- Oggetto:
- Oggetto:
Macroeconomia E
- Oggetto:
Macroeconomics E
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0008
- Docenti
- Prof. Giovanni Pavanelli (Titolare del corso)
Margherita Borella (Titolare del corso) - Corso di studi
- Economia e Management
Economia
Economia e diritto
Commercio internazionale
Economia, istituzioni e territorio
Economia monetaria e finanziaria - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- L'esame è scritto e comprende domande a risposta aperta e a risposta multipla. Ai fini dellÂesame gli studenti dovranno integrare il manuale con i materiali didattici forniti durante il corso.
- Prerequisiti
- Il corso presuppone che lo studente abbia già seguito i corsi di Matematica e Microeconomia.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di fornire allo studente le nozioni di base della macroeconomia utili a comprendere il funzionamento dei sistemi economici nel loro complesso, nonché l'andamento delle principali variabili macroeconomiche, come l'occupazione, il reddito nazionale, i consumi, l'inflazione. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di capire al meglio i principali indicatori economici e le interrelazioni complesse esistenti tra queste variabili.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Conoscere la logica di un modello macroeconomico, per comprendere le relazioni tra le principali variabili economiche.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Una buona conoscenza delle relazioni macroeconomiche consente di migliorare il successo professionale.
3) Autonomia di giudizio.
Saper individuare modelli appropriati per capire e spiegare l’andamento del sistema economico nel suo complesso.
4) Abilità comunicative.
Tradurre con parole semplici i modelli utilizzati, imparare il rigore del ragionamento con l’uso di formule e grafici.
5) Capacità di apprendimento.
Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di acquisire una buona familiarità con i concetti, i principi e i meccanismi economici.
- Oggetto:
Programma
1) Introduzione alla Macroeconomia:
L'oggetto di studio della macroeconomia. Variabili, relazioni e modelli macroeconomici. I conti della contabilità nazionale.
2) La macroeconomia del breve periodo:
La domanda aggregata e le sue componenti. L'equilibrio nel mercato dei beni. L'equilibrio nel mercato della moneta. Il modello IS-LM di economia aperta.
3) Il lato dell'offerta:
Il mercato del lavoro. Variazioni della produzione e variazioni del prezzi. La relazione tra disoccupazione e inflazione (la curva di Phillips). Inflazione tassi di interesse e tassi di cambio.
4) Il ruolo delle aspettative:
Nozioni di base. Aspettative, consumo e investimento. Aspettative e mercati finanziari. Aspettative e politica economica.
5) Il lungo periodo:
La crescita economica: i fatti principali. Risparmio, accumulazione di capitale e crescita. Progresso tecnologico e crescita. Progresso tecnologico, disoccupazione e salari.
6) L’economia aperta.
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta. Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio. Regimi di cambio. L’unione economica e monetaria europea.
7) Le patologie economiche e il ruolo della politica economica:
Inflazione, disoccupazione e debito pubblico. La politica monetaria. La politica fiscale.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi “MACROECONOMIA. Una prospettiva Europea”, Il Mulino, Bologna, ultima edizione.
Ulteriori letture di approfondimento saranno assegnate durante lo svolgimento del corso.- Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.- Oggetto: