Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA MANAGERIALE E INDUSTRIALE

Oggetto:

Managerial and Industrial Economics

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SEM0015
Docente
Prof. Davide Vannoni (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia e Management
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Gli esami di Microeconomia e Macroeconomia devono procedere gli esami di ogni altro insegnamento dei SSD da SECS-P/01 a SECS-P/06, eccetto gli insegnamenti del II anno, i cui esami devono comunque essere preceduti dall'esame di Microeconomia.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Imparare ad analizzare i punti di forza e di debolezza del sistema economico, considerando la concentrazione nei mercati, con il conseguente grado di potere monopolistico, e studiando le scelte e le strategie delle imprese. Il testo è ricco di esempi e di casi: si invitano gli studenti a cercarne altri nei giornali e nelle riviste specializzate. Un'attenzione particolare deve essere posta nel valutare se e come le strutture di mercato e l’agire delle imprese contribuiscono allo sviluppo e al benessere in un sistema produttivo, attraverso le innovazioni e la ricerca dell’efficienza. Si raccomanda di abituarsi a esprimere le proprie analisi, le considerazioni e le critiche, in un linguaggio semplice e comprensibile da chiunque.

Learn to analyze the strenghts and the weaknesses of the economic system, taking into account market concentration, monopoly power, and studying the strategic choices of firms. The textbook is full of examples and case studies: students are invited to look for further case studies in newspapers and specialized magazines. Particular attention will be devoted to understand if and how market structures and firms' conduct contribute to the development of the productive system, through innovations and efficiency seeking.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Padronanza di metodi (modelli e procedure) utili per raccogliere, interpretare e comunicare informazioni sulle caratteristiche delle imprese e sulle loro strategie. Abitudine a giudicare i sistemi economici tramite lo studio delle competenze, dell’efficienza e delle prospettive delle imprese.

The student will master methods (models and procedures) useful to collect, interpret and communicate information about the characteristics of firms and of their strategies. The student will also learn how to evaluate economic systems by analyzing the competences, the efficiencty and the prospects of firms.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezione frontale con interazioni frequenti tra docente e studenti. Revisione della preparazione e chiarimenti in orario di ricevimento, per chi lo desidera.

Lectures in the classroom and frequent interactions between the teacher and the student. Presentation of case studies by students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Esame scritto (durata: 2 ore)

Written exam (two hours)

 

Oggetto:

Attività di supporto

 Ricevimento in dipartimento ogni martedì alle ore 9.30.

Office hours: each Tuesday at 9.30 am.

 

 

Oggetto:

Programma

 Ciascuno degli argomenti che seguono corrisponde al titolo e al numero di uno dei capitoli del testo. 1 Che cos'è l'economia industriale 2 Richiami di microeconomia 3 L'impresa 4 Giochi e strategie 5 Monopolio e regolamentazione 6 Concorrenza perfetta e monopolistica 7 Oligopolio Bertrand e Cournot 8 Oligopolio collusione 9 Struttura e potere di mercato 10 La discriminazione di prezzo 11 Relazioni verticali 12 La differenziazione del prodotto 13 La pubblicità 16 Ricerca e sviluppo.

1 What is industrial economics 2 Microeconomics in a nutshell 3 The firm 4 Games and strategies 5 Monopoly and regulation 6 Perfect competition and monopolistic competition 7 Oligopoly:  Bertrand and Cournot 8 Oligopoly: collusion 9 Structure and market power 10 Price discrimination 11 Vertical Relations 12 Product differentiation 13 Advertising 16 Research and Development.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Luís Cabral Economia Industriale, Carocci editore, Roma 2012



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/03/2017 15:42
Non cliccare qui!