Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA INDUSTRIALE

Oggetto:

INDUSTRIAL ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECO0069 - ECO0408
Docente
Prof. Piercarlo Frigero (Titolare del corso)
Corso di studi
Economia e Management
Economia
Economia e diritto
Commercio internazionale
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Imparare ad analizzare i punti di forza e di debolezza del sistema economico, considerando la concentrazione nei mercati, con il conseguente grado di potere monopolistico, e studiando le scelte e le strategie delle imprese. Il testo è ricco di esempi e di casi: si invitano gli studenti a cercarne altri nei giornali e nelle riviste specializzate. Un'attenzione particolare deve essere posta nel valutare se e come le strutture di mercato e l’agire delle imprese contribuiscono allo sviluppo e al benessere in un sistema produttivo, attraverso le innovazioni e la ricerca dell’efficienza.
Si raccomanda di abituarsi a esprimere le proprie analisi, le considerazioni e le critiche, in un linguaggio semplice e comprensibile da chiunque. Si legga con diligenza il libro di testo e si studino con cura le diapositive poste in Moodle.
Key competences, capability to apply knowledge and understanding:
Discover main points of strength and of weakness in an economic system through market concentration analysis and the study of firms’ strategies. The textbook is enriched with examples useful to understand some of the concepts in Industrial Economics. The student is invited to look for other cases discussed in newspapers and specialized reviews.
An attempt should be made to understand if and when  market structures contribute to economic development and welfare through innovation activity and resources allocation. It is strongly recommended that the student improve her habit of discussing in plain words every proposed analysis of firms’ behavior, market structures and outcomes. Read the textbook carefully and use the slides in Moodle.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Padronanza di metodi (modelli e procedure) utili per raccogliere, interpretare e comunicare informazioni sulle caratteristiche delle imprese e sulle loro strategie. Abitudine a giudicare i sistemi economici tramite lo studio delle competenze, dell’efficienza e delle prospettive delle imprese.
A good command of a set of methods  (models and procedures ) useful  to collect, interpret  and communicate information about firms’ characters and strategies.  Habit to judge economic systems through capabilities, efficiency and perspectives of their firms.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto con orale facoltativo. Durata h. 1,30.

Oggetto:

Attività di supporto

Si consiglia vivamente di presentarsi di tanto in tanto in dipartimento, durante gli orari di ricevimento, per controllare la propria preparazione.

Oggetto:

Programma

L’economia industriale si occupa dell’analisi dei mercati. L’aggettivo industriale non si contrappone a “agricolo” o “dei servizi” ma indica un generico settore produttivo in cui le imprese competono liberamente. Le strutture dei mercati sono caratterizzate dalla distribuzione delle vendite tra poche o molte imprese, che differenziano il loro prodotto e scelgono il prezzo. Lo scopo finale è un giudizio sull’efficienza, cioè sulla capacità delle imprese di ottenere il massimo prodotto possibile con le risorse date (fattori di produzione), e sulla loro abilità nell’innovare per contribuire allo sviluppo e al benessere.
Industrial economics deals with the analysis of market structures. “Industry” is not the opposite of agriculture or services, but a set of homogeneous activities. Firms compete in a free market through prices and innovations. Market structures are characterized by distribution of sales, between few or many enterprises. They have some degree of power in choosing their prices, because products are differentiated.
The final goal of this kind of study is a judgment about market efficiency: the capability to use limited resources to obtain the maximum product with the existing technical knowledge, and about firms’ ability to improve economic development and welfare.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Luís Cabral Economia Industriale, Carocci editore, Roma 2012
Diapositive in Moodle. (indispensabil).
Luís Cabral Economia Industriale, Carocci editore, Roma 2012
Slides in Moodle (essential).



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì11:15 - 13:15Aula 1 Facoltà di Economia
Giovedì11:15 - 13:15Aula 5 Facoltà di Economia
Lezioni: dal 15/09/2014 al 06/12/2014

Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2015 15:35
Non cliccare qui!