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MACROECONOMIA

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MACROECONOMICS

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
ECO0008
Docenti
Prof. Margherita Borella (Titolare del corso)
Prof. Giovanni Pavanelli (Titolare del corso)
Ana Mafalda Venancio Pereira De Vasconcelos (Esercitatore)
Corso di studi
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia e Management
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia e Finanza
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni di base della macroeconomia utili a comprendere il funzionamento dei sistemi economici nel loro complesso, nonché l'andamento delle principali variabili macroeconomiche, quali l'occupazione, il reddito nazionale, i consumi, l'inflazione. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di capire al meglio i principali indicatori economici e le interrelazioni complesse esistenti tra queste variabili.

This course provides students with key macroeconomic tools and models, useful to understand the working of economic systems and the behaviour of the main macroeconomic variables, such as gross domestic product, employment, consumption and inflation. After completing the course, students will be able to understand the main economic indicators and their complex interrelations

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

- Scopo del corso è proporre agli studenti interpretazioni dello stato e delle prospettive dei sistemi economici con un semplice modello macroeconomico, che permetta di  comprendere le relazioni tra le principali variabili utili per documentare la situazione presente e le dinamiche di crescita.

- Gli studenti si abitueranno: ad acquisire informazioni sullo stato e le prospettive dell'economia nazionale e dei principali paesi; a consultare statistiche e documenti ufficiali.

Dovranno sviluppare autonomia di giudizio e di critica con la consapevolezza della complessità dei fenomeni economici e della varietà delle possibili proposte di politica economica.

- Ci si propone di insegnare a tradurre con parole semplici i modelli utilizzati, e a ragionare in modo rigoroso con l’uso di formule e grafici.

- Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di acquisire una buona familiarità con i concetti, i principi e i fenomeni economici.

- The aim of the course is to offer interpretations of the state and prospects of economic systems with a simple macroeconomic model , which allows to understand the relationships between the main variables useful to document the current situation and the dynamics of growth .

- Students will learn to: acquire information on the status and prospects of the national economy and the main countries; consult statistics and official documents . They will have to develop independent judgment and criticism being aware of the complexity of economic phenomena and of the range of possible policy proposals.

 - The course also aims at enabling the students to translate with simple words the models, and to learn the rigorous reasoning through the use of graphs and formulae.    - Condition of success in learning is the ability to acquire good familiarity with the concepts , principles and economic phenomena .

 

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Modalità di insegnamento

Lezione frontale con frequenti interazioni tra docenti e studenti.

Invito a presentarsi in orario di ricevimento per chiarimenti e controllo della preparazione acquisita.

Lectures with frequent interactions between teachers and students .

Invitation to show up during office hours for clarifications and control of the preparation acquired .

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto (con possibilità di ritiro) e consta, in generale, di una serie di domande a scelta multipla, più un paio di domande di carattere teorico e/o applicato. La durata della prova è di 1,5 ore.
Il numero di prove concesso in un anno accademico è pari a tre.

The exam is written. Students are required to answer  multiple choice questions and open questions. Time: 1.5 hours. It is possible to seat for this exam up to three time per academic year

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Attività di supporto

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Programma

1) Introduzione alla Macroeconomia:

 

L'oggetto di studio della macroeconomia. Variabili, relazioni e modelli macroeconomici. I conti della contabilità nazionale.

2) La macroeconomia del breve periodo:

La domanda aggregata e le sue componenti. L'equilibrio nel mercato dei beni. L'equilibrio nel mercato della moneta. Il modello IS-LM di economia aperta.

3) Il lato dell'offerta:

Il mercato del lavoro. Variazioni della produzione e variazioni del prezzi. La relazione tra disoccupazione e inflazione (la curva di Phillips). Inflazione tassi di interesse e tassi di cambio.

4) Il ruolo delle aspettative:

Nozioni di base. Aspettative, consumo e investimento. Aspettative e mercati finanziari. Aspettative e politica economica.

5) Il lungo periodo:

La crescita economica: i fatti principali. Risparmio, accumulazione di capitale e crescita. Progresso tecnologico e crescita. Progresso tecnologico, disoccupazione e salari.

6) L’economia aperta.

I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta. Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio. Regimi di cambio. L’unione economica e monetaria europea.

7) Le patologie economiche e il ruolo della politica economica:

Inflazione, disoccupazione e debito pubblico. La politica monetaria. La politica fiscale.

1) Introduction to Macroeconomics: What is Macroeconomics. Variables, relations and macroeconomic models. National Accounts.

2) The short run: The demand for goods. The determination of equilibrium output. Financial Markets. The IS-LM model.

3) The medium run: The labour market. The AS-AD model. The Phillips curve. Inflation, activity, and money growth.

4) Expectations: the basic tools. Financial markets and expectations. Expectations, consumption, and investment. 5) The long run: the facts of growth. Savings, capital accumulation and growth. Technological progress and growth. 6) The open economy.

Openness in goods and financial markets. Output, the interest rate, and the exchange rate. Exchange rates: adjustments, crises, and regimes. The European Monetary Union.

7) Pathologies and policy: Inflation, unemployment and public debt. Monetary policy. Fiscal policy.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Libro di testo:

Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi “MACROECONOMIA. Una prospettiva Europea”, Il Mulino, Bologna, ultima edizione.
Ulteriori letture di approfondimento verranno suggerite durante lo svolgimento del corso e rese disponibili sulla piattaforma Moodle. 

Testo consigliato per esercizi:

D.W. Findlay “Esercizi di macroeconomia. Guida allo studio del testo di Blanchard, Amighini, Giavazzi”, Il Mulino.

Textbook:

Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi “MACROECONOMIA. Una prospettiva Europea”, Il Mulino, Bologna, latest edition.
Further reading material will be suggested during the course and posted on the Moodle platform.

Suggested excercise book:

D.W. Findlay “Esercizi di macroeconomia. Guida allo studio del testo di Blanchard, Amighini, Giavazzi”, Il Mulino.

 



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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 06/10/2016 12:27
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