- Oggetto:
- Oggetto:
Statistica Serale
- Oggetto:
Statistics
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0004
- Docenti
- Igor Pruenster
Dott. Rita Allais (Titolare del corso) - Corso di studi
- Economia e Management
Economia
Economia e Finanza - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SECS-S/01 - statistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
LÂesame di Statistica, corso serale, prevede una prova scritta seguita da una prova orale. Entrambe le prove devono essere sostenute nello stesso appello.
La prova scritta è obbligatoria.
La prova orale è:
- facoltativa, per coloro che raggiungono la sufficienza nella prova scritta (=>18/30);
- sconsigliata, per coloro che non raggiungono il punteggio minimo di 16/30 nella prova scritta.La prova scritta si svolge il giorno dellÂappello, con domande di teoria e con soluzione di esercizi pratici su argomenti riguardanti tutto il programma trattato durante il corso.
La prova orale, successiva alla correzione della prova scritta, può avvenire nella stessa data o in data posteriore, a partire dal giorno successivo alla prova scritta. La data della prova orale sarà comunicata durante la prova scritta e stabilita in base al numero dei presenti alla suddetta prova scritta.Valutazione delle prove
Prova scritta: punteggio massimo 27/30.
Prova orale: tale prova, che riguarda tutto il programma del corso, dà la possibilità di raggiungere il massimo dei voti purchè nella prova scritta il candidato abbia raggiunto almeno il punteggio di 25/30.IMPORTANTE
Il candidato che si presenta alla prova orale avendo conseguito un punteggio positivo nella prova scritta (=>18/30) ma che, durante il colloquio, non dimostra sufficiente conoscenza della materia, o gravi insufficienze, può vedere modificato il giudizio acquisito nella prova scritta, con un peggioramento dello stesso che può anche portare ad una valutazione complessiva di insufficienza.- Prerequisiti
- Lo studente deve essere in possesso delle conoscenze di base fornite dal corso di matematica.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Le lezioni di statistica intendono fornire agli studenti gli strumenti essenziali per
giungere alle prime tecniche di elaborazione dei dati che, con sempre maggior
frequenza, sono forniti da enti pubblici e società private.2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze di base per condurre le analisi che tengono conto dell’andamento storico dei principali fenomeni socioeconomici, nonché delle relazioni che possono intercorrere tra più fenomeni.
3) Autonomia di giudizio.
L'obiettivo è condurre lo studente ad una autovalutazione delle conoscenze apprese durante il corso.4) Abilità comunicative.
Lo studente dovrà essere in grado di esporre in maniera chiara e comprensibile gli argomenti oggetto del corso.
5) Capacità di apprendimento.
La capacità di apprendimento sarà verificata sulla base dei risultati della prova scritta e su quelli dell'esposizione orale degli argomenti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Contenuti
- Oggetto:
Programma
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.- Oggetto: