- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELL'ECONOMIA E DEL PENSIERO ECONOMICO - MODULO STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
- Oggetto:
HISTORY OF ECONOMICS
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SEM0011B
- Docente
- Giovanni Pavanelli (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia e Finanza - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/04 - storia del pensiero economico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Si richiede la conoscenza da parte dello studente delle nozioni di base della Microeconomia e della MacroeconomiaStudents are expected to be acquainted with Microeconomics and Macroeconomics at undergraduate level
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si colloca al centro del progetto formativo del corso di studi in Economia, fornendo agli studenti le chiavi interpretative necessarie per ricostruire le principali tappe evolutive della scienza economica, dal Mercantilismo alla seconda metà del ‘900. Tra gli obiettivi vi è quello di ricollegarsi agli strumenti concettuali appresi durante gli insegnamenti di Microeconomia e Macroeconomia, rapportandoli al contesto storico e istituzionale nel quale vennero elaborati e di analizzare le complesse interazioni tra teoria economica, vicende storico-istituzionali e scelte di politica economicaThis course plays a crucial role in the three-year programme in Economics, providing students key interpretative instruments to critically examine the evolution of the economic theory from Mercantilism till the second half of the XX century. To this aim it draws on and critically reexamines several topics and analytical tools of Microeconomics and Macroeconomics courses taking into account the historical and institutional framework in which these were elaborated and analyses the complex interactions between economic theory, "facts" and economic policy.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovra' essere in grado di:i) conoscere le principali tappe evolutive del pensiero economico occidentale dal XVII secolo ai giorni nostri;
ii) conoscere l'evoluzione nel tempo di fondamentali teorie e categorie economiche;
iii) riflettere criticamente sui modelli teorici appresi negli insegnamenti di Microeconomia e Macroeconomia rapportandoli al contesto storico-istituzionale nel quale vennero elaborati.
iv) analizzare le interazioni tra teoria economica, vicende storico-istituzionali e scelte di politica economica.
After completing this course the student is expected to :i) know the main stages of the development of Western economic thought;
ii) know the evolution of the debate on main economic issues;
iii) be able to rethink critically the main analytical tools studied in the Macroeconomics and Microeconomics courses;
iv) be able to analyse the interactions between economic theory, "facts" and economic policy.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale, con interazione tra docente e studenti.This course will be strucured in 48 hours of classroom teaching; students are expected to intervene with questions- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame avrà luogo in forma SCRITTA e ORALE e verrà strutturato su 3 domande a risposta aperta. Si inizierà con 1 domanda a risposta aperta da svolgere in forma scritta (durata 25 minuti) e si proseguirà il giorno successivo con 2 domande orali (durata ca. 15 minuti. Per i dettagli delle modalità di svolgimento dell'esame nella sessione estiva 2020 cfr. NOTE). L'esame è volto a verificare l'avvenuto apprendimento da parte dello studente, la sua capacità di interpretazione e di sintesi, la proprietà di linguaggio. L'esame è basato sui testi, sui lucidi e sui materiali presentati e inseriti sulla piattaforma Moodle, senza differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti. Ogni domanda verrà valutata in trentesimi e il voto finale sarà calcolato quale media atirmetica dei voti conseguiti nelle tre domande (con un punteggio compreso tra 0 e 30)The exam is written and oral. It is structured in three open questions and its aim is to verify students' understanding of the key issuers presented in the classroom and their ability to provide autonomous interpretation and syntesis. The exam is based on the texts, slides and materials presented and upload on Moodle platform. Each question will be computed separately and the final score will be computed as arithmetic average (grading scale: from 0 to 30)- Oggetto:
Attività di supporto
E' possibile contattare il docente in Dipartimento negli orari di ricevimento o tramite e-mail all'indirizzo giovanni.pavanelli@unito.itStudents can regularly contact the teacher in the Department during office hours or via email at the following address: giovanni.pavanelli@unito.it- Oggetto:
Programma
Considerazioni introduttive e di metodo. Alle origini del pensiero economico: cenni al pensiero economico nei filosofi dell'antichità classica e nella Scolastica. L'età mercantilista: bullionismo e mercantilismo. Il giusnaturalismo e la fisiocrazia. Il paradigma classico: la Ricchezza delle Nazioni di Adam Smith. J.B. Say e la “legge degli sbocchi”. La teoria ricardiana della rendita. Valore e distribuzione in David Ricardo. La teoria monetaria classica.Le caratteristiche fondanti del marginalismo. Carl Menger: la controversia sul metodo con la "scuola storica tedesca" e la fondazione della scuola austriaca. Il ruolo dell'individualismo metodologico e l'analisi delle istituzioni. Il concetto di imputazione e la teoria della distribuzione marginalista. Alfred Marshall e le origini della "scuola di Cambridge": problematiche metodologiche, teoria del valore, teoria monetaria. Léon Walras e il modello di equilibrio economico generale.
Il contributo di Irving Fisher: le nozioni di capitale e di reddito; le determinanti del tasso di interesse reale; l' "effetto Fisher"; la teoria quantitativa della moneta e i progetti di stabilizzazione; la debt-deflation theory e l'analisi della Grande depressione. L'analisi di F. Hayek: la teoria austriaca del ciclo negli anni Trenta; il dibattito sul "calcolo economico" nel sistema socialista; ruolo della conoscenza, concorrenza e "ordine spontaneo".
J.M. Keynes e il paradigma keynesiano. L'iter intellettuale di Keynes. Le principali opere di Keynes dal 1913 al 1930. La struttura della "General Theory": il mercato del lavoro; il mercato dei beni; la teoria dell'investimento; il mercato del capitale; il mercato della moneta. Il modello a salari flessibili
La “sintesi neoclassica”: i contributi di J. Hicks e D. Patinkin e la prima formulazione della curva di Phillips.
Il monetarismo: il contributo di Milton Friedman.The methodology of the history of economics. To the origins of Western economic thought: some aspects of the economic discourse in ancient Greek philosophers and in the scholasticism. The Mercantilist age. The natural law approach and the Physiocrats. The classical paradigm: Adam Smith and The Wealth of Nations; Malthus’s Essay on Population; the Ricardian theory of rent; Say’s law of markets; Ricardo’s theory of value and distribution. The classical monetary theory and the Bullion controversy.
The “marginal revolution”: Its character and contents. C. Menger: his theory on value and distribution; the Methodenstreit. The Marginalist distribution theory. Alfred Mashall and the foundation of the "Cambridge school". Leon Walras’ general equilibrium model. Irving Fisher: the notions of capital and income; the theory of interest; the theory of money; the analysis of stabilization; the analysis of the Great depression and the "debt-deflation" theory. Mises, Hayek and the Austrian business cycle theory. The debate on “economic calculation” in a collectivist economic system.Keynes’ analysis. The structure of The General Theory of Employment, Interest and Money.
The “Neoclassical synthesis”: the work of J. Hicks and D. Patinkin and the first formulation of the Phillips curve
The Monetarism: the work of Milton Friedman.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Ai fini del superamento dell'esame si richiede lo studio accurato dei seguenti testi:
-G. PAVANELLI, Valore, distribuzione, moneta. Un profilo di storia del pensiero economico, II ed., Franco Angeli, Milano, 2006.
-G. PAVANELLI, "Crisi e teorie del ciclo nel pensiero economico tra Ottocento e Novecento", 2014 [saggio disponibile su Moodle]
-SLIDES (Unità), presentate e discusse [disponibili sulla piattaforma Moodle inversione PDF e di videorigistrazioni Kaltura, alla pagina Media Gallery]
Testi di approfondimento:
-R. SKIDELSKY, Keynes, Bologna, Il Mulino, 1998.
-Altri materiali presentati in aula e resi disponibili sulla piattaforma Moodle
To pass the exam students are required to carefully study the following texts:-G. PAVANELLI, Valore, distribuzione, moneta. Un profilo di storia del pensiero economico, Milano, Franco Angeli, 2006.
G. PAVANELLI, "Crisi e teorie del ciclo nel pensiero economico tra Ottocento e Novecento", 2014 [text can by downloaded from Moodle]
-SLIDES (Units) presented and discussed and made available on the Moodle platform (as PDF files and Kaltura video on Media Gallery)
Further reading:
-R. SKIDELSKY, Keynes, Bologna, Il Mulino, 1998.
-Other texts and articles presented in the classroom and made available on the Moodle platform
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
MODALITA' SVOLGIMENTO ESAME SESSIONE ESTIVA 2020
Gli esami del corso di Storia dell’Economia e del Pensiero Economico (12 cfu) per la sessione estiva 2020 verranno impartiti in via telematica (piattaforma Webex) sulla base delle seguenti modalità:
1) Con riferimento ad ognuno dei due moduli da 6 cfu (Storia del Pensiero Economico e Storia Economica Contemporanea) l’esame avrà luogo in forma SCRITTA e ORALE e verrà strutturato su 3 domande a risposta aperta. Più specificamente, si inizierà con 1 domanda a risposta aperta da svolgere in forma scritta (durata 25 minuti) e si proseguirà il giorno successivo con 2 domande orali (durata ca. 15 minuti).
2) Si invitano le studentesse e gli studenti a rispettare le regole di PROPEDEUTICITA’ previste dal Regolamento del CdS di Economia. Inoltre coloro che, avendo proceduto all’iscrizione all’esame, non intendono successivamente presentarsi all’appello, sono invitati a comunicarlo via e-mail al docente entro il giorno precedente.
3) Le studentesse/gli studenti regolarmente iscritti all’esame riceveranno una e-mail di invito a partecipare ad una riunione sulla piattaforma Webex nella data prevista per l’esame e dovranno assicurarsi che tale piattaforma sia funzionante sul loro device prima dell’inizio della sessione d’esame.
4) Per lo SCRITTO si procederà a convocare in sequenza scaglionata (ogni 90 minuti) 25 studenti in ordine alfabetico. Per ogni gruppo si procederà all’identificazione dei presenti (mediante smartcard o documento d’identità valido) e si chiederà ad ognuno per quale modulo si intende sostenere l’esame (SPE o SEC o tutti e due). Si ricorda a tale proposito che l’iscrizione all’esame fa riferimento al corso integrato da 12 cfu; è tuttavia senz’altro possibile sostenere ad ogni appello 1 solo dei due moduli e affrontare quindi il secondo negli appelli successivi (nell’ambito della sessione estiva e di quella di settembre). Nel caso in cui lo studente intenda sostenere entrambi i moduli nello stesso appello dovrà dichiararlo in fase di identificazione e potrà sostenere lo scritto relativo al secondo modulo nello scaglione immediatamente successivo (dopo 90 minuti).
5) Sempre con riferimento allo scritto, gli studenti dovranno essere riconoscibili e monitorabili da una web camera posta a sufficiente distanza (almeno 1 metro) in modo da poter inquadrare la persona e il piano di lavoro, sul quale dovranno trovarsi esclusivamente uno o due fogli bianchi formato A4 e l’essenziale per scrivere. Non sarà consentita la presenza nella stanza di altre persone o l’uso di libri e appunti. Cellulari, tablet, PC o devices diversi da quelli usati per la connessione telematica non potranno essere tenuti sul piano di lavoro e dovranno essere spenti per il tempo di svolgimento dell’esame. Si comunica che ogni violazione di queste disposizioni verrà sanzionata, dopo un primo richiamo verbale, con l’esclusione dall’esame.
6) All’inizio della prova scritta ogni studentessa/studente dovrà scrivere chiaramente sul foglio il proprio nome, cognome e numero di matricola e apporre la propria firma. Dovrà quindi trascrivere il testo della domanda, dettato al momento dal docente. Avrà quindi 25 minuti per rispondere in modo sintetico ma argomentato al tema proposto. Verranno valutate anche risposte incomplete, purché ben impostate. Si invita a scrivere in modo chiaro e leggibile. Eventuali appunti potranno essere scritti sul retro del foglio. Durante la prova non sarà consentito alzarsi o assentarsi dal piano di lavoro.
7) Allo scadere del tempo assegnato gli studenti, rimanendo seduti alla propria postazione e connessi, dovranno fotografare/scansionare il proprio elaborato mediante cellulare (o altro device) ed inviarlo entro 5 minuti al docente della propria classe virtuale usando le mail istituzionali. Mentre si procede alla scansione e all’invio, il device con webcam deve continuare ad essere acceso e riprendere le fasi di invio. Chi volesse consegnare anticipatamente o ritirarsi deve segnalarlo al docente, scansionare il compito (con l’eventuale indicazione del ritiro) e inviarlo al docente prima di disconnettersi dalla webcam. L’eventuale ritiro durante lo scritto non verrà contabilizzato ai fini delle 3 prove complessive per anno accademico a disposizione degli studenti.
8) PROVA ORALE: a partire dal giorno successivo allo scritto, secondo un calendario che verrà comunicato su Moodle, si procederà alla prova orale. Anche in questo caso gli studenti riceveranno via e-mail un invito a partecipare a riunione Webex e verranno convocati in sequenza scaglionata (15 studentesse/studenti ogni ca. 3 ore). La prova orale consisterà in due domande sul programma e durerà ca 15 minuti per ogni modulo. Per garantire uniformità nella valutazione non sarà possibile richiedere domande aggiuntive.
9) Il risultato verrà determinato sulla base delle risposte alle tre domande, valutate in trentesimi e comunicato su Moodle con file excel. In tale circostanza verrà fissata una data nella quale, sempre in modalità telematica, gli studenti che ne faranno richiesta potranno prendere visione del proprio scritto.
10) Come da regolamento, i risultati verranno quindi caricati su Moodle e gli studenti riceveranno una mail istituzionale dal sistema con indicazione del voto. Si ricorda tuttavia che SARA’ POSSIBILE CONSEGUIRE UN VOTO COMPLESSIVO (calcolato sulla base della media aritmetica dei risultati conseguiti nei due moduli, corretta verso l’altro) SOLO NEL CASO IN CUI SIANO STATI SOSTENUTI CON ESITO POSITIVO ENTRAMBI I MODULI. Nel caso in cui uno dei due moduli non sia stato ancora superato o non si sia conseguita la sufficienza sullo stesso, la dizione utilizzata dal sistema sarà la seguente: “RITIRATO”. Peraltro il voto conseguito nel modulo sostenuto, purché sufficiente, verrà conservato e considerato valido fino alla sessione invernale (gen-feb 2021). Si invitano comunque gli studenti a concludere l’esame nella prima sessione utile. Quanto sopra non si applica a chi abbia inserito nel proprio piano di studi un solo modulo/corso da 6 cfu (ad esempio Storia del Pensiero Economico), quale corso a scelta libera.- Oggetto: