Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELL'ECONOMIA E DEL PENSIERO ECONOMICO - MODULO STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO

Oggetto:

HISTORY OF ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SEM0011B
Docente
Giovanni Pavanelli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/04 - storia del pensiero economico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza da parte dello studente delle nozioni di base della Microeconomia e della Macroeconomia

Students are expected to be acquainted with Microeconomics and Macroeconomics at undergraduate level
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si colloca al centro del progetto formativo del corso di studi in Economia e Commercio, fornendo agli studenti le chiavi interpretative necessarie  per ricostruire  le principali tappe evolutive della scienza economica, dal Mercantilismo alla seconda metà del ‘900. Tra gli obiettivi vi è quello di ricollegarsi agli strumenti concettuali appresi durante gli insegnamenti di Microeconomia e Macroeconomia, rapportandoli al contesto storico e istituzionale nel quale vennero elaborati e di analizzare le complesse interazioni tra teoria economica, vicende storico-istituzionali e scelte di politica economica

 

 This course plays a key role in the  three-year programme in "Economia e Commercio", providing students fundamental interpretative instruments to  critically examine the  evolution of the  economic theory from Mercantilism till the second half of the XX century. To this aim it draws on and critically reexamines  key topics and analytical tools of  Microeconomics and Macroeconomics courses taking into account the historical and institutional framework in which these were elaborated and analyses the complex interactions between economic  theory, "facts" and economic policy.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente  dovra' essere in grado di:

i) conoscere le principali tappe evolutive del pensiero economico occidentale dal XVII secolo ai giorni nostri;

ii) conoscere l'evoluzione nel tempo di fondamentali teorie e categorie economiche;

iii) riflettere criticamente sui modelli teorici appresi negli insegnamenti di Microeconomia e Macroeconomia rapportandoli al contesto storico-istituzionale nel quale vennero elaborati.

iv) analizzare le interazioni  tra teoria economica, vicende storico-istituzionali e scelte di politica economica.

 

 

After completing this course the student is expected to :

i) know  the main stages of the development of Western economic thought;

ii) know the evolution of the debate on main economic issues;

iii) be able to rethink critically the main analytical tools studied in the Macroeconomics and Microeconomics courses;

iv)   be able to analyse  the interactions between economic theory, "facts" and economic policy.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale, con interazione tra docente e studenti.

This course will be strucured in 48 hours of classroom teaching; students are expected to intervene with questions 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta di 90 minuti ed è articolato in tre domande a risposta aperta, volte a verificare l'avvenuto apprendimento da parte dello studente, la sua capacità di  interpretazione e di sintesi, la proprietà di linguaggio. L'esame è basato sui testi, sui lucidi e sui materiali indicati e presentati in aula, senza differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti. Ogni domanda verrà valutata in trentesimi e il voto finale sarà calcolato quale media atirmetica dei voti conseguiti nelle tre domande (con un punteggio compreso tra 0 e 30) 

 

The exam is written and will last 90 minutes. It is structured in three open questions and its aim is to verify students'  understanding of the key issuers presented in the classroom and his ability to provide autonomous interpretation and syntesis. The exam is based on the texts, slides and materials presented and discussed in the classroom. Each open question will be computed separately and the final score will be computed as  arithmetic average (grading scale: from 0 to 30)

 

Oggetto:

Attività di supporto

E' possibile contattare il docente in Dipartimento negli orari di ricevimento

Students can regularly contact the teacher in the Department during office hours 

Oggetto:

Programma

 

Considerazioni introduttive e di metodo.  Alle origini del pensiero economico: cenni al pensiero economico nei filosofi dell'antichità classica e nella Scolastica. L'età mercantilista: bullionismo e mercantilismo. Il giusnaturalismo e la fisiocrazia.  Il paradigma classico: la Ricchezza delle Nazioni di Adam Smith. J.B. Say e la “legge degli sbocchi”. Valore e distribuzione in David Ricardo. La teoria monetaria classica.

Le caratteristiche fondanti del marginalismo. Carl Menger: la controversia sul metodo con la "scuola storica tedesca" e la fondazione della scuola austriaca. Il ruolo dell'individualismo metodologico e l'analisi delle istituzioni. Alfred Marshall e le origini della "scuola di Cambridge".   Léon Walras e il modello di equilibrio economico generale. L'analisi di Vilfredo Pareto. Il concetto di ottimo paretiano e le "nuova" economia del benessere.

Il contributo di Irving Fisher: le nozioni di capitale e di reddito; le determinanti del tasso di interesse reale; la teoria monetaria; i progetti di stabilizzazione; la debt-deflation theory. L'analisi di F. Hayek: la teoria austriaca del ciclo negli anni Trenta; il dibattito sul "calcolo economico"; ruolo della conoscenza, concorrenza e "ordine spontaneo".

J.M. Keynes e il paradigma keynesiano. L'iter intellettuale di Keynes. La struttura della General Theory:  il mercato del lavoro; il mercato dei beni;  la teoria dell'investimento; la teoria monetaria. 
La “sintesi neoclassica”:  J. Hicks, F. Modigliani e D. Patinkin.
Il monetarismo: il contributo di Milton Friedman.
I “Nuovi economisti classici”.

 The methodology of the history of economics.  To the origins of Western economic thought: some aspects of the economic discourse in  ancient Greek philosophers and in  the scholasticism. The Mercantilist age. The natural law approach and the  Physiocrats. The classical paradigm: Adam Smith and The Wealth of Nations; Malthus’s Essay on Population; the theory of rent; Say’s law of markets; Ricardo’s theory of value and distribution. The classical monetary theory and the Bullion controversy.
The “marginal revolution”: Its character and contents. C. Menger: his theory on value and distribution; the Methodenstreit. Alfred Mashall and the foundation of the "Cambridge school". 
Leon Walras’ general equilibrium model. The analysis of Vilfredo Pareto: the Pareto optimum and the "new" welfare economics. Irving Fisher: the notions of capital and income; the theory of interest; the theory of money; the analysis of stabilization; the "debt-deflation" theory. Mises, Hayek and the Austrian business cycle theory. The debate on “economic calculation” in a collectivist economic system.

Keynes’ analysis. The structure of The General Theory of Employment, Interest and Money.
The “Neoclassical synthesis”: the work of J. Hicks, F. Modigliani, D. Patinkin.
The Monetarism: Milton Friedman. The "New Classical Economists"

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ai fini del superamento dell'esame si richiede lo studio accurato dei seguenti testi:

-G. PAVANELLI, Valore, distribuzione, moneta. Un profilo di storia del pensiero economico, II ed., Franco Angeli, Milano, 2006.

- Lucidi (slides), testi  e materiali didattici  presentati e discussi a lezione e resi disponibili  on-line sulla piattaforma Moodle

 

 

 To pass the exam students are required to carefully study the following texts:

-G. PAVANELLI, Valore, distribuzione, moneta. Un profilo di storia del pensiero economico, Milano, Franco Angeli, 2006.

-Slides, texts and materials presented and discussed in the classroom and made available on line in the  Moodle platform)

 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 11:11
Non cliccare qui!