- Oggetto:
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ECONOMIA MONETARIA
- Oggetto:
MONETARY ECONOMICS
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- ECO0071
- Docente
- Giovanna Nicodano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia e Finanza - Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Microeconomia e Macroeconomia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso illustra il ruolo e gli obiettivi delle banche centrali; le determinanti della domanda di moneta; i canali di trasmissione della politica monetaria; la genesi dell'instabilità finanziaria e la regolamentazione prudenziale.The course addresses the role of central banks; the determinants of the demand for money; the transmission channels of monetary policy; the genesis of financial instability and prudential regulation.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Si comprenderanno i principali trade-off della politica monetaria; gli strumenti (convenzionali e non) utilizzati dalle banche centrali; il ruolo delle banche centrali nella stabilizzazione del ciclo economico; il nuovo ruolo di tutori della stabilità finanziaria.Ogni studente, all'interno di un piccolo gruppo, sperimenterà una presentazione in pubblico; imparerà a sollevare osservazioni critiche e a rispondere a quelle degli altri usando gli strumenti di analisi e le nozioni via via appresi; infine, formulerà un breve esercizio da proporre all'aula.
The purpose is to provide an understanding ofa. the trade-offs confronting monetary authorities
b. monetary policy instruments, operations and transmission to the real economy through financial markets
c. financial stability and prudential policies.
On top, partcipants will practice a few "soft skills" (how to structure a powerpoint presentation, how to speak in public, how to work in a small team, how to discuss others' ideas).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso presuppone la lettura del materiale da parte di tutti gli studenti prima della lezione.La presentazione della lezione sarà opera di un gruppo; la presentazione sarà basata sulle slide già fornite, integrate dal gruppo con grafici. Gli studenti presenti porranno domande durante la presentazione del primo. Un secondo gruppo propone e risolve degli esercizi o delle domande a scelta multipla. Queste domande hanno più di una risposta corretta, oppure nessuna.
E' richiesta l'ISCRIZIONE con FOTOGRAFIA del VISO di ciascuno studente al corso, al più tardi entro il giorno della prima lezione, su moodle per permettere la gestione dei gruppi.
PER RAGIONI ORGANIZZATIVE ISCRIZIONI SUCCESSIVE AL PRIMO GIORNO NON SARANNO POSSIBILI.
La suddivisione in gruppi ed il calendario di massima vengono distribuiti durante la seconda lezione. Qualora si sia assenti durante la presentazione del proprio gruppo, va chiesta ospitalità temporanea ad un altro gruppo e comunicata la variazione al docente.
You should come to the lecture having already read the course material. This way you will be able to actively participate and exploit "peer learning" (see its definition on the web).- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento viene verificato una prima volta durante il corso, tramite la partecipazione attiva di ogni studente sia in fase di presentazione del materiale, sia in fase di discussione, sia tramite la risposta a domande inviate in tempo reale. Questo costituisce la parte "orale" dell'esame.La presentazione della lezione e dell'esercizio vengono valutate fino a 10 punti. Cinque punti sono assegnati alla partecipazione in aula individuale. Queste valutazioni sono parte della valutazione complessiva, e non vengono comunicate separatamente.Il restante 50% viene assegnato con un esame scritto tradizionale, mirante a testare la comprensione individuale dei concetti e dei metodi. Un esempio di tema d'esame è caricato su Moodle, con il dettaglio dei punti attribuiti alle domande e all'esercizio. La durata e' di 60 minuti. La durata complessiva della verifica dell'apprendimento comprende la durata di tutto il corso e quella dell'esame.
WEBEX: si riceve il link a webex prima dell'esame, dopo essersi iscritti su ESSE3 come al solito. Si entra su Moodle e su WEbex col proprio NOME e COGNOME 15' prima dell'esame, si accende il video e il microfono e si prepara la smart card. L'esame e' rigorosamente individuale. PROVA per familiarizzare con webex/moodle il 12 maggio alle 15.30.
ORALE: gli studenti che non hanno partecipato al corso dovranno validare il voto dello scritto con un orale, se il voto supera i 26/30.
Group performance (presentation, exercise) is worth up to 10 points. Five points are attributed to individual class participation. The other 15 points depend on the written exam. There is a written exam on moodle, with details of points, for your reference. It lasts 60 minutes.WEBEX: you will receive the link the day before the exam if you signed up on ESSE3 before te deadline, as usual.Please sign in with your first and last name. Turn on your camera (facing you) and mic 15 minutes before the start of the Moodle test/exam and have your university ID ready.
ORAL: students who did not take part in the course work will go through an oral validation of their Moodle grade in case it is equal or greater than 27/30.
- Oggetto:
Attività di supporto
E' previsto un orario di ricevimento settimanale a partire da settembre e fino a metà luglio. Si veda l'orario online inserendo su google "Ricevimento Nicodano"Office hours run from September till mid July- Oggetto:
Programma
Il corso tratta la politica monetaria e quella prudenziale. Approndisce la trasmissione della politica monetaria in economie sviluppate, le strategie ed obiettivi delle banche centrali, le determinanti della domanda di moneta, la stabilità finanziaria.La parte di stabilità finanziaria e politica macroprudenziale è svolta su articoli vari, perlopiù in inglese (se veda ad esempio la reading list di Moodle 18-19).
Riferimento capitoli libro:
Economia Monetaria, Bagliano-Marotta (BM), Il Mulino, seconda edizione (2010)
Moneta e Banca Centrale, Cap. 1, par. 1.1
Banca centrale, stabilità dei prezzi e politica monetaria, Cap. 3
Strategie di politica monetaria e comportamento delle banche centrali , Cap. 4 & 5.1, BM + sito Banca Centrale Europea per MRO, LTRO, Asset PurchasesStruttura a termine dei tassi di interesse, Cap. 5
Approccio di portafoglio alla politica monetaria, Cap. 5.3
La creazione di liquidità e le crisi bancarie; La regolamentazione prudenziale, Cap. 8 e 9, e documentazione aggiuntiva
Trasmissione della politica monetaria attraverso il canale del credito e del cambio, Cap. 10.2, 10.3
L'Unione Economica, Bancaria e Monetaria, Cap. 11 e documentazione aggiuntiva
La politica monetaria dopo la crisi da mutui subprime, Cap. 12 e documentazione aggiuntiva
Eventuali variazioni verranno comunicate all'inizio del corso
The parts of the Italian textbook are indicated above. Alternative textbook in English can be suggested.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Economia Monetaria
Autore: Bagliano F., Marotta G.Edizione: 2010
Casa editrice: Il MulinoISBN: 9788815138590
Url: https://www.mulino.it/isbn/9788815138590La Banca d'Italia: Funzioni e Obiettivi, 2018
Ulteriori letture di articoli anche in inglese, relativi al tema della stabilità finanziaria, verranno indicati al principio del corso.
Per approfondimenti facoltativi, vedere il libro appena uscito
Central Banking in Turbulent Times, di Francesco Papadia e Tuomas Valimaki. OUP2018
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Orario lezioni
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