- Oggetto:
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ECONOMETRIA E STATISTICA APPLICATA
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ECONOMETRIA E STATISTICA APPLICATA
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SEM0012
- Docenti
- Prof. Alessandro Sembenelli (Titolare del corso)
Pierpaolo De Blasi (Titolare del corso) - Corso di studi
- ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/05 - econometria
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obiettivo principale del corso è approfondire alcuni argomenti di econometria e statistica applicata utilizzati per l’analisi quantitativa in campo economico e finanziario. Il corso è costituito da due parti: la prima parte tratterà modelli di regressione per variabili dipendenti binarie. La seconda parte approfondirà modelli di regressione con dati panel e con variabili strumentali.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati d’apprendimento previsti (espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (D.M. 16/03/2007, art. 3, comma 7)
1) Conoscenza e capacità di comprensione: il corso fornisce allo studente le conoscenze necessarie per comprendere gli strumenti di base dell'econometria e la loro applicabilità alla soluzione di problemi economici e finanziari di interesse.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: grazie all'ausilio di esempi realistici gli studenti apprendono le potenzialità applicative dell'econometria per rispondere a domande economiche e finanziarie di interesse.
3) Autonomia di giudizio: gli studenti sono esposti ai concetti di validità interna ed esterna, tipicamente utilizzati per valutare criticamente l'affidabilità dei modelli di regressione.
4) Abilità comunicative: gli studenti apprendono come presentare ed interpretare i risultati dei modelli di regressione in forma orale e scritta.
5) Capacità di apprendimento: il corso consente agli studenti di comprendere i concetti di base dell'econometria e fornisce gli strumenti di base per la realizzazione di ricerche elementari nel campo dell'econometria applicata.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso è articolato in 42 ore di didattica frontale- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Solo scritto (durata 1 ora e 30 minuti) in cui viene verificata sia l’apprendimento dei modelli di regressione affrontati nel corso e la capacità di interpretare i risultati di stima prodotti da un software statistico- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
1a parte
- Modello di regressione logistica
- Analisi delle discriminanti e Classificazione
- Regression and Classification Trees
2a parte
- Regressione con dati panel
- Regressione con variabili strumentali
- Esperimenti e quasi esperimentiTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- - Dispense a cura dei docenti
- Stock J.H. and Watson M.W. (2016). Introduzione all’Econometria, 4th. Pearson. - Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto: