Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELL'ECONOMIA E DEL PENSIERO ECONOMICO - MODULO STORIA ECONOMICA CONTEMPORANEA

Oggetto:

CONTEMPORARY ECONOMIC HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SEM0011A
Docente
Prof. Claudio Bermond (Titolare del corso)
Corso di studi
Economia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/12 - storia economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Per seguire proficuamente il corso, è richiesta una discreta conoscenza della storia moderna e contemporanea e una spiccata sensibilità alle principali tematiche economiche, sociali e aziendali.

In order to profit from the course, a reasonable knowledge of modern and contemporary history is required, as is a heightened awareness of the main economic, social and business topics.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La prima parte del corso è dedicata alla trattazione dei tempi, modalità e caratteristiche del processo di industrializzazione che ha interessato gran parte dell’Europa occidentale dalla seconda metà del Settecento sino ai giorni nostri, modificando profondamente i modi di produzione dei beni e dei servizi e gli stili di vita degli abitanti. Durante svolgimento delle lezioni, sarà esaminata la rivoluzione industriale inglese, la diffusione dei suoi portati nell’Europa continentale nel corso di tutto l’Ottocento, la crescita diversificata dei comparti industriali e delle più importanti imprese dei principali paesi del continente (Gran Bretagna, Francia, Germania, Russia) e dell' America settentrionale nel corso del Novecento, sino ai recenti processi di internazionalizzazione e deindustrializzazione.    
La seconda parte del corso sarà incentrata sull'esame del processo di industrializzazione italiano. Partendo dagli anni post-unitari, nei quali si cercò di portare l'economia del paese ad una maggiore coesione, si esaminerà poi il periodo del decollo produttivo di inizio Novecento, per concentrarsi successivamente sull'economia del periodo fascista e sulla nascita di un sistema industriale e bancario 'misto'. Dopo aver approfondito tutti gli aspetti del nostro secondo decollo, quello del 'miracolo economico', si vedranno gli anni della crisi e del successivo rilancio produttivo attraverso i distretti locali e le privatizzazioni, sino a pervenire agli anni del relativo riequilibrio con l'ingresso nella zona euro nel periodo a cavallo tra XX e XXI secolo.
EDUCATIONAL OBJECTIVES  
The first part of the course deals with the times, modalities and characteristics of the process of industrialization which has affected most of Western Europe since the mid-18th century, profoundly  
changing the ways of producing goods and services, and the lifestyles of the inhabitants.
During the lessons, the following will be examined: the English Industrial Revolution, the spreading of its results in Western Europe throughout the 19th century, the diversified growth of the industrial sectors and most important businesses of the main countries of the Continent (Great Britain, France, Germany and Russia) and Northern America during the 20th century, up to the recent processes of internationalization and deindustrialization.
The second part of the course will focus on an examination of the process of industrialization in Italy.  
Starting from the years following Unification, during which attempts were made to bring greater cohesion  
to the economy, the period of the take-off of production at the beginning of the 20th century will be examined, with successive focus on the economy of the Fascist period and on the birth of a ‘mixed’ industrial and banking system. After studying in depth all the aspects of the second take-off, of the ‘economic miracle’,  
the focus will turn to the years of the economic crisis and the successive relaunching of production via local districts and privatizations, up to the years of relative equilibrium with entry into the Eurozone at the turn of the millennium.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire le conoscenze storiche necessarie alla comprensione delle dinamiche di fondo della moderna società industriale, sia nei suoi aspetti macroeconomici, sia in quelli più prettamente aziendali. Tali conoscenze dovrebbero sviluppare negli Studenti una maggiore capacità interpretativa dei fenomeni economici, sociali e d'impresa, tali da renderli più accorti e sensibili anche nel loro prossimo operare professionale.
EXPECTED RESULTS OF LEARNING
The course aims to provide the historical knowledge required to understand the underlying dynamics of modern industrial society, in both its macroeconomic aspects and those of a purely business nature.
This knowledge should develop in students a greater interpretative capacity of economic, social and business phenomena, and make them more judicious and aware also in their professional futures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

E' RICHIESTO UN ELABORATO SCRITTO IN FORMA ESTESA SU UNA SERIE DI TEMI PROPOSTI DAL DOCENTE

Oggetto:

Programma

Parte I         
    
1. Strumenti e metodi interpretativi della Storia economica.             
2. La prima rivoluzione industriale (1720-1870).          
3. L’Europa industriale (1830-1914).          
4. L’industria fuori d’Europa.          
5. La prima globalizzazione fra Ottocento e Novecento.          
6. Da una guerra all’altra (1914-1945).          
7. Ricostruzione, sviluppo e maturità.          
8. L’Unione Europea tra passato e futuro.          
9. Dalla decolonizzazione al Terzo mondo.          
10. Il risveglio dei dinosauri asiatici.          
          
Parte II         
    
1. L’espansione economica in età giolittiana.          
2. Grande guerra e primo dopoguerra.          
3. Economia e politica economica in età fascista.          
4. Dalla guerra d’Africa alla seconda guerra mondiale.          
5. Dalla ricostruzione al miracolo economico.          
6. Le occasioni mancate.          
7. Dalla grande inflazione all'euro.

COURSE PROGRAMME
Part I
 
1. Interpretative methods and instruments in Economic History.
2. The first Industrial Revolution (1720-1870).
3. Industrial Europe (1830-1914).
4. Industry outside Europe.
5. The first globalization between the 19th and 20th centuries.
6. From one war to another (1914-1945).
7. Reconstruction, development and maturity.
8. The European Union between the past and the future.
9. From decolonization to the Third World.
10.     The reawakening of the Asian dinosaurs.
 
Part II
1. Economic expansion in the Giolitti era.
2. The Great War and its aftermath.
3. Economics and politics in the Fascist era.
4. From the Italo-Ethiopian War to the Second World War.
5. From reconstruction to the economic miracle.
6. Missed opportunities.
7. From galloping inflation to the Euro.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TESTI RICHIESTI PER L'ESAME:   
   
Parte I - MARCO CATTINI, L'Europa verso il mercato globale, Egea, Milano 2006, (da pag. 60 a fine volume).   
Parte II - PAOLO PECORARI (a cura di), L'Italia economica. Tempi e fenomeni del cambiamento (1861-2000), Cedam, Padova, 2009, (da pag. 79 a fine volume).
REQUIRED TEXTS FOR THE EXAMINATION:
Part I - MARCO CATTINI, L'Europa verso il mercato globale, Egea, Milano 2006,  
(from page 60 onwards).
Part II - PAOLO PECORARI (editor), L'Italia economica. Tempi e  
fenomeni del cambiamento (1861-2000), Cedam, Padova, 2009,  
(from page 79 onwards).



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì9:15 - 11:15Aula 2 Facoltà di Economia
Martedì9:15 - 11:15Aula 2 Facoltà di Economia
Lezioni: dal 16/02/2015 al 16/05/2015

Oggetto:

Note

La frequenza del corso è facoltativa per legge, ma è opportuno - sia ai fini dell'esame sia per la propria formazione personale - che le lezioni siano seguite con regolarità ed attenzione. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2015 15:35
Location: https://www.ecocomm.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!