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RAGIONERIA

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Financial Accounting

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SEM0100
Docenti
Alain Devalle (Titolare del corso)
Elisa Giacosa (Titolare del corso)
Giorgia La Barbera (Esercitatore)
Corso di studio
ECONOMIA - percorso in Economia e Data Science
ECONOMIA - percorso in Economia e Finanza
ECONOMIA - percorso in Economia e Management
ECONOMIA - percorso in Economia, Mercati e Istituzioni
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Ai fini di una efficace comprensione dei contenuti dell'insegnamento, é indispensabile aver superato l'esame di Economia e contabilità aziendale.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’obiettivo dell'insegnamento è quello di analizzare la modalità di formazione del bilancio d’esercizio e la sua lettura. Nell’ambito del Corso di Studio, esso rappresenta il primo insegnamento di base avente per oggetto la formazione del bilancio d’esercizio e la sua lettura.

The purpose is the preparation of the financial statements and its analysis. This is the first course about the preparation of the financial statements and its analysis.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione. Acquisire le conoscenze in materia di bilancio d'esercizio e di sviluppare le conoscenze di base circa la sua analisi. A tal fine, le conoscenze acquisite vengono applicate ad una serie di esercitazioni e casi aziendali. Conoscere i contenuti in materia di comunicazione finanziaria, di bilancio d’esercizio e di strumenti di performance management communication.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Saper analizzare la struttura e i contenuti del bilancio, anche alla luce delle differenti prospettive degli stakeholder. Saper comprenderne i documenti e i contenuti e  le principali implicazioni in termini di qualità e/o rischi operativi/finanziari. Saper riconoscere e analizzare le principali problematiche aziendali, anche in un’ottica di sostenibilità economico-finanziaria.

Autonomia di giudizio.  Discutere e argomentare la propria valutazione di concreti aspetti della comunicazione finanziaria e di performance management, fornendo anche possibili proposte di miglioramento. Discutere e comparare i pro e i contro di diverse possibili soluzioni di problemi concreti legati alle diverse aspettative degli stakeholder. Applicare criticamente i contenuti appresi a un proprio possibile progetto di carriera.

Abilità comunicative. Migliorare le proprie capacità di utilizzare le tecniche di rappresentazione del fenomeno aziendale affinché il processo di comunicazione finanziaria sia efficace, articolato e svolto in un contesto fortemente competitivo. Grazie allo sviluppo di una capacità di apprendimento autonoma e non standardizzata, lo studente saprà esporre la realtà aziendale anche sotto il profilo finanziario ed economico.

Capacità di apprendimento. Verificare in itinere il grado di apprendimento degli argomenti trattati, attraverso un confronto con la docenza e con altri studenti.

 

Knowledge and understanding: Acquire knowledge on financial statements and develop basic knowledge about its analysis. To this end, the knowledge gained is applied to a series of exercises and business cases. Knowing the contents of financial communication, financial statements and performance management communication tools. In addition, understanding the different types of communication adopted by companies and the categories of stakeholders involved in the communication process.

Applying knowledge and understanding: Knowing how to analyze the structure and contents of financial communication, also in light of the different perspectives of the stakeholders. Knowing how to understand the documents and information contained on the companies' websites (Investor relations section) and the main implications in terms of quality and/or operational/financial risks. Knowing how to recognize and analyze the main business issues, also with a view to sustainability.

Making judgements. Discuss and argue their assessment of concrete aspects of financial communication and performance management, also providing possible suggestions for improvement. Discuss and compare the different solutions to concrete problems related to the different expectations of stakeholders. Critically apply the contents learned to one's own possible career project.

Communication skills. Improving the skills in using the tools of representing the business phenomenon and understanding the techniques to implement effective financial communication in a highly competitive context. Thanks to the development of an autonomous and non-standardized learning ability, the student will be able to expose the company reality also from a financial and economic point of view.

Learning skills. Verifying in progress the degree of learning of the topics covered, through a comparison with the teacher and with other students.

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Programma

I principali argomenti esaminati sono i seguenti:

  • principi generali, struttura e contenuto del bilancio (stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario e nota integrativa);
  • analisi delle più significative voci di bilancio sia in termini di rilevazione iniziale che di valutazioni di bilancio:
  • immobilizzazioni immateriali;
  • immobilizzazioni materiali;
  • rimanenze di magazzino;
  • crediti;
  • ratei e risconti;
  • patrimonio netto;
  • fondi per rischi e oneri;
  • TFR;
  • debiti;
  • lettura del bilancio: riclassificazione degli schemi di bilancio e analisi di bilancio (indicatori economici, finanziari e patrimoniali);
  • flussi finanziari e introduzione al rendiconto finanziario di liquidità.

The course covers the following topics:

  • general principles, structure and content of the financial statements (balance sheet, income statement, cash flow statement and explanatory notes);
  • analysis of the most significant items (both initial recognition and measurements):
  • intangible assets;
  • tangible assets;
  • inventories;
  • trade receivables;
  • accrued or prepaid revenues and expenses;
  • equity;
  • provisions;
  • liabilities;
  • severance pay;
  • analysis of financial statements: financial statements reclassification and ratio analysis;
  • introduction to the cash flows statements and analysis.
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Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 72 ore di didattica frontale, e in almeno altrettante ore di lavoro individuale per la risoluzione di esercizi analizzati e discussi in aula. Saranno assegnate settimanalmente delle esercitazioni da svolgere individualmente, e le loro soluzioni saranno oggetto di discussione in aula.

The course is articulated in 72 hours of formal in-class lecture time, and in at least as many hours of at-home work solving practical exercises. Weekly homework sets will be assigned, and their solutions will be discussed in class.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione è determinata unicamente sulla base di una prova scritta, svolta in presenza. Le modalità di svolgimento della prova potranno subire variazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Il voto massimo della prova è 30/30 e lode.

La prova (della durata di circa un'ora) si compone di esercizi e domande teoriche: il numero degli esercizi e delle domande teoriche è individuato in modo trasparente nel testo della prova.

La prova permetterà di valutare la capacità dello studente di redigere, leggere, analizzare e interpretare un bilancio d’esercizio. In sede di esame non vi è distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti.

The course grade is determined solely on the basis of a written examination carried out in presence. The methods of carrying out the examination may vary according to the limitations imposed by the ongoing health crisis. The maximum grade of the examination is 30 with honors.

The examination (lasting about one hour) consists of exercises and theoretical questions: the number of exercises and theoretical questions is identified in a transparent way in the text.

It could evaluate the student’s attitude in preparing, reading and analyzing the financial statements. No distinction will be made between attending and non-attending students.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sistemi di rilevazione e misurazione delle performance
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Cantino, Debernardi e Devalle
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ragioneria. Casi ed esercizi
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Celid
Autore:  
AA.VV.
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di analisi finanziaria
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Giuffré
Autore:  
Devalle, Pisoni
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
No


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Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 24/01/2024 08:24
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