- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA INGLESE A
- Oggetto:
ENGLISH
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SEM0007
- Docenti
- Claudio Bendazzoli (Titolare del corso)
Cecilia Boggio (Titolare del corso)
Jemma Faye Clair Robinson (Esercitatore)
Karen Lynn Maddick (Esercitatore) - Corso di studi
- ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia e Management
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia e Finanza - Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Per poter seguire le lezioni del terzo anno con profitto è necessario un livello intermedio (B1.2 - B2.1).A fully intermediate level (B1.2 - B2.1) is highly recommended.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire gli strumenti linguistici essenziali per la comprensione, interpretazione e analisi di testi economici e finanziari, nonché consolidare le competenze comunicative inerenti ai contesti affrontati nel corso.Providing students with the linguistic skills necessary to understand, interpret and analyze critically business, financial and economic texts. Strengthening the communicative skills relevant to the contexts addressed in the course.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Consolidamento delle abilità comunicative inerenti al linguaggio specialistico in ambito economico e professionale.Reinforcing communicative skills related to LSP in economic and professional contexts.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento comprende sia lezioni frontali sia attività pratiche per le quattro abilità comunicative (reading, listening, speaking, writing).The module involves both lectures and practical workshops aiming at developing the four communicative skills (reading, listening, speaking, writing).- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale è costituito da una prova scritta e una prova orale, entrambe da sostenersi nello stesso appello.
Il giorno dell'esame, gli studenti devono presentarsi alla prova scritta con un documento di identità valido e l'oral exam form compilato (modulo scaricabile da Moodle in cui indicare i due articoli scelti per l'esame orale).
La prova scritta (della durata di due ore) prevede una prima parte intesa a valutare le conoscenze grammaticali e lessicali (2 cloze test da svolgere in 15 minuti) e l'abilità di ascolto (2 attività di ascolto). La seconda parte verte sulla comprensione e interpretazione del testo specialistico (2 attività di reading & writing da svolgere in 60 minuti). Solo in questa seconda parte è consentito l'uso del dizionario inglese monolingue.
Ogni componente dell'esame scritto è valutata in trentesimi (Cloze test e Listening test + Reading & Writing 1 + Reading & Writing 2)/3.
La prova orale consiste in un colloquio basato sul confronto di due articoli di carattere economico scelti dallo studente, secondo le linee guida disponibili nella piattaforma Moodle, ed è valutata in trentesimi. Il voto finale è il risultato della media tra l'esito della prova scritta e l'esito della prova orale.
Si è ammessi alla prova orale solo dopo aver superato la prova scritta. La prova orale si svolge la settimana successiva alla prova scritta.
The final examination consists of both a written and an oral test.
On exam day, to be admitted to the written examination students must show a valid ID and hand in the oral exam form (to be downloaded from Moodle and filled out with the details of the two articles selected for the oral examination).
Written test (2 hours): part 1 focuses on business English grammar and lexis (2 multiple choice cloze tests to be completed in 15'), and listening skills (2 listening comprehension tests); part 2 focuses on reading and writing skills in business/economic contexts (2 reading & writing activities to be completed in 60'). The use of English language monolingual dictionaries is only allowed in part 2 of the written examination.
Each part of the written examination is given a grade on a 30 point scale (Cloze test and Listening test + Reading & Writing 1 + Reading & Writing 2)/3.
The oral test is a discussion of two newspaper or magazine articles covering business/economic topics chosen by the students, according to the guidelines available on Moodle, and is given a grade on a 30 point scale. The final grade is the average of the results obtained in the written and oral examinations.
Students must pass the written examination (minimum grade 18/30) to be admitted to the oral examination. The oral examination is held a week after the written examination.
- Oggetto:
Attività di supporto
Ulteriori riferimenti a risorse online sono disponibili nella piattaforma di e-learning Moodle.Further references to online resources are available on Moodle.- Oggetto:
Programma
L'insegnamento si propone di approfondire l'uso della lingua inglese come strumento di comunicazione globale nei contesti professionali. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di competenze comunicative specifiche e del linguaggio specialistico in diversi ambiti:
-What is English today?
-Job Hunting (CV, cover letter, job interview)
-Email writing
-Power Point presentations
-Charts and Graphs
-Reading Economics
-Anglicisms in Italian financial communication
-Metaphors in Economics
Il programma dettagliato è disponibile nella piattaforma di e-learning Moodle.
This module offers an in-depth view on today's 'lingua franca' of global professional communication. More specifically, the course focuses on some key operational competencies related to LSP communication in different fields:
-What is English today?
-Job Hunting (CV, cover letter, job interview)
-Email writing
-Power Point presentations
-Charts and Graphs
-Reading Economics
-Anglicisms in Italian financial communication
-Metaphors in Economics
The module syllabus is available on Moodle.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TESTI ADOTTATI
Materiali didattici caricati su Moodle nel corso dell'anno (Dispense / Course pack).BOGGIO, C. & MOLINO, A. (eds.) English in Italy: Linguistic, Educational and Professional Challenges. Milano: FrancoAngeli, 2017. [selezione di capitoli]
TESTI CONSIGLIATI
EMMERSON, P. Business Grammar Builder- Intermediate to Upper-intermediate. Oxford: Macmillan, 2010.
International Express Intermediate Student's Book Pack. 978-0-19-459786-9
Market Leader. Business English Practice File. Intermediate. 978-1408236963
REQUIRED READING
Teaching material posted on Moodle (Course pack / Dispense).Selected chapters from BOGGIO, C. & MOLINO, A. (eds.) English in Italy: Linguistic, Educational and Professional Challenges. Milano: FrancoAngeli, 2017.
RECOMMENDED READING
EMMERSON, P. Business Grammar Builder- Intermediate to Upper-intermediate. Oxford: Macmillan, 2010.
International Express Intermediate Student's Book Pack. 978-0-19-459786-9
Market Leader. Business English Practice File. Intermediate. 978-1408236963
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.Attendance is not mandatory but strongly recommended.- Oggetto: