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Oggetto:
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ECONOMIA PUBBLICA

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PUBLIC ECONOMICS

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SEM0003
Docente
Marina Di Giacomo (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia e Management
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia e Finanza
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/03 - scienza delle finanze
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Data l’importanza dei concetti micro- e macro-economici per spiegare l’intervento pubblico, gli insegnamenti di Microeconomia e Macroeconomia sono propedeutici.
Propedeutico a
Politica Economica (corso del 3° anno)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento mira ad introdurre gli studenti alle principali tematiche dell’economia e della finanza pubblica, partendo dalle giustificazioni e dai limiti dell’intervento dello Stato nei sistemi economici di mercato (fallimenti del mercato). L'insegnamento affronta quindi lo studio delle entrate pubbliche (in particolare le imposte) e della spesa pubblica, sia in un’ottica di analisi teorica che facendo riferimento al contesto istituzionale italiano.

The course aims at introducing the students to major issues of public economics and public finance, starting from the justifications and the limits of State intervention in modern economic systems (market failures). The course then addresses the study of public revenues and public spending, both in terms of theoretical analysis and with reference to the Italian institutional context.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione. 
Conoscere le motivazioni e le principali attività svolte dal settore pubblico nei sistemi economici moderni.  
 
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. 
Essere in grado di applicare le teorie sviluppate dall'economia pubblica per comprendere il funzionamento del settore pubblico nel mondo reale. 
 
3) Autonomia di giudizio. 
Utilizzare l'analisi economica per discriminare fra modelli alternativi utili ad interpretare l'evidenza osservata sul settore pubblico e sulla finanza pubblica in diversi contesti. 
 
4) Abilità comunicative. 
Essere in grado di comprendere l’impatto in termini di efficienza e di equità della politica economica di governo in un determinato paese.  
 
5) Capacità di apprendimento. 
Conoscere la letteratura rilevante sull’analisi economica del settore pubblico e le principali statistiche relative alla finanza pubblica in Italia e in Europa.

1) Knowledge and understanding ability.  
Understanding the motivations and the main activities carried out by the public sector in modern economic systems.  

2) Capability to apply knowledge and understanding  
Being able to apply the theories developed by public economics to understand how the public sector operates in the real world.  
  
3) Capability to approach the subject in a critical manner  
Use of economic analysis to discriminate between alternative models that help interpret the empirical evidence on public sector and public finance observed in different contexts.  
  
4) Communication abilities  
Being able to understand the impact in terms of efficiency and equity of government economic policy in a particular country.  
  
5) Learning ability  
Knowing the relevant literature on economic analysis of public sector and main public finance statistics in Italy and Europe.

 

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con frequenti interazioni tra docenti e studenti.

La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

Lectures with frequent interactions between teachers and students .

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto e consta di :

- una parte con 10 domande a scelta multipla (punteggio massimo pari a 10/30);

- una parte con quattro domande aperte di carattere teorico e/o applicato (Punteggio massimo pari a 20/30)

Il voto finale dell'esame (in trentesimi) sarà   pari alla somma del voto delle due parti. Non sono previste prove orali.

La durata della prova è di 1 ora. Il numero massimo di prove che possono essere sostenute in un anno accademico è pari a tre.

The exam is written. Students are required to:

- answer  multiple choice questions (Max. Mark 10/30 points)

- open questions (Max. Mark 20/30 points)

Time: 1 hour. It is possible to seat for this exam up to three times per academic year.

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Attività di supporto

Ricevimento studenti. 

Office hours. 

 

 

 

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Programma

L'insegnamento evidenzia come le teorie micro- e macro-economiche analizzate in altri corsi siano utilizzate per la definizione degli interventi di politica economica in tema di entrate, spesa e regolazione dei mercati. Particolare enfasi viene posta sull’importanza degli aspetti istituzionali.
Il programma si articola in quattro parti:  
1) le giustificazioni e i limiti dell’intervento pubblico;  
2) la Pubblica Amministrazione e la finanza pubblica in Italia;  
3) le entrate pubbliche, in particolare l’imposizione fiscale e il sistema tributario in Italia;  
4) la spesa pubblica per il Welfare State (introduzione).

The course emphasizes how micro-and macro-economic theories analyzed in other courses are used for the definition of economic policy interventions concerning revenues, expenditure and market regulation. Particular emphasis is placed on the importance of the institutional aspects. 
The program is divided into four parts:  
1) the justifications and the limits of public intervention;  
2) the public administration and the public finance in Italy;  
3) government revenues, in particular, taxation and the Italian tax system;  
4) public expenditure for the welfare state (introduction).

Testi consigliati e bibliografia

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Testi principali:      
BOSI P., Corso di scienza delle finanze, Il Mulino, Bologna, edizione 2015.      
BOSI P., GUERRA M. C., I tributi nell’economia italiana, Il Mulino, Bologna, edizione 2016.      
   
Testi di approfondimento:      
REVIGLIO F., La spesa pubblica. Conoscerla e riformarla, Marsilio Editori, Venezia, 2007.      
STIGLITZ J. E., Il ruolo economico dello Stato, Il Mulino, Bologna, 1997.     
   
Le parti dei libri di testo da studiare e ulteriori indicazioni bibliografiche verranno comunicate a lezione. Il materiale didattico utilizzato a lezione sarà reso disponibile sul sito Moodle del corso e costituisce parte integrante del programma d’esame.

Main textbooks:     
BOSI P., Corso di scienza delle finanze, Il Mulino, Bologna, 2015.     
BOSI P., GUERRA M. C., I tributi nell’economia italiana, Il Mulino, Bologna,     
2016.     
     
Additional textbooks:     
REVIGLIO F., La spesa pubblica. Conoscerla e riformarla, Marsilio Editori,     
Venezia, 2007.     
STIGLITZ J. E., Il ruolo economico dello Stato, Il Mulino, Bologna, 1997.     
     
The parts of the textbooks to be prepared for the examination, jointly with additional references, will be communicated in the class. The teaching material will be available on Moodle web site and is a compulsory part of the program.



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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 10:22
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