Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA INTERNAZIONALE

Oggetto:

INTERNATIONAL TRADE

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
ECO0070
Docente
Francesco Passarelli (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA E COMMERCIO - percorso in Economia
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Il corso utilizza ampiamente strumenti micro e macroeconomici. Pertanto richiede la padronanza delle nozioni di base ed intermedie della microeconomia e della macroeconomia.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso costruisce un quadro di riferimento teorico per comprendere le ragioni del commercio internazionale e i problemi di politica economica internazionale. Svilupperemo passo dopo passo un modello semplice e completo, partendo dagli approcci tradizionali fino a studiare le teorie piu’ recenti. Sarà mia preoccupazione mostrare come il background teorico corrisponda alla realtà e quali prescrizioni normative ispirano la politica commerciale dei governi.

The course builds a theoretical framework for understanding the reasons for international trade and the problems of international economic policy. We will develop step by step a simple and complete model, starting from traditional approaches up to the most recent theories. It will be my concern to show how the theoretical background corresponds to reality and what normative prescriptions inspire the governments' trade policies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Per la fine del corso gli studenti avranno acquisito la conoscenza delle principali questioni, teoriche e politiche, relative all'integrazione economica, come pure l'abilita' di valutare gli aspetti principali del constesto in cui le imprese si trovano quando affrontano i mercati internazionali.

At the end of the course, students should have achieved a thorough understanding of the main issues behind the process of economic integration, as well as the ability to assess the main aspects of the business environment in which firms operate when dealing with international markets.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e lavori di gruppo

In-class lectures and student teams' work

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova finale scritta.

  1. La prova scritta finale durera’ si svolgera’ nel primo degli appelli ufficiali. 
  2. All’inizio del corso suddivideremo la classe in gruppi ai quali sara’ assegnato un tema, su cui ciascun gruppo preparera’ una relazione in classe alla quale seguira’ una discussione aperta. I temi proposti riguarderanno questioni di attualita’ legate al commercio internazionale (ad esempio il Trattato di libero scambio trans-atlantico, o la disputa USA-UE sugli OGM) . La partecipazione (facoltativa) ai lavori di gruppo ed alla presentzione dara' diritto ad un bonus di tre voti (massimo) da aggiungere al voto finale, ma solo nel caso l'esame venga sostenuto e superato al primo appello disponibile.
  3. Lo studente che intendesse riufiutare un voto sufficiente, e' invitato a contattare il docente prima di riufiutarlo. Chi risultasse insufficiente, potra’ sostenere ancora l’esame (su tutto il programma) nel secondo appello successivo.

 PROBLEM SETS

Rendero’ disponibili alcuni ‘problem sets’. Questi hanno lo scopo di farvi esercitare per l’esame. Parleremo di loro nella lezione immediatamente prima della prova a cui si riferiscono. Vi incoraggio vivamente di risolvere questi problemi prima delle lezioni in cui verranno discussi. Rappresentano un modello fedele di come sara’ fatta ciascuna prova.

Il libro di testo che utilizziamo e’ molto famoso e diffuso. In internet si trovano molti esercizi su cui fare pratica.

  1. The exam consists in a written test.
  2. At the beginning of the course, we will form teams of people who will be assigned a topic. Each group will prepare an in-class presentation. The proposed themes will address issues of relevance to international trade (eg the transatlantic free trade agreement, or the US-EU dispute on GMOs). The presentation will give a bonus of max. 3 points to be added to the final grade (only in case the latter is sufficient and the exam is taken at the first available official date).
    5. Students willing to refuse a grade are invited to contact the professor in advance. If the grade is not sufficient, the exam can be taken starting from the next second available date.


Problem sets
It will make some 'problem sets' that are designed to let you practice for the exam. We will talk about them in class. They represent a reliable example of how each test will look like.
The textbook we use is very famous. There are many exercises you can practice on the internet.

Oggetto:

Attività di supporto

Soluzione problem sets in classe

In-class solutions of problems sets

Oggetto:

Programma

PARTE I - Teoria del commercio internazionale 

  1.  Commercio internazionale: uno sguardo d’insieme 
  2. Produttività del lavoro e vantaggi comparati: il modello ricardiano 
  3. Fattori specifici e distribuzione del reddito 
  4. Risorse e commercio internazionale: il modello Heckscher-Ohlin 
  5. Il modello generale del commercio internazionale 
  6. Economie di scala esterne e la localizzazione della produzione 
  7. Le imprese nell’economia globale: esportazioni, outsourcing e multinazionali 

PARTE II – Le politiche commerciali internazionali 

  1. Gli strumenti della politica commerciale 
  2. L’Economia politica della politica commerciale 
  3. Controversie sulla politica commerciale 

 

PARTE III – Le politiche commerciali dell’Unione Europea

  1. La teoria dei dazi
  2. La politica commerciale dell’UE

 

PART I - Theory of International Trade
1. International trade: an overview
2. The Ricardian model
3. Specific factors and income distribution
4. The Heckscher-Ohlin model
5. The General Model of International Trade
6. External economies of scale economies
7. Businesses in the Global Economy: Exports, Outsourcing and Multinationals

PART II - International Trade Policies
8. The tools of commercial policy
9. Theolitical Economy of Commercial Policy
10. Disputes over commercial policy

PART III - The European Union's trade policies
11. Custom unions and Free trade areas
12. EU trade policy

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Economia internazionale. Vol. 1: Teoria e politica del commercio internazionale, di Paul Krugman, Maurice Obstfeld e Marc Melitz (Pearson).

International economics, Paul Krugman, Maurice Obstfeld e Marc Melitz (Pearson). 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/02/2020 11:13
Non cliccare qui!