Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA FRANCESE A

Oggetto:

FRENCH LANGUAGE

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECO0077A
Docente
Prof. Paola Paissa (Titolare del corso)
Corso di studi
Economia e Management
Economia
Economia e Finanza
Economia e diritto
Commercio internazionale
Economia, istituzioni e territorio
Economia monetaria e finanziaria
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Lingua Francese, organizzato su tre livelli, parte dal livello principiante e perviene, al termine del percorso didattico, al raggiungimento di un livello almeno pari al livello B2 del Quadro di riferimento europeo. A partire dal secondo livello, si introdurrà lo studio della lingua specialistica (français des affaires)..

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Acquisizione di conoscenze sulla cultura sociale ed economica francese; capacità di analizzare testi e documenti in lingua applicando specifiche nozioni e metodi

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Al termine della fase di apprendimento dei metodi di analisi, agli studenti sarà richiesto di applicare autonomamente i metodi appresi a documenti di loro scelta, su cui verranno anche valutati

3) Autonomia di giudizio.

Sulla base di concetti e testi di riferimento, gli studenti saranno in grado di formulare e argomentare giudizi autonomi sui testi e le realtà oggetto di studio.

4) Abilità comunicative.

Al termine del percorso, corrispondono al livello B2 del Quadro di riferimento europeo: capacità di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione; capacità di interagire con relativa scioltezza e spontaneità; capacità di produrre testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti e esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.

5) Capacità di apprendimento.

L'applicazione delle nozioni apprese consentirà di continuare autonomamente lo studio intrapreso secondo gli interessi e le necessità personali.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME FINALE


SCRITTO
La prova scritta, della durata di tre ore, è articolata in due parti:
1) una prova pluriattività (1h30) comprendente elementi di grammatica, di lessico, e di produzione scritta su documenti professionali. La tipologia degli esercizi comprende la trasformazione e il completamento di frasi, come pure la produzione libera, e fa riferimento alle attività proposte in tutte le unità del testo Franconomie. Non è ammesso l'uso del dizionario;
2) una prova di comprensione testuale (1h30), a partire da un testo di stampa economica francese, con un questionario a risposta aperta. È ammesso l’uso del dizionario monolingue.

ORALE

La prova orale consiste in:
1) un colloquio su un articolo di attualità consegnato al momento dell’orale
2a) un colloquio sugli argomenti oggetto del corso ufficiale di terzo anno e sui testi analizzati, ivi compresa l'analisi di uno o più testi a cura dello studente, secondo le indicazioni fornite dal docente durante l'anno (studenti frequentanti); oppure
2b) un colloquio su tutti gli argomenti del volume L’économie française 2015 a cura dell’OFCE – Éditions La Découverte 2014(studenti non frequentanti).

Oggetto:

Attività di supporto

Corsi di lingua su tre livelli (principiante-intermedio-avanzato) di durata annuale (per ogni corso è prevista una lezione settimanale di due ore)

Oggetto:

Programma

Studenti Frequentanti:

Al  terzo anno viene impartito il "corso ufficiale" (2h/settimana) organizzato in moduli su argomenti economici e sociali relativi alla Francia, con l'ausilio di slides e articoli aggiuntivi distribuiti in aula. Il programma si arricchisce inoltre di attività di analisi del testo economico a partire da alcune lezioni teoriche e dalla successiva applicazione a testi concreti. Il programma d'esame è costituito dagli appunti delle lezioni e dalle analisi del testo - alcune delle quali realizzate direttamente dallo studente.

Studenti Non Frequentanti:

Il programma è costituito dal volume L'économie française 2015 (Edito dall'OFCE - Observatoire Français des Conjonctures Economiques presso le edizioni La Découverte -  Paris, e pubblicato a inizio dicembre 2014).

Le attività grammaticali e lessicali, le attività di comprensione e produzione scritta e di comprensione e produzione orale svolti nei tre livelli fanno riferimento alle varie unità del testo Franconomie sotto indicato, e più precisamente le unità 1-20 per il primo livello; le unità 21-30 per il secondo livello; le unità 31-42 per il terzo livello.
Alle esercitazioni linguistiche si aggiunge poi il corso ufficiale, impartito al terzo anno, che propone:
- una riflessione sulle specificità della cultura sociale ed economica della Francia e dei paesi francofoni in relazione al contesto internazionale. Un dossier di articoli di stampa e altri documenti idonei a completare questo studio sarà messo a disposizione dai docenti.
- alcuni elementi di linguistica, finalizzati a fornire gli strumenti essenziali per effettuare delle attività di analisi sugli articoli e documenti messi a disposizione dal docente.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P.PAISSA - S.PIPARI -C.VIGNA, Franconomie - Cours de français pour le monde des affaires, Torino, Celid, 2009 (nuova edizione con CD-ROM per esercizi di pronuncia e di comprensione orale)

Per l'esame finale, inoltre:
OFCE (Observatoire Français des Conjonctures Economiques), L'Economie française 2015, La Découverte, Paris, 2014 (esclusivamente per l'orale non frequentanti)

Dizionario monolingue consigliato:
Le Nouveau Petit Robert de la langue française, 2010 (éditions Le Robert)



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì9:15 - 11:15Aula 6 Facoltà di Economia
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 6 Facoltà di Economia
Lezioni: dal 18/02/2015 al 16/05/2015

Nota: Insegnamento annuale.
L'orario indicato è riferito al 2° semestre.

Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2015 15:35
Location: https://www.ecocomm.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!