Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELL'ECONOMIA E DEL PENSIERO ECONOMICO - MODULO STORIA ECONOMICA CONTEMPORANEA

Oggetto:

MODERN ECONOMIC HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SEM0011A
Docenti
Giovanni Pavanelli (Titolare del corso)
Enrico Berbenni (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/12 - storia economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
E' richiesta una conoscenza dsi base dei lineamenti di storia generale nonché della Microeconomia e della Macroeconomia a livello undergraduate
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si colloca al centro del progetto formativo del corso di studi in Economia e Commercio: esso si propone di fornire agli studenti le chiavi interpretative necessarie per ricostruire le principali tappe evolutiuve dei sistemi economici, dalla prima rivoluzione industriale agli anni '70 del Novecento. Tra gli obiettivi vi è quello di analizzare le dinamiche storiche che hanno portato alla formazione dei sistemi economici moderni, mettendo in luce la varietà dei percorsi nazionali di sviluppo e le complesse interazioni tra vicende storico-istituzionali, teorie e scelte di politica economic

   This course plays a key role in the three-year programme in "Economia e Commercio", providing students fundamental interpretative instruments to critically analyse the evolution of economic systems from the first industrial revolution to the 1970s. To this aim it analyses the dynamic processes that led to the formation of modern economic systems, highliting the varieties of national developments and the complex interactions between "facts", theories and policy measures

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delll'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

i) conoscere le tappe evolutive dei  principali sistemi economici nazionali dal XVIII secolo agli anni settanta del XX secolo.

ii) riflettere criticamente sulle contrastanti dinamiche che hanno di volta in volta favorito ed ostacolato l'emergere di un'economia globale e sulle problematiche congiunturali e le crisi tra XIX e XX secolo

iii) analizzare le complesse interazioni tra vicende storico-istituzionali, teorie economiche e scelte di politica economica.

 

After completing this course the student is expected to:

i) know the stages of development on main economic systems from XVIII century to the 1970s.

ii) critically analyse the contrasting tendencies toward globalization and the determinants of crises and business cycles during XIX and XX centuries.

iii) be able to analise the interactions between "facts", economic theories and policy measures 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale, con interazione tra docente e studenti.

This course is structured in 48 hours of classroom teaching; students are expected to participate actively to the lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta della durata di 90 minuti ed è articolato in tre domande a risposta aperta, volte a verificare l'avvenuto apprendimento, la capacità di interpretazione e di sintesi dello studente, la sua proprietà di linguaggio. L'esame è basato sui testi, lucidi e materiali indicati e presentati in aula, senza differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti. Ogni domanda sarà valutata in trentesimi e il voto finale sarà calcolato quale media aritmetica dei voti conseguiti nelle tre domande (con un punteggio compreso tra 0 e 30) 

The exam is written and lasts 90 minutes. It is structured in three open questions and aims at verifying students' understanding of the key issues presented in the classroom and her/his ability to provide autonomous interpretation and syntesis. The exam is based on the texts, slides and materials presented and discussed in the classroom. Each open questions will be computed separately and the final score will be computed as the arithmetic average (grading scale: from 0 to 30)

Oggetto:

Programma

Parte I: Il cambiamento strutturale in Occidente

-Introduzione: La crescita economica in epoca preindustriale; Rivoluzioni: demografica, agraria, agricola; La rivoluzione industriale in Inghilterra; La rivoluzione industriale sul continente; L'industria fuori d'Europa: USA e Giappone; Il commercio nell'Ottocento; Le migrazioni; I movimenti di capitali;  Cenni al caso italiano (I).

 Parte II: Crisi, crescita e globalizzazione nel XX secolo

-Le relazioni monetarie internazionali e il gold standard. Le conseguenze economiche e sociali del primo conflitto mondiale; Il primo dopoguerra e gli anni Venti in Italia; L'economia degli Stati Uniti tra le due guerre: dalla "New era" alla Grande depressione; Le politiche economiche anticrisi: il New deal; Gli anni Trenta in Europa: dalla Grande depressione alla guerra; I capisaldi del nuovo ordine economico internazionale nel secondo dopoguerra; Il processo di crescita degli anni '50 e '60; la stagflazione degli anni '70 e il rallentamento della crescita in Occidente.

 

Part I: Structural change in the Western economic systems.

Economic growth in pre-industrial era. The revolution in agriculture. The industrial revolution in Great Britain. The industrial revolution in continental Europe. The industrial development in USA and Japan. The evolution of the international trade in Western societies. Migrations. Capital movements. Aspects of Italian economic development in XIX century

Part II: Crisis, Growth  and Globalization during XX century

The international monetary relations and the gold standard. The economic consequences of WWI. The European economies during the 1920s. The US economy in the interwar period: from the "new era" to the Great depression. The New Deal. Europe in the 1930's: from the Great depression to the second world war. The URSS: from the NEP to to Five Years plans. The emerging of a new economi order after the second world war. The economic growth in the 1950's and 1960's.  Stagflation in the 1970's

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ai fini della preparazione dell'esame lo studente è tenuto a studiare in modo approfondito i seguenti testi:

i) L. Neal-R. Cameron, Storia economica del mondo, Bologna, Ilò Mulino, 2016 (capp: VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIV, XV)

ii) S. Pollard, Storia economica contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2016 (capp.: IX, X, XI, XII)

 - LUCIDI (Slides) e materiali didattici integrativi presentati a lezione, resi disponibili on line e scaricabili dalla piattaforma Moodle. 

 

To pass the exam students are expected to study carefully the following texts:

i) L. Neal-R. Cameron, Storia economica del mondo, Bologna, Il Mulino, 2016 (capp. VII, VIII, IX, X, XI, XII, VIV, XV)

ii) S. Pollard, Storia economica contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2016 (capp. IX, X, XI, XII)

iii) SLIDES and Materials presented in the classroom and made available on-line on the platform MOODLE



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 11:11
Location: https://www.ecocomm.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!