Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

INFORMATICA DI BASE

Oggetto:

COMPUTER BASICS

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SEM0042
Docenti
Prof. Sergio Margarita
Katia Presutti
Corso di studi
Economia e Management
Economia
Economia e Finanza
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
La formazione per l'ECDL privilegia i due aspetti del sapere e del saper fare. Vengono quindi acquisite le conoscenze teoriche di base del computer e le competenze di utilizzo dei principali software. Tramite la didattica basata sui programmi Open Source si intende sviluppare le capacità analitico-comparative e le competenze utili per una valutazione e una scelta autonome.
Propedeutico a
Per superare un modulo occorre rispondere correttamente al 75% delle domande/esercizi.
Si registrano i 3 CFU sul libretto on line dopo il superamento dei 7 moduli e su presentazione del diploma digitale in segreteria studenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso, basato sull'ECDL (European Computer Driving Licence) o Nuova ECDL FULL Standard del Computer, si propone di presentare i principali strumenti informatici di base correntemente impiegati e ha per obiettivi di far acquisire agli studenti la capacità di utilizzare il personal computer nelle applicazioni d'ufficio.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La formazione per l'ECDL privilegia i due aspetti del sapere e del saper fare. Vengono quindi acquisite le conoscenze teoriche di base del computer e le competenze di utilizzo dei principali software. Tramite la didattica basata sui programmi Open Source si intende sviluppare le capacità analitico-comparative e le competenze utili per una valutazione e una scelta autonome

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per l'a.a. 2014/2015  sono organizzate 4 edizioni da 7 lezioni.

Ogni edizione prevede 2 lezioni di teoria nelle aule tradizionali  e 5 lezioni di pratica nelle aule di informatica della Scuola.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conseguimento del Diploma Digitale della Nuova ECDL. Lo studente dovrà consegnare la copia dell'attestato in segreteria studenti

Oggetto:

Attività di supporto

1. Syllabus 5.0 di AICA - Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l'ECDL. Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente a un esame

2. Demo di Simulatlas-http://www.simulatlas.com/04download/applicazione.html permette di vedere tutte le funzionalità di SimulATLAS e di rispondere a domande su tutti e 7 i moduli della certificazione ECDL Core. ll test Center ECDL della Scuola di Management NON gestisce i codici di attivazione

Oggetto:

Programma

ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: quali saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network.

Moduli compresi:

    Computer Essentials (indispensabile).
    Online Essentials (indispensabile).
    Word Processing (indispensabile).
    Spreadsheet (indispensabile).
    IT Security - Specialised Level (indispensabile).
    Presentation (indispensabile).
    Online Collaboration (indispensabile).


A lezione verranno presentati gli applicativi in modalità Open Source


 
 
 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

 

E-book in formato PDF che propone, per i diversi moduli, un percorso di formazione con un approccio rivolto al problem solving

Il modulo di acquisto è disponibile alla CELID della Scuola di Management ed Economia.

ECDL e Open Source
Autore: Sergio MargaritaEdizione: Torino, 2015
Casa editrice: CELID



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2015 15:35
Non cliccare qui!