Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE B

Oggetto:

ENGLISH

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SEM0007
Docente
Sandra Campagna (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia e Management
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia e Finanza
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Per poter seguire le lezioni del terzo anno con profitto è necessario un livello intermedio (B1.2 - B2.1).

A fully intermediate level (B1.2 - B2.1) is highly recommended.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire gli strumenti linguistici essenziali per la comprensione, interpretazione e analisi di testi economici e finanziari, nonché consolidare le competenze comunicative inerenti ai contesti affrontati nel corso.

Providing students with the linguistic skills necessary to understand, interpret and analyze critically business, financial and economic texts. Strengthening the communicative skills relevant to the contexts addressed in the course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Consolidamento delle abilità comunicative inerenti al linguaggio specialistico in ambito economico e professionale.

Reinforcing communicative skills related to LSP in economic and professional contexts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento comprende sia lezioni frontali sia attività  pratiche per le quattro abilità comunicative (reading, listening, speaking, writing).

The module involves both lectures and practical workshop aiming at developing the four communicative skills (reading, listening, speaking, writing).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale è costituito da una prova scritta e una prova orale, entrambe da sostenersi nello stesso appello.

Il giorno dell’esame, gli studenti devono presentarsi alla prova scritta con un documento di identità valido e l’oral exam form compilato (modulo scaricabile da Moodle in cui indicare i due articoli scelti per l’esame orale).

La prova scritta (della durata di due ore) prevede una prima parte intesa a valutare le conoscenze grammaticali e lessicali (2 cloze test da svolgere in 15 minuti) e l’abilità di ascolto (2 attività di ascolto). La seconda parte verte sulla comprensione e interpretazione del testo specialistico (2 attività di reading & writing da svolgere in 60 minuti). Solo in questa seconda parte è consentito l’uso del dizionario inglese monolingue.

Ogni componente dell’esame scritto è valutata in trentesimi (Cloze test e Listening test + Reading & Writing 1 + Reading & Writing 2)/3.

La prova orale consiste in un colloquio basato sul confronto di due articoli di carattere economico scelti dallo studente, secondo le linee guida disponibili nella piattaforma Moodle, ed è valutata in trentesimi. Il voto finale è il risultato della media tra l’esito della prova scritta e l’esito della prova orale.

Si è ammessi alla prova orale solo dopo aver superato la prova scritta. La prova orale si svolge la settimana successiva alla prova scritta.

The final examination consists of both a written and an oral test.

On exam day, to be admitted to the written examination students must show a valid ID and hand in the oral exam form (to be downloaded from Moodle and filled out with the details of the two articles selected for the oral examination).

Written test (2 hours): part 1 focuses on business English grammar and lexis (2 multiple choice cloze tests to be completed in 15’), and listening skills (2 listening comprehension tests); part 2 focuses on reading and writing skills in business/economic contexts (2 reading & writing activities to be completed in 60’). The use of English language monolingual dictionaries is only allowed in part 2 of the written examination.

Each part of the written examination is given a grade on a 30 point scale (Cloze test and Listening test + Reading & Writing 1 + Reading & Writing 2)/3.

The oral test is a discussion of two newspaper or magazine articles covering business/economic topics chosen by the students, according to the guidelines available on Moodle, and is given a grade on a 30 point scale. The final grade is the average of the results obtained in the written and oral examinations.

Students must pass the written examination (minimum grade 18/30) to be admitted to the oral examination. The oral examination is held a week after the written examination.

Oggetto:

Attività di supporto

Ulteriori riferimenti a risorse online sono disponibili nella piattaforma di e-learning Moodle.

Further references to online resources are available on Moodle.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento si propone di approfondire l’uso della lingua inglese come strumento di comunicazione globale nei contesti professionali. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di competenze comunicative specifiche e del linguaggio specialistico in diversi ambiti:

-What is English today?

-Job Hunting (CV, cover letter, job interview)

-Email writing

-Power Point presentations

-Charts and Graphs

-Reading Economics

-Metaphors in Economics

Il programma dettagliato è disponibile nella piattaforma di e-learning Moodle.

This module offers an in-depth view on today’s ‘lingua franca’ of global professional communication. More specifically, the course focuses on some key operational competencies related to LSP communication in different fields:

-What is English today?

-Job Hunting (CV, cover letter, job interview)

-Email writing

-Power Point presentations

-Charts and Graphs

-Reading Economics

-Metaphors in Economics

The module syllabus is available on Moodle.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TESTI ADOTTATI
Materiali didattici caricati su Moodle nel corso dell'anno (Dispense / Course pack).

BOGGIO, C. & MOLINO, A. (eds.) English in Italy: Linguistic, Educational and Professional Challenges. Milano: FrancoAngeli, 2017. [selezione di capitoli]

TESTI CONSIGLIATI

EMMERSON, P. Business Grammar Builder- Intermediate to Upper-intermediate. Oxford: Macmillan, 2010.

International Express Intermediate Student's Book Pack. 978-0-19-459786-9

Market Leader. Business English Practice File. Intermediate. 978-1408236963

REQUIRED READING
Teaching material posted on Moodle (Course pack / Dispense).

Selected chapters from BOGGIO, C. & MOLINO, A. (eds.) English in Italy: Linguistic, Educatio16:11 10/07/2017al and Professional Challenges. Milano: FrancoAngeli, 2017.

RECOMMENDED READING

EMMERSON, P. Business Grammar Builder- Intermediate to Upper-intermediate. Oxford: Macmillan, 2010.

International Express Intermediate Student's Book Pack. 978-0-19-459786-9

Market Leader. Business English Practice File. Intermediate. 978-1408236963



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

Attendance is not compulsory but strongly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 10:35
Non cliccare qui!