- Oggetto:
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STATISTICA
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STATISTICS
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Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- ECO0004
- Docenti
- Matteo Ruggiero (Titolare del corso)
Antonio Canale (Titolare del corso)
Pierpaolo De Blasi (Titolare del corso)
Cecilia Scarinzi (Esercitatore) - Corso di studi
- Economia e Management
Economia
Economia e Finanza - Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SECS-S/01 - statistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
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Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le basi concettuali e operative del ragionamento statistico. In particolare, esso prevede un’introduzione all’analisi statistica dei dati, l’esposizione delle nozioni elementari del calcolo delle probabilità e dell’inferenza statistica evidenziando l’utilità delle tecniche statistiche per l'analisi empirica in varie discipline.
The course aims at providing the main concepts and methods of statistical reasoning. In particular, it consists of an introduction to data analysis and a presentation of elementary notions of probability theory and statistical inference. The importance of statistics in various disciplines will also be emphasized.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati d’apprendimento previsti (espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (D.M. 16/03/2007, art. 3, comma 7)- Conoscenza e capacità di comprensione. Risultati attesi: acquisizione dei concetti fondamentali del ragionamento statistico. Strumenti: lezioni frontali ed esercitazioni svolte dai docenti. Verifiche: verifiche pratiche e teoriche in forma scritta.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Risultati attesi: capacità di formalizzare un problema statistico in modo da utilizzare le appropriate tecniche statistiche presentate durante il corso. Strumenti: lezioni frontali ed esercitazioni svolte dai docenti. Verifiche: verifiche pratiche e teoriche in forma scritta.
- Autonomia di giudizio. Risultati attesi: capacità di affrontare, in maniera autonoma e consapevole, l’analisi di un problema statistico e l’interpretazione dei risultati. Strumenti: lezioni frontali ed esercitazioni svolte dai docenti. Verifiche: verifiche pratiche e teoriche in forma scritta.
- Abilità comunicative. Risultati attesi: abilità di comunicare in forma scritta le questioni oggetto del corso. Strumenti: lezioni frontali ed esercitazioni svolte dai docenti. Verifiche: verifiche pratiche e teoriche in forma scritta.
- Capacità di apprendimento. Risultati attesi: capacità di apprendere e sviluppare modelli statistici ed econometrici più elaborati. Strumenti: lezioni frontali ed esercitazioni svolte dai docenti. Verifiche: verifiche pratiche e teoriche in forma scritta.At the end of the course, the student is expected to:
- understand the main statistical concepts
- appropriately formalize a statistical problem in order to apply the methods taught during the course
- face a simple statistical problem and interpret the results of the statistical analysis
- present in written form the knowledge gained during the course
- being able to successfully attend intermediate level classes in statistics and econometrics- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso è articolato in 84 ore di lezioni formali in aulaThe course is articulated in 84 hours of formal in‐class lecture time- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame in forma scritta, con verifica delle conoscenze teoriche e risoluzione di esercizi.Si ricorda che, come previsto dal regolamento didattico, lo studente può presentarsi ad un medesimo esame tre volte in un
anno accademico (da intendersi a partire dal primo appello dopo il corso fino alla sessione invernale dell'anno successivo).Written test containing theoretical questions and excercises.Recall that students are allowed to take at most three exams in any given academic year (to be computed from the first exam session right after the course until the winter session of the following year).
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Programma
Programma dettagliato del corso [NEW]:1. Analisi dei dati:
- variabili statistiche e mutabili statistiche
- distribuzioni di frequenza relative e assolute
- distribuzioni di frequenza per variabili continue raggruppate in classi
- trasformazioni lineari di variabili statistiche
- rappresentazioni grafiche per mutabili statistiche: diagramma a torta, diagramma a barre
- rappresentazioni grafiche per variabili statistiche: diagramma a barre e istogramma
- distribuzioni di frequenze simmetriche
- indici descrittivi di posizione: moda/classe modale, media, mediana, quantili
- indici descrittivi di variabilità: campo di variazione, differenza interquartile, varianza, scarto quadratico medio, coefficiente di variazione
- disuguaglianza di Chebyshev
- box plot
- relazioni tra due variabili statistiche: distribuzioni di frequenza congiunte e marginali
- diagrammi di dispersione
2. Calcolo delle probabilità:
- esperimento aleatorio e spazio campionario
- misure di probabilità e regole di calcolo
- probabilità condizionata
- eventi indipendenti
- teorema di Bayes
3. Variabili aleatorie
- variabili discrete e continue
- distribuzioni di probabilità
- valore atteso e varianza
- variabili aleatorie bidimensionali: distribuzioni congiunte, marginali e condizionate
- variabili aleatorie indipendenti
- covarianza e correlazione
- valore atteso e varianza della somma di variabili aleatorie
- modelli per variabili aleatorie discrete: binomiale, geometrica, ipergeometrica, poisson
- modelli per variabili aleatorie continue: uniforme, esponenziale, normale, chi-quadrato, t di student
- teorema del limite centrale
4. Introduzione all’inferenza:
- campionamento e distribuzioni campionarie
- stima puntuale
- intervalli di confidenza
- test delle ipotesi.The topics of the course are as follows:1. Data Analysis: frequency distributions, graphical representations and descriptive indexes.
2. Elementary probability: probability measures, conditional probability and main properties.
3. Random variables: discrete and continuous random variables, bivariate random variables, main probability models and central limit theorem.
4. Introduction to inference: sampling distributions, point estimation, confidence intervals and hypothesis testing.
5. Introduction to linear regression (if time allows)Testi consigliati e bibliografia
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A.C. MONTI , Introduzione alla Statistica, Seconda Edizione, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2008.
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