Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Microeconomia EC

Oggetto:

Microeconomics

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0002d
Docenti
Prof. Pietro Garibaldi (Titolare del corso)
Mario Pagliero (Titolare del corso)
Corso di studi
Economia e Management
Economia
Economia e Finanza
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
L'esame è scritto, dura 90 minuti e comprende esercizi su tutto il programma. L'esame non può essere sostenuto più di 3 volte in un anno, a partire dal primo appello dopo la fine del corso.
Prerequisiti
Conoscenza del materiale trattato nel corso di matematica generale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso introduce all’economia politica con le nozioni elementari di microeconomia. Le decisioni dei consumatori e delle imprese sono studiate per far comprendere i caratteri essenziali del sistema economico, in particolare la formazione dei prezzi nei mercati dei beni e dei fattori produttivi.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere la logica delle decisioni di consumatori e imprese, per comprendere le relazioni che formano il sistema economico.

Apprendimento degli strumenti elementari per comprendere il funzionamento e giudicare l’efficienza del sistema economico.

Saper semplificare i comportamenti dei protagonisti del sistema economico  per coglierne la logica e spiegarla.

Tradurre con parole semplici il calcolo razionale, imparare il rigore del ragionamento con l’uso di formule e grafici

Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di ricostruire in modo autonomo, senza ripetizioni mnemoniche, le nozioni introduttive di economia politica.

Oggetto:

Programma

Capitolo n. 1 Le nozioni di base

Capitolo n. 2 Domanda e offerta: concetti di base.

Capitolo n. 3 Il comportamento del consumatore .

Capitolo n. 4 Domanda individuale e domanda di mercato.

Capitolo n. 6 La produzione.

Capitolo n. 7 I costi di produzione 

Capitolo n. 8 La massimizzazione del profitto e l’offerta concorrenziale.

Capitolo n. 9 L’analisi dei mercati concorrenziali.

Capitolo n. 10 Il potere di mercato: monopolio e monopsonio 

Capitolo n. 11 La determinazione del prezzo in presenza di potere di mercato

Capitolo n. 12 La concorrenza monopolistica e l’oligopolio.

Capitolo n. 13 Teoria dei giochi 

Capitolo n. 14 I mercati dei fattori di produzione . Il modello individuale di offerta di lavoro.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo: Robert. S. Pindyck  Daniel L. Rubinfeld  Microeconomia Pearson Prentice Hall.

Il programma si riferisce all’edizione del 2010 preparata appositamente per la nostra Facoltà (per i corsi da 9 crediti). Le pagine aggiuntive richieste per questo corso (da 12 crediti) sono scaricabili dal sito dell'editore. Si precisa agli studenti che le edizioni precedenti possono comunque essere utilmente adoperate. 



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/10/2014 15:21
Location: https://www.ecocomm.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!