Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELL'ECONOMIA E DEL PENSIERO ECONOMICO - MODULO STORIA ECONOMICA CONTEMPORANEA

Oggetto:

MODERN ECONOMIC HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SEM0011A
Docenti
Giovanni Pavanelli (Titolare del corso)
William Mazzaferro (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA - percorso in Economia e Finanza
ECONOMIA - percorso in Economia, Mercati e Istituzioni
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/12 - storia economica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
E' richiesta una buona conoscenza di base della Storia moderna e contemporanea nonché dei principi e metodi della Microeconomia e della Macroeconomia a livello undergraduate
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si colloca al centro del progetto formativo del corso di laurea in Economia. Esso si propone di fornire le chiavi interpretative necessarie per ricostruire le principali tappe evolutive dei sistemi economici, dal XVIII secolo agli anni '70 del Novecento. Tra gli obiettivi vi è quello di analizzare le dinamiche storiche e istituzionali che hanno portato alla formazione delle moderne economie di mercato e di quelle pianificate, mettendo in luce la varietà dei percorsi di sviluppo e le complesse interazioni tra vicende storico-istituzionali, teorie e scelte di politica economica

This course plays a key role in the three-year programme in Economics, providing students fundamental interpretative instruments to critically analyse the evolution of economic systems from the XVIII century to the 1970s. To this aim it analyses the dynamic processes that led to the formation of modern economic systems, highliting the varieties of national developments and the complex interactions between "facts", theories and policy measures

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delll'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

i) conoscere le tappe evolutive dei  principali sistemi economici nazionali dal XVIII secolo agli anni settanta del XX secolo.

ii) riflettere criticamente sulle contrastanti dinamiche che hanno di volta in volta favorito ed ostacolato l'emergere di un'economia globale e sulle problematiche congiunturali e le crisi tra XIX e XX secolo

iii) analizzare le complesse interazioni tra vicende storico-istituzionali, teorie economiche e scelte di politica economica.

 

After completing this course the student is expected to:

i) know the stages of development on main economic systems from XVIII century to the 1970s.

ii) critically analyse the contrasting tendencies toward globalization and the determinants of crises and business cycles during XIX and XX centuries.

iii) be able to analise the interactions between "facts", economic theories and policy measures 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 48 ore di didattica in presenza e in streaming con possibilità di interazione tra docente e studenti.

Le lezioni potranno essere seguite anche in streaming (in diretta) al seguente link:

https://unito.webex.com/meet/giovanni.pavanelli

This course is structured in 48 hours of classroom teaching; students are expected to participate actively to the lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si comunica che gli esami avranno luogo in PRESENZA e in forma SCRITTA presso la sede SME di Corso Unione. In particolare, l’esame sarà strutturato su 3 domande scritte (temi a risposta aperta) per ogni modulo, da svolgere in modo sintetico ma argomentato. Con riferimento ai criteri di valutazione, verranno apprezzati gli elaborati caratterizzati da uno sforzo interpretativo da parte del/la candidato/a.

Si ricorda che l’iscrizione all’esame fa riferimento al corso integrato da 12 cfu; lo/a studente/tessa ha tuttavia la possibilità di sostenere ad ogni appello 1 solo dei due moduli e affrontare quindi il secondo modulo negli appelli successivi (entro l’a.a.).

-Si invitano le studentesse e gli studenti a rispettare le regole di PROPEDEUTICITA’ previste dal Regolamento del CdS di Economia. Inoltre, coloro che, avendo proceduto all’iscrizione all’esame, non intendono poi presentarsi all’appello sono invitati a comunicarlo via e-mail al docente.

N.B.: Sempre in base a quanto disposto dall’Ateneo, gli studenti che siano in una delle seguenti condizioni:

- fragilità (soggetti in possesso di una certificazione rilasciata da competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio);

- residenza fuori regione;

- impossibilità ad accedere alle strutture universitarie per motivi sanitari (quarantena obbligatoria e/o auto-sorveglianza sanitaria);

potranno fare richiesta di sostenere l’esame in modalità da REMOTO (su piattaforma Webex)

Gli studenti che richiederanno la prova a distanza sono tenuti a compilare una autodichiarazione da inviare al docente e all'indirizzo mail esameremoto@unito.it

Nel caso di esame da remoto, l’esame sarà in forma sia SCRITTA che ORALE.

 

The exam is written. It is structured in three  questions (1 written and 2 orals) and aims at verifying students' understanding of the key issues presented in the classroom and her/his ability to provide autonomous interpretation and syntesis.  Each open questions will be computed separately and the final score will be computed as the arithmetic average (grading scale: from 0 to 30).

Oggetto:

Programma

-Introduzione: Strumenti e metodi della Storia economica.

-La nascita dell'industria moderna in Gran Bretagna: i principali fattori alla base del processo di crescita economica in UK.

-La rivoluzione industriale nel continente europeo: i fattori alla base del processo di crescita; I principali casi nazionali: Belgio, Germania, Francia, Russia.

-Sviluppo economico-istituzionale e processo di industrializzazione negli Stati Uniti e in Giappone.

-Sviluppo economico e istituzioni in Italia (1861-1914).

-I sistemi monetari internazionali tra '800 e primo '900: il gold standard e il bimetallismo.

-I movimenti di capitale e i flussi migratori.

-Le conseguenze economiche e sociali del primo conflitto mondiale.

-Il primo dopoguerra e gli anni Venti in Europa.

-Il primo dopoguerra e gli anni Venti in Italia.

-L'economia degli Stati Uniti tra le due guerre: dalla "New era" alla Grande depressione; Le politiche economiche: l'amministrazione Hoover; F.D Roosevelt e  il New deal. 

-Gli anni Trenta in Europa: dalla Grande depressione alla guerra. L'economia sovietica negli anni tra le due guerre: dalla NEP ai piani quinquennali;

-I capisaldi del nuovo ordine economico internazionale nel secondo dopoguerra; Il processo di crescita degli anni '50 e '60.

 

Introduction: Methods and instruments of Economic history. The first industrial revolution in United Kingdom. Industrial revolution and growth in Continental Europe (1830-1914): Belgium, France, Germany, Russia. Institutional change and economic progress  in USA and Japan. Economic development and instirutional change in Italy (1861-1914). The international monetary relations and the gold standard. Capital movements and migrations (1820-1914)

 The economic consequences of WWI. The European economies during the 1920s. The US economy in the interwar period: from the "new era" to the Great depression. The New Deal. Europe in the 1930's: from the Great depression to the second world war. The URSS: from the NEP to to Five Years plans. The emerging of a new economi order after the second world war. The economic growth in the 1950's and 1960's.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Emanuele FELICE, Ascesa e declino. Storia economica d'Italia, Bologna, Il Mulino, 2015

Materiali e testi consultabili e scaricabili su Moodle

Emanuele FELICE, Ascesa e declino. Storia economica d'Italia, Bologna, Il Mulino, 2015

Other texts made available on the web-page



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/02/2022 13:03
Location: https://www.ecocomm.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!