- Oggetto:
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MACROECONOMIA
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MACROECONOMICS
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Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- ECO0008
- Docenti
- Margherita Borella (Titolare del corso)
Luca Gambetti (Titolare del corso)
Sarah Zaccagni (Esercitatore) - Corso di studi
- ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia e Management
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia e Finanza - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Si consiglia di aver già acquisito le nozioni di base di Microeconomia e Matematica Generale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Economia e Commercio fornendo agli studenti le nozioni di base della macroeconomia utili a comprendere il funzionamento dei sistemi economici nel loro complesso, nonché l'andamento delle principali variabili macroeconomiche, quali l'occupazione, il reddito nazionale, i consumi, l'inflazione.
Scopo dell'insegnamento è proporre agli studenti interpretazioni dello stato e delle prospettive dei sistemi economici con un semplice modello macroeconomico, che permetta di comprendere le relazioni tra le principali variabili utili per documentare la situazione presente e le dinamiche di crescita.
This course plays a key role in fullfilling the learning aims of the Undergraguate Programme in "Economia e Commercio" providing students with key macroeconomic tools and models, useful to understand the working of economic systems and the behaviour of the main macroeconomic variables, such as gross domestic product, employment, consumption and inflation.
The aim of the course is to offer interpretations of the state and prospects of economic systems with a simple macroeconomic model , which allows to understand the relationships between the main variables useful to document the current situation and the dynamics of growth .
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di capire al meglio i principali indicatori economici e le interrelazioni complesse esistenti tra queste variabili.
- Gli studenti si abitueranno: ad acquisire informazioni sullo stato e le prospettive dell'economia nazionale e dei principali paesi; a consultare statistiche e documenti ufficiali.
- Dovranno sviluppare autonomia di giudizio e di critica con la consapevolezza della complessità dei fenomeni economici e della varietà delle possibili proposte di politica economica.
- Alla fine dell'insegnamento lo studente saprà utilizzare il linguaggio specifico della macroeconomia, e ragionare in modo rigoroso con l'uso di formule e grafici.
- Condizione di successo nell'apprendimento è la capacità di acquisire una buona familiarità con i concetti, i principi e i fenomeni economici.
After completing the course, students will be able to understand the main economic indicators and their complex interrelations.
- Students will learn to: acquire information on the status and prospects of the national economy and the main countries; consult statistics and official documents .
- They will have to develop independent judgment and criticism being aware of the complexity of economic phenomena and of the range of possible policy proposals.
- After completing the course students will be able to use macroeconomics-specific language, and will learn the rigorous reasoning through the use of graphs and formulae.
- Condition of success in learning is the ability to acquire good familiarity with the concepts , principles and economic phoenomena .
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 96 ore di didattica frontale in un contesto di interazione tra docenti e studenti.
Invito a presentarsi in orario di ricevimento per chiarimenti e controllo della preparazione acquisita.
The course consist of 96 hours of lectures with interactions between teachers and students .
Invitation to show up during office hours for clarifications and control of the preparation acquired .- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è scritto (con possibilità di ritiro) e consta, in generale, di dieci domande a scelta multipla, più tre domande aperte di carattere teorico e/o applicato. Condizione minima per la valutazione dello scritto è ottenere quattro risposte esatte tra le dieci domande a risposta multipla. La durata della prova è di 1,5 ore. Le prove si basano sui testi e i materiali indicati, senza differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Il numero di prove concesso in un anno accademico è pari a tre.The exam is written. Students are required to answer 10 multiple choice questions and 3 open questions. Minimum requirement for the exam to be marked is providing the correct answer to at least 4 multiple choice questions. Time: 1.5 hours. It is possible to seat for this exam up to three time per academic year
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
1) Introduzione alla Macroeconomia:
L'oggetto di studio della macroeconomia. Variabili, relazioni e modelli macroeconomici. I conti della contabilità nazionale.
2) La macroeconomia del breve periodo:
La domanda aggregata e le sue componenti. L'equilibrio nel mercato dei beni. L'equilibrio nel mercato della moneta. Il modello IS-LM.
3) Il lato dell'offerta e lo studio del medio periodo:
Il mercato del lavoro. Variazioni della produzione e variazioni del prezzi. La relazione tra disoccupazione e inflazione (la curva di Phillips). Inflazione e tassi di interesse.
4) Il ruolo delle aspettative:
Nozioni di base. Aspettative, consumo e investimento. Aspettative e mercati finanziari. Aspettative e politica economica.
5) Il lungo periodo:
La crescita economica: i fatti principali. Risparmio, accumulazione di capitale e crescita. Progresso tecnologico e crescita. Progresso tecnologico, disoccupazione e salari.
6) L'economia aperta.
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta. Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio. Regimi di cambio. L'unione economica e monetaria europea.
7) Le patologie economiche e il ruolo della politica economica:
Inflazione, disoccupazione e debito pubblico. La politica monetaria. La politica fiscale. La crisi del 2008. Analisi di documentazione statistica e di case studies relativi all'insegnamento.
1) Introduction to Macroeconomics: What is Macroeconomics. Variables, relations and macroeconomic models. National Accounts.
2) The short run: The demand for goods. The determination of equilibrium output. Financial Markets. The IS-LM model.
3) The medium run: The labour market. The Phillips curve. Inflation, activity, and money growth.
4) Expectations: the basic tools. Financial markets and expectations. Expectations, consumption, and investment. 5) The long run: the facts of growth. Savings, capital accumulation and growth. Technological progress and growth. 6) The open economy.
Openness in goods and financial markets. Output, the interest rate, and the exchange rate. Exchange rates: adjustments, crises, and regimes. The European Monetary Union.
7) Pathologies and policy: Inflation, unemployment and public debt. Monetary policy. Fiscal policy. The 2008 crisis. Analysis of statistical documents and of case studies.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per poter superare l'esame lo studente è tenuto a studiare in modo approfondito i seguenti testi:
1) Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi "MACROECONOMIA. Una prospettiva Europea", Il Mulino, Bologna, ultima edizione.
2) Lucidi presentati in aula e resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
3) Ulteriore materiale discusso in aula e reso disponibile sulla piattaforma Moodle.
Testo consigliato per esercizi:
D.W. Findlay "Esercizi di macroeconomia. Guida allo studio del testo di Blanchard, Amighini, Giavazzi", Il Mulino, Bologna, ultima edizione.
To be able to pass the exam students are expected to carefully study the following texts and materials:
1) Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi "MACROECONOMIA. Una prospettiva Europea", Il Mulino, Bologna, latest edition.
2) Slides presented during the lectures and made available on line on the Moodle platform.
3) Further reading material presented during the lectures and posted on the Moodle platform.
Suggested excercise book:
D.W. Findlay "Esercizi di macroeconomia. Guida allo studio del testo di Blanchard, Amighini, Giavazzi", Il Mulino, Bologna, latest edition.
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Orario lezioni
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