Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA MANAGERIALE E INDUSTRIALE I - MODULO ECONOMIA INDUSTRIALE

Oggetto:

INDUSTRIAL ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SEM0052B
Docente
Davide Vannoni (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia e Management
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza della Microeconomia di Base
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Imparare ad analizzare i punti di forza e di debolezza del sistema economico, considerando la concentrazione nei mercati, con il conseguente grado di potere monopolistico, e studiando le scelte e le strategie delle imprese. Il testo è ricco di esempi e di casi: si invitano gli studenti a cercarne altri nei giornali e nelle riviste specializzate. Un'attenzione particolare deve essere posta nel valutare se e come le strutture di mercato e l'agire delle imprese contribuiscono allo sviluppo e al benessere in un sistema produttivo, attraverso le innovazioni e la ricerca dell'efficienza. Si raccomanda di abituarsi a esprimere le proprie analisi, le considerazioni e le critiche, in un linguaggio semplice e comprensibile da chiunque.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Padronanza di metodi (modelli e procedure) utili per raccogliere, interpretare e comunicare informazioni sulle caratteristiche delle imprese e sulle loro strategie. Abitudine a giudicare i sistemi economici tramite lo studio delle competenze, dell'efficienza e delle prospettive delle imprese.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezione frontale con interazioni frequenti tra docente e studenti. Revisione della preparazione e chiarimenti in orario di ricevimento, per chi lo desidera.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da domande aperte. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova per importanza ed estensione e preannunciati in sede d'esame. Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi parziali. Non è prevista una prova orale. La durata della prova scritta è di 60 minuti

Oggetto:

Attività di supporto

 Ricevimento in dipartimento ogni martedì alle ore 9.30.

Oggetto:

Programma

Ciascuno degli argomenti che seguono corrisponde al titolo e al numero di uno dei capitoli del testo.

1. Organizzazione industriale: cosa, come e perchè; 2. Fondamenti di microeconomia; 3. Struttura di mercato e potere di mercato; 4. Tecnologia e Costi di produzione; 5. Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari; 6. Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi non lineari. 8. Giochi statici e concorrenza alla Cournot; 9. Concorrenza dei prezzi; 10. Concorrenza e decisioni sequenziali; 11. Prezzo limite e deterrenza all'entrata;  12. Comportamento predatorio: gli sviluppi recenti; 13. Collusione e giochi ripetuti; 14. Collusione: come identificarla e contrastarla; 15. Fusioni.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pepall, Richard, Norman, Calzolari: Organizzazione Industriale, III edizione, McGraw Hill Education. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/04/2019 11:19
Non cliccare qui!