Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGY

Oggetto:

SOCIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SEM0115
Docente
Anna Cugno (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA - percorso in Economia e Finanza
ECONOMIA - percorso in Economia e Management
ECONOMIA - percorso in Economia, Mercati e Istituzioni
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Mista
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Learning obiectives

The course introduces students to the principles, rules and instruments used by sociologists and more generally by social science researchers to analyze human behavior, its determinants and related effects, at the micro as well as meso and macro levels.

Il corso introduce gli studenti ai principi, alle regole e agli strumenti utilizzati dai sociologi e più in generale dai ricercatori delle scienze sociali per analizzare il comportamento umano, a livello micro così come meso e macro, le sue determinanti e i relativi effetti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Expected learning outcomes

The educational provide students with the framework and contextual knowledge they need in order to plan, design and execute a programme of independent research in the socio-economic field.

On positive completion of this course, students will be able to:

  • describe characteristics, advantages and disadvantages, field of applicability and management modes of the research strategies and main methods for data collection and analysis employed by social scientists;
  • elaborate and carry out scientifically rigorous studies on emerging and consolidated topics;
  • locate and critically analyse published research;
  • use correctly the conceptual apparatus of social science methodology in the definition of a research project as well as in the realization of an empirical essay to present the results of a study;
  • identify the most functional research design for the purposes of the research and the setting in which it will be made, also in light of the ethical and political implications.

L'insegnamento fornisce agli studenti il quadro e le conoscenze contestuali di cui hanno bisogno per pianificare, progettare ed eseguire un programma di ricerca indipendente in campo socio-economico.

A seguito del positivo completamento del percorso formativo gli studenti saranno in grado di:

  • descrivere le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi, il campo di applicabilità e le modalità di gestione delle strategie di ricerca e dei principali metodi per la raccolta e l'analisi dei dati impiegati dagli scienziati sociali;
  • elaborare e realizzare studi scientificamente rigorosi su temi emergenti e consolidati nel campo delle scienze sociali;
  • selezionare gli studi disponibili in letteratura su un tema, valutandone la rigorosità scientifica e l'utilità nello studio che si intende condurre;
  • utilizzare correttamente l’apparato concettuale della metodologia delle scienze sociali nella definizione di un research project così come di un saggio empirico;
  • identificare il disegno di ricerca più funzionale agli scopi di una ricerca e al setting in cui è realizzata, anche alla luce delle implicazioni etiche e politiche.
Oggetto:

Programma

Course overview

Sociologists use a range of methods and techniques to explore and test sociological theory. This course introduces many of these methods and techniques. It aims to ground students’ scientific understanding of society through the practical analysis of a variety of data. It starts by introducing the varying philosophical starting of research and goes on to provide foundation level critical analysis skills in the key quantitative and qualitative methods that sociologists have deployed to understand and “capture” the social world.

The course program is organized around four core themes and specific topics.

I) The research process

  • Nature and process of social research
  • Social research strategies (quantitative and qualitative approaches)
  • Research design
  • Planning a research project and formulating research questions
  • Reviewing the literature
  • Ethics and politics in social research

II) The quantitative research

  • Nature of quantitative research
  • Sampling in quantitative research
  • Structured interviewing
  • Self-completion questionnaires
  • Asking questions
  • Structured observation
  • Content analysis
  • Second analysis of other researchers’ data
  • Quantitative data analysis

III) Qualitative research

  • Nature of qualitative research
  • Sampling in qualitative research
  • Ethnography and participant observation
  • Interviewing in qualitative research
  • Focus group
  • Language in qualitative research
  • Document as a source of data
  • Qualitative data analysis

III) Transcend the qualitative/quantitative distinction

  • Mixed methods research
  • Writing up

I sociologi usano una serie di metodi e tecniche per esplorare e validare la teoria sociologica. L'insegnamento introduce molti di questi metodi e tecniche. Ha lo scopo di radicare la comprensione scientifica degli studenti della società attraverso l'analisi pratica di una varietà di dati. Inizia introducendo il diverso inizio filosofico della ricerca e continua a fornire capacità di analisi critica a livello di base nei metodi qualitativi e qualitativi chiave che i sociologi hanno impiegato per comprendere e "catturare" il mondo sociale.

Il programma del corso è organizzato attorno a quattro temi principali e argomenti specifici.

I) Il processo di ricerca

  • La natura e dinamiche del processo di ricerca
  • Le strategie della ricerca sociale (approcci quantitativi e qualitativi)
  • Il disegno di ricerca
  • L'elaborazione di un progetto di ricerca e formulare le domande di ricerca
  • L'analisi dela letteratura
  • Le questioni etiche e politiche nella ricerca sociale

I) La ricerca quantitativa

  • La natura della ricerca quantitativa
  • Il campionamento nella ricerca quantitativa
  • Le interviste strutturate
  • I questionari auto-compilati
  • La formulazione delle domande
  • L'osservazione strutturata
  • L'analisi del contenuto
  • L'analisi di dati secondari
  • L'analisi dei dati quantitativi

III) La ricerca qualitativa

  • La natura della ricerca qualitativa
  • Il campionamento nella ricerca qualitativa
  • L'etnografia e l'osservazione partecipante
  • L'intervista qualitativa
  • I focus group
  • Il linguaggio della ricerca qualitativa
  • I documenti come fonte dei dati
  • L'analisi dei dati qualitativi

III) Il superamento della distinzione tra ricerca qualitativa e quantitativa

  • La ricerca multimetodo
  • Le linee guida per la scrittura dei report di ricerca
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Teaching strategy

This course program introduces students to social research methods through a combination of reading, discussion, and fieldwork practice.

Lectures runs as a seminar. In each meeting students are encouraged to propose questions and comments, as well as to test themselves, carrying out some exercises proposed by the Professor.

Students are expected to read the material after the class session for which it is assigned, as listed in the course schedule available on Moodle platform.

Attendance is not mandatory, but it is highly recommended.


L'insegnamento introduce gli studenti ai metodi di ricerca sociale attraverso una combinazione di lettura, discussione e pratica sul campo.

Le lezioni sono strutturate in forma seminariale. In ogni incontro gli studenti sono incoraggiati a proporre interrogativi e commenti, nonché a mettersi alla prova, svolgendo alcuni esercitazioni proposte dal docente.

Gli studenti sono tenuti a leggere il materiale dopo la sessione di lezione per la quale è assegnato, come elencato nel programma del corso disponibile sulla piattaforma Moodle.

Gli studenti sono tenuti a leggere il materiale dopo la sessione di lezione per la quale è assegnato, come elencato nel programma del corso disponibile sulla piattaforma Moodle.

La frequenza non è obbligatoria, ma è altamente consigliata.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Learning assessment methods

The final evaluation is based on a written exam on all course topics.

The written exam is an in-class, closed-notes and closed-books test and consists of: twenty multiple choices, true or false, filling gap questions; and two open-ended questions that will be answered in 15-20 rows (i.e. a definition or a short presentation of a really specific topic).

Students have sixty minutes to answer.

Each closed question is worth 1 point, open questions are awarded a maximum of 5 points. If the answer is particularly well structured it is possible to get a bonus, useful to reach thirty cum laude or an additional point.


La valutazione finale si basa su un esame scritto su tutti gli argomenti del corso.

L'esame scritto è una prova in aula, senza possibilità di consultazione di libri e appunti. La prova è composta da: venti domande chiuse (a scelta multipla, vero o falso, di completamento e corrispondenza); e due domande aperte a cui verrà data risposta in 15-20 righe (cioè una definizione o una presentazione di un argomento specifico).

Ogni domanda chiusa vale 1 punto, alle domande aperte viene assegnato un massimo di 5 punti. Se la risposta è particolarmente ben strutturata è possibile ottenere un bonus, utile per raggiungere la lode o un punto aggiuntivo.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Bryman's Social Research Methods
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Oxford University Press
Autore:  
Clark T., Foster L., Sloan L., and Bryman A.
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/07/2023 11:44
    Location: https://www.ecocomm.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!