Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia manageriale

Oggetto:

Managerial Economics

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0378
Docente
Prof. Davide Vannoni (Titolare del corso)
Corso di studi
Economia e Management
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Solo scritto (durata: h. 2)
Prerequisiti
Si presume che lo studente conosca le nozioni base della Microeconomia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare come i mercati funzionano nel mondo reale. Lo studente imparerà ad analizzare un settore, dal punto di vista della domanda e dal punto di vista dell'offerta. Infine, si studieranno le strategie competitive delle imprese e le interazioni strategiche tra concorrenti.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli argomenti sono trattati bilanciando teoria, applicazioni e casi studio. Il punto di vista è quello del decision maker (manager o proprietario dell'impresa) che deve compiere scelte in un contesto di risorse limitate.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le diverse strutture di mercato che possono emergere e di comprendere per ogni struttura le caratteristiche della domanda, le caratteristiche dell'offerta e le condizioni competitive.

Lo studente sarà anche in grado di risolvere problemi utilizzando degli strumenti di analisi appresi durante le lezioni.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto. L'esame consisterà in domande teoriche e in esercizi pratici.

 

Oggetto:

Attività di supporto

La metodologia didattica prevede un approccio teorico e un approccio applicativo. Durante le lezioni ci saranno opportunità per gli studenti di intervenire e verranno organizzati lavori di gruppo.

Oggetto:

Contenuti

Lo studio di un settore produttivo verrà affrontato usando metodologie di analisi quantitative quali la cluster analysis, la regressione lineare, la data envelopment analysis, i numeri indici.

Oggetto:

Programma

Analisi della domanda

Analisi dell'offerta

Posizionamento dei concorrenti

Analisi delle performance

Produttività e efficienza

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Luca Barbarito, 2012. L'analisi Competitiva. Franco Angeli

Michael R. Baye, 2010. Managerial Economics and Business Strategy. Mc Graw-Hill International Edition.



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:57
Non cliccare qui!