Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA MANAGERIALE

Oggetto:

MANAGERIAL ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECO0378
Docente
Prof. Davide Vannoni (Titolare del corso)
Corso di studi
Economia e Management
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze base di Microeconomia e Economia Industriale
Basic knowledge of Microeconomics and Industrial Economics

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studio di un settore produttivo verrà affrontato usando metodologie di analisi quantitative quali la cluster analysis, la regressione lineare, la data envelopment analysis, i numeri indici.
The study of an industrial sector will be tackled by using quantitative methodologies such as cluster analysis, regression, data envelopment analysis, index numbers

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli argomenti sono trattati bilanciando teoria, applicazioni e casi studio. Il punto di vista è quello del decision maker (manager o proprietario dell'impresa) che deve compiere scelte in un contesto di risorse limitate.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le diverse strutture di mercato che possono emergere e di comprendere per ogni struttura le caratteristiche della domanda, le caratteristiche dell'offerta e le condizioni competitive.

Lo studente sarà anche in grado di risolvere problemi utilizzando degli strumenti di analisi appresi durante le lezioni.
At the end of the course the student will be able to understand the different market structures that can emerge and, for each structure, the characteristics of demand, of supply and of competitive conditions.

The student will also be able to solve problems using the tools learnt during the lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Solo scritto (durata: h. 2)

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di analizzare come i mercati funzionano nel mondo reale. Lo studente imparerà ad analizzare un settore, dal punto di vista della domanda e dal punto di vista dell'offerta. Infine, si studieranno le strategie competitive delle imprese e le interazioni strategiche tra concorrenti.

Programma
Analisi della domanda

Analisi dell'offerta

Posizionamento dei concorrenti

Analisi delle performance

Produttività e efficienza
The course aims at analyzing the functioning of real world markets. The student will learn how to study a sector, from the point of view of the demand as well as of the supply. Finally, the competitive strategies of firms and the strategic interactions between competitors will be analyzed.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Luca Barbarito, 2012. L'analisi Competitiva. Franco Angeli

Michael R. Baye, 2010. Managerial Economics and Business Strategy. Mc Graw-Hill International Edition.
Luca Barbarito, 2012. L'analisi Competitiva. Franco Angeli

Michael R. Baye, 2010. Managerial Economics and Business Strategy. Mc Graw-Hill International Edition.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì8:15 - 11:15Aula 3 Facoltà di Economia
Giovedì8:15 - 11:15Aula 3 Facoltà di Economia
Lezioni: dal 18/02/2015 al 16/05/2015

Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2015 15:35
Location: https://www.ecocomm.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!