barbarito, 2012. L'analisi Competitiva. Franco Angeli
Michael R. Baye, 2010. Managerial Economics and Business Strategy. Mc Graw-Hill International Edition. - Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 8:15 - 11:15 Aula 3 Facoltà di Economia Giovedì 8:15 - 11:15 Aula 3 Facoltà di Economia Lezioni: dal 18/02/2015 al 16/05/2015 - Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
- Oggetto: