Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA MANAGERIALE E INDUSTRIALE I - MODULO ECONOMIA INDUSTRIALE

Oggetto:

INDUSTRIAL ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SEM0052B
Docente
Davide Vannoni (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia e Management
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza della Microeconomia di Base
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Imparare ad analizzare i punti di forza e di debolezza del sistema economico, considerando la concentrazione nei mercati, con il conseguente grado di potere monopolistico, e studiando le scelte e le strategie delle imprese. Il testo è ricco di esempi e di casi: si invitano gli studenti a cercarne altri nei giornali e nelle riviste specializzate. Un'attenzione particolare deve essere posta nel valutare se e come le strutture di mercato e l'agire delle imprese contribuiscono allo sviluppo e al benessere in un sistema produttivo, attraverso le innovazioni e la ricerca dell'efficienza. Si raccomanda di abituarsi a esprimere le proprie analisi, le considerazioni e le critiche, in un linguaggio semplice e comprensibile da chiunque.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Padronanza di metodi (modelli e procedure) utili per raccogliere, interpretare e comunicare informazioni sulle caratteristiche delle imprese e sulle loro strategie. Abitudine a giudicare i sistemi economici tramite lo studio delle competenze, dell'efficienza e delle prospettive delle imprese.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezione frontale con interazioni frequenti tra docente e studenti. Revisione della preparazione e chiarimenti in orario di ricevimento, per chi lo desidera.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da domande aperte. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova per importanza ed estensione e preannunciati in sede d'esame. Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi parziali. Non è prevista una prova orale. La durata della prova scritta è di 60 minuti.

ATTENZIONE! Per la sessione estiva 2020, causa emergenza coronavirus, gli esami scritti si terranno in modalità online utilizzando la piattaforma MOODLE. Nella webpage Moodle del corso verranno descritte tali modalità nei dettagli.

Oggetto:

Attività di supporto

 Ricevimento in dipartimento ogni martedì alle ore 9.30.

Oggetto:

Programma

Ciascuno degli argomenti che seguono corrisponde al titolo e al numero di uno dei capitoli del testo.

1. Organizzazione industriale: cosa, come e perchè; 2. Fondamenti di microeconomia; 3. Struttura di mercato e potere di mercato; 4. Tecnologia e Costi di produzione; 5. Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari; 6. Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi non lineari. 8. Giochi statici e concorrenza alla Cournot; 9. Concorrenza dei prezzi; 10. Concorrenza e decisioni sequenziali; 11. Prezzo limite e deterrenza all'entrata;  12. Comportamento predatorio: gli sviluppi recenti; 13. Collusione e giochi ripetuti; 14. Collusione: come identificarla e contrastarla; 15. Fusioni.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pepall, Richard, Norman, Calzolari: Organizzazione Industriale, III edizione, McGraw Hill Education. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/04/2020 09:54
Location: https://www.ecocomm.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!