- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA INGLESE A
- Oggetto:
ENGLISH
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SEM0007
- Docenti
- Dott. Claudio Bendazzoli (Titolare del corso)
Prof. Cecilia Boggio (Titolare del corso) - Corso di studi
- Economia
Economia e Finanza - Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Per poter seguire le lezioni del terzo anno con profitto è necessario un livello intermedio (B1.2 - B2.1).A fully intermediate level (B1.2 - B2.1) is highly recommended.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire gli strumenti linguistici essenziali per la comprensione, interpretazione e analisi di testi economici e finanziari, nonché consolidare le competenze comunicative inerenti ai contesti affrontati nel corso.Providing students with the linguistic skills necessary to understand, interpret and analyze critically business, financial and economic texts. Strengthening the communicative skills relevant to the contexts addressed in the course.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Consolidamento delle abilità comunicative inerenti al linguaggio specialistico in ambito economico e professionale.Reinforcing communicative skills related to LSP in economic and professional contexts.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso comprende sia lezioni frontali sia attività pratiche per le quattro abilità comunicative (reading, listening, speaking, writing).The course involves both lectures and practical workshops aiming at developing the four communicative skills (reading, listening, speaking, writing).- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale è costituito da una prova scritta e una prova orale, entrambe da sostenersi nello stesso appello. La prova scritta (della durata di due ore) prevede una prima parte intesa a valutare le conoscenze grammaticali e lessicali e l’abilità di ascolto. La seconda parte verte sulla comprensione e interpretazione del testo specialistico. La prova orale consiste in un colloquio basato sul confronto di due articoli di carattere economico scelti dallo studente.The final examination consists of both a written and an oral test. Written test (2 hours): part 1 focuses on business grammar and lexis, and listening skills; part 2 focuses on reading and writing skills in business/economic contexts. The oral test is a discussion on two newspaper or magazine articles covering business/economic topics chosen by the students.- Oggetto:
Attività di supporto
Ulteriori riferimenti a risorse online sono disponibili nella piattaforma di e-learning Moodle.Further references to online resources are available on Moodle.- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di approfondire l’uso della lingua inglese come strumento di comunicazione globale nei contesti professionali alla luce degli sviluppi legati al Web 2.0. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di competenze comunicative specifiche e del linguaggio specialistico in diversi ambiti, quali le risorse umane, le presentazioni PowerPoint, l’organizzazione di eventi, la descrizione di grafici, e l’uso della metafora in economia. Il programma dettagliato è disponibile nella piattaforma di e-learning Moodle.This course offers an in-depth view on today’s ‘lingua franca’ of global professional communication within the context of Web 2.0 technologies. More specifically, the course focuses on some key operational competencies related to LSP communication, e.g. dealing with the job hunting process, creating PowerPoint presentations, organizing conferences and conventions, describing graphs and charts, and using verbal and visual metaphors in economics. The syllabus is available on Moodle.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- TESTI ADOTTATI
CAMPAGNA, S. & C. BOGGIO. Multimodal Business and Economics. Milano: LED, 2009.
Materiali didattici caricati su Moodle nel corso dell'anno (Dispense).
TESTI CONSIGLIATI
• RICHARDSON, K., KAVANAGH, M., & J. SYDES. The Business (Pre-intermediate). Oxford: Macmillan, 2008.
• ALLISON, J. & P. EMMERSON. The Business (Intermediate). Oxford: Macmillan, 2007.
• ALLISON, J., TOWNEND, J. & P. EMMERSON. The Business (Upper-intermediate). Oxford: Macmillan, 2008.
• EMMERSON, P. Business Grammar Builder- Intermediate to Upper-intermediate. Oxford: Macmillan, 2010.
REQUIRED READINGCAMPAGNA, S. & C. BOGGIO. Multimodal Business and Economics. Milano: LED, 2009.
Teaching material posted on Moodle (Readers / Dispense).
RECOMMENDED READING
• RICHARDSON, K., KAVANAGH, M., & J. SYDES. The Business (Pre-intermediate). Oxford: Macmillan, 2008.
• ALLISON, J. & P. EMMERSON. The Business (Intermediate). Oxford: Macmillan, 2007.
• ALLISON, J., TOWNEND, J. & P. EMMERSON. The Business (Upper-intermediate). Oxford: Macmillan, 2008.
• EMMERSON, P. Business Grammar Builder- Intermediate to Upper-intermediate. Oxford: Macmillan, 2010.
- Oggetto:
Note
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.Attendance is not compulsory but strongly recommended.- Oggetto: