Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMETRIA

Oggetto:

ECONOMETRICS

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
ECO0055
Docente
Prof. Alessandro Sembenelli (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia e Finanza
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SECS-P/05 - econometria
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
ECONOMETRIA (ECO0055)
Prerequisiti
Costituiscono prerequisiti il superamento degli esami di: microeconomia (i anno), matematica generale (i anno), statistica (i anno), macroeconomia (ii) anno
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale dell'insegnamento è di introdurre lo studente ai principi e alle tecniche dell’econometria che costituisce oggi lo strumento di lavoro standard per l’analisi quantitativa in campo economico e finanziario. In termini generali, l’econometria applica metodi statistici a dati economici al fine di misurare le variabili economiche non-osservabili (ad esempio la propensione marginale al consumo), di verificare la validità delle teorie economiche (ad esempio le teoria del reddito permanente), di prevedere l’andamento futuro delle variabili economiche reali e finanziarie (ad esempio i consumi, l’inflazione e la volatilità dei titoli azionari) e di valutare gli effetti delle politiche macro e micro-economiche (ad esempio l’effetto di una riduzione delle imposte sul deficit pubblico).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione:l'insegnamento fornisce allo studente le conoscenze necessarie per comprendere gli strumenti di base dell'econometria e la loro applicabilità alla soluzione di problemi economici e finanziari di interesse.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: grazie all'ausilio di esempi realistici gli studenti apprendono le potenzialità applicative dell'econometria per rispondere a domande economiche e finanziarie di interesse.
3) Autonomia di giudizio: gli studenti sono esposti ai concetti di validità interna ed esterna,  tipicamente utilizzati per valutare criticamente l'affidabilità dei modelli di regressione.
4) Abilità comunicative: gli studenti apprendono come presentare ed interpretare i risultati dei modelli di regessione in forma orale e scritta.
5) Capacità di apprendimento: il corso consente agli studenti di comprendere i concetti di base  dell'econometria e fornisce gli strumenti di base per la realizzazione di ricerche elementari nel campo dell'econometria applicata.

Oggetto:

Programma

Richiami di probabilità (SW, cap. 2, con esclusione app. 2.1); - Richiami di statistica (SW, cap. 3, con esclusione app.3.3); - Regressione lineare con un singolo repressore (SW, cap. 4 e 5); - Regressione lineare con regressori multipli (SW, cap. 6 e 7 con esclusione app. 7.1); - Funzioni di regressione non lineari (SW, cap 8); - Valutazione di studi basati sulla regressione multipla (SW, cap 9); - Regressione con variabile dipendente binaria (SW cap. 11); - Introduzione a regressioni temporali e previsioni (SW, cap. 14 con esclusione 14.6-14.7); - Stima degli effetti causali dinamici (SW, cap. 15, con esclusione 15.5 e app. 15.2); - La teoria della regressione multipla (SW, cap. 18, solo da 18.1 a 18.5 e app. 18.1);

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è articolato in 63 ore di didattica frontale in cui: i) vengono presentati i fondamenti teorici dell'econometria, ii) vengono discusse applicazioni dell'econometria in campo ecoonmico e finanziario, ii) vengono svolti esercizi propedeutici alla preparazione dell'esame finale.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Solo scritto (durata h.: 1,5) in cui viene verificata sia la conoscenza dei fondamenti teorici di base sia la capacità di interpretare i risultati empirici  dei modelli di regressione con riferimento agli aspetti di stima e di inferenza statistica.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

H STOCK, M.W. WATSON,  Introduzione all’econometria, Pearson Education Italia, Milano, 2016, quarta edizione. Sono anche disponibili  le "slides" presentate durante le lezioni.

Oggetto:

Note


Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/09/2019 11:13
    Location: https://www.ecocomm.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!