Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DEMOGRAFIA

Oggetto:

DEMOGRAPHY

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
ECO0404
Docenti
Mauro Reginato (Titolare del corso)
Antonella Bitetto (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia e Management
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia e Finanza
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-S/04 - demografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
E' richiesta in modo tassativo la conoscenza dei concetti di base della statistica descrittiva, forniti dal corso di Statistica.
The knowledge base provided by the Statistics course facilitates the student in treating topics of the course.
Propedeutico a
Non propedeutico a nessun altro esame.
Not propaedeutic to any other examination

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base per un primo approccio all'analisi dei fenomeni demografici.

The course aims to provide students with the basic knowledge for a first approach to the analysis of demographic phenomena.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di elaborare i fenomeni demografici naturali e sociali a loro connessi. Inoltre lo studente avrà conoscenza delle principali tavole di eliminazione (mortalità e fecondità) e della loro costruzione.

At the end of the course the student will have achieved the ability to process the natural and social demographic phenomena related to them. Moreover the student will have knowledge of the main tables of elimination (mortality and fecundity) and their construction.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione tradizionale

Tradizional lesson

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso vi sarà una continua interazione studente-docente, la quale permetterà una progressiva verifica dell'apprendimento. Al termine del corso è obbligatoria una prova finale.

La prova finale classica consiste in una parte scritta (durata circa 3 ore) con soluzione di esercizi e a seguire una prova orale.

Una modalità alternativa è descritta nella sottostante sezione "note".

During the course there will be a continuing student-teacher interaction, which will allow a gradual learning assessment. At the end of the course is a required final examination.

Oggetto:

Programma

1. Verifica delle conoscenze di statistica descrittiva maggiormente utilizzate nell'analisi demografica. Eventuale ripasso o integrazione dei concetti. 

2. Dati demografici e loro rilevazione. Errori sistematici e accidentali. Le fonti dei dati di stato: i censimenti. Validità ed errori dei dati censuari. Le statistiche di flusso: nascite, morti, matrimoni.

3. Le misure dell'accrescimento demografico. Incremento e tasso di incremento. Modello logistico. Tassi generici, popolazione media, anni vissuti.

4. Le componenti della struttura e della dinamica della popolazione. Quozienti generici e specifici. Quozienti standardizzati. Indicatori per sesso, età e stato civile.

5. La transizione demografica. Natura ed effetti.

6. Analisi elementare dei fenomeni demografici: il diagramma di Lexis e le sue applicazioni.

7. La mortalità generale. Caratteristiche generali della mortalità. Misura, intensità e caratteristiche. La mortalità infantile ed alle età anziane.

8. La tavola di mortalità e le costanti biometriche. Il calcolo della probabilità di morte (metodo diretto e indiretto). Le altre funzioni della tavola di mortalità. La tavola di mortalità ridotta.

9. La fecondità. Gli indici sintetici di fecondità. La fecondità generale nell'analisi per contemporanei. Cenni sulla tavola di fecondità.

Altre informazioni

Materiale a cura del docente. Con questa dizione si intende:

- una serie di appunti che intendono approfondire quanto riportato dal tsto di riferimento;

- tavole, relazioni, rapporti curati da enti nazionali e internazionali, che saranno indicati in modo specifico durante il corso, a seconda delle necessità.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G.C. Blangiardo, Elementi di Demografia, Il Mulino, Bologna

in alternativa: (alternatively)

C. Iodice, Compendio di Demografia, Edizioni Simone, Napoli



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

A.A. 2018/19 - AVVISO IMPORTANTE

Fino all'A.A. 2017/18 erano in vigore due modalità alternative per sostenere l'esame di fine corso. Una prima modalità con prove intermedie ed una seconda con metodo classico (scritto ed orale).

Per l'A.A. 2018/19 per quanto possibile si cercherà di mantere la continuità con il passato. Comunque, la modalità sarà stabilita ad inizio corso ed ulteriori e più dettagliate informazioni saranno fornite in aula nel corso delle prime due lezioni.

A solo titolo informativo si riportano qui di seguito le modalità in vigore nell'A.A. 2017/18.

- PRIMA modalità.

Sono previste delle prove intermedie che si terranno nel periodo del corso. Tale modalità è riservata agli Studenti che:

a) si iscrivono al corso (in aula, presso il Docente) ed iniziano la frequenza entro le prime due lezioni dell'A.A. 2018/19;

b) frequentano almeno il 75% delle lezioni;

c) accettano la forma delle prove intermedie.

La frequenza è verificata tramite la firma di presenza da apporre sui moduli che ad ogni lezione verranno predisposti dal Docente. Saranno considerati rinunciatari (e pertanto non più ammessi alla prima modalità di esame) coloro che durante il corso supereranno il numero massimo di assenze consentito. Lo Studente ha, in ogni momento e previa comunicazione al Docente, la possibilità di recedere dalla prima modalità di esame o dalla scelta del corso di Demografia. 

Ulteriori e più dettagliate informazioni saranno fornite in aula nel corso delle prime due lezioni.

- SECONDA modalità.

Esame classico (scritto e orale) il giorno dell'appello per gli Studenti che si presentano in aula dalla terza lezione in poi. Tali studenti NON possono usufruire della prima modalità.

Per qualsiasi dubbio o ulteriori chiarimenti rivolgersi direttamente al Docente (in aula o tramite email). 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/11/2018 09:30
Non cliccare qui!