Vai al contenuto principale

Percorso Economia, Mercati e Istituzioni

A partire dall' a.a. 2020/2021 il percorso Scienze Economiche è ridenominato Economia, Mercati e Istituzioni.

Gli studenti che si sono iscritti alla coorte 2019/2020 nella pagina "Insegnamenti" continuano a far riferimento ad "ECONOMIA - percorso in Scienze Economiche". Il piano di studio rimane lo stesso.


Economia, Mercati e Istituzioni si propone come indirizzo "di base" del corso di studi in Economia.
Si incentra sulle scienze economiche e sui metodi teorici ed empirici per l'analisi del sistema economico nel suo complesso, a partire dallo studio dei comportamenti degli agenti economici e delle interconnessioni tra i mercati. Particolare attenzione è dedicata al ruolo delle istituzioni economiche, giuridiche e sociali e delle politiche economiche attuate per correggere fallimenti del mercato o per finalità di equità economica e/o sociale. Il percorso fornisce gli strumenti per la valutazione empirica delle politiche pubbliche, basata sui dati e su avanzate tecniche di simulazione e analisi statistico-econometrica.

Dopo un biennio comune, il percorso offre allo studente ampie possibilità di scelta di insegnamenti relativi alle scienze economiche, tra cui International Economics, Development and Growth, Labor Economics, Industrial Organization, Monetary Economics, Financial Economics, Applied Econometrics and Statistics, Economic Geography, Sociology.

Ottime sono le prospettive di inserimento lavorativo nelle più svariate organizzazioni economiche, a carattere territoriale, nazionale o internazionale, e con diversi profili professionali, tra i quali:

  • ricercatore in centri studi,
  • analista economico,
  • consulente di impresa o di altri enti pubblici e
    privati.

 

In allegato i piani di studio suddivisi per coorte di riferimento.

Nota: le coorti si riferiscono agli anni accademici in cui ci si è iscritti al Corso di Laurea.

Allegati

Ultimo aggiornamento: 25/03/2024 10:19
Non cliccare qui!