Vai al contenuto principale
Oggetto:

CONTEMPORARY ECONOMIC HISTORY AND HISTORY OF ECONOMIC THOUGHT - CONTEMPORARY ECONOMIC HISTORY

Oggetto:

CONTEMPORARY ECONOMIC HISTORY AND HISTORY OF ECONOMIC THOUGHT - CONTEMPORARY ECONOMIC HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SEM0168A
Docente
Paolo Di Martino (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA - percorso in Economia e Finanza
ECONOMIA - percorso in Economia, Mercati e Istituzioni
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/12 - storia economica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
CONTEMPORARY ECONOMIC HISTORY AND HISTORY OF ECONOMIC THOUGHT (SEM0168)
Prerequisiti
English
The module assumes the knowledge of historical facts as for high-school syllabus and of basic principles of microeconomics and macroeconomics

Italiano
Il corso assume per date la conoscenza dei fatti storici (come da curriculum di scuola superiore) e dei principi base di micro e macroeconomia

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Critical understanding of economic change over time
  • Critical understanding of the relation between economic ideas and principles and historical reality

  • Comprensione critica del cambiamento economico nel tempo
  • Comprensione critica della relazione fra le idee e i principi economici e la realtà storica
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Ability to apply economic theories and principles
  • Ability to think critically about facts, causes, and consequences
  • Ability to develop, sustain, and defend personal opinions

  • Abilità di applicare idee e principi economici
  • Abilità di pensare criticamente a fatti, cause e conseguenze
  • Abilità di sviluppare, argomentare e difendere opinion personali
Oggetto:

Programma

  1. Introduction to economic history
  2. The “great divergence” (1500-1700)
  3. The British industrial revolution (1790-1820)
  4. The disunion of industrialisation and “the ascent of the rich» (1820-1914)
  5. Monetary regimes and exchange rates: the international gold standard (1870-1914)
  6. Banking and trade up to WWI
  7. Revision
  8. The economic consequences of WWI and the return to the gold standard in the 1920s
  9. The “great depression” (1929-1936)
  10. The “golden age” of Western World (1950-1970)
  11. Crisis? What Crisis? The Western world in the 1970s
  12. The 1980s and “the revenge of the market”
  13. Institutional change, growth, and fluctuations: 1989-2007
  14. Beyond the Western world: growth, poverty and divergence in Africa, Asia, and South America
  15. The “great contraction” in historical perspective (2008-2019)
  16. Conclusions, final considerations, and revision

  1. Introduzione alla storia economica
  2. La “grande divergenza” (1500-1700)
  3. La rivoluzione industriale in Gran Bretagna (1790-1820): natura, cause e conseguenze
  4. La diffusione dell’industrializzazione e «l’ascesa dei ricchi» (1820-1914)
  5. Regimi monetari e tassi di cambio: l’ascesa del gold standard internazionale
  6. Commercio, banca e finanza fino alla prima Guerra mondiale
  7. Revisione prima parte
  8. Le conseguenze economiche della prima Guerra mondiale e il ritorno al gold standard
  9. La “grande depressione” nel mondo (1929-1936)
  10. La “golden age” dell’economia mondiale (1950-1970)
  11. La crisi degli anni settanta e la de-industrializzazione del mondo occidentale
  12. Gli anni ottanta e la “rivincita” del mercato
  13. Cambiamento istituzionale, crescita e fluttuazioni, 1989-2007
  14. Oltre il mondo occidentale: crescita (e divergenza) in Africa, India e America latina in prospettiva storica
  15. Dal 2008 ad oggi: La “grande contrazione” in prospettiva storica
  16. Considerazioni finali, domande e revisione dei contenuti del corso
Oggetto:

Modalità di insegnamento

The delivery is organised in 24 lectures of 2 hour each. Two lectures per week.

Under exceptional circumstances (i.e. holidays; interruptions; etc.), in some weeks the lecturer retains the right to use, instead 5 hours per week, having one*3 hour and one*2 hour lecture.

Escludendo casi eccezionali, il programma si svolge in 24 lezioni di 2 ore. In caso di necessità dovuto ad interruzioni della didattica, in alcune settimane potranno essere previste lezioni di 3 ore

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Standard procedure: written exam. The exam is made of 3 questions to be answered in 1.5 hours. The questions are open and require the candidates to express and sustain their interpretation of and onion on key aspects discussed during the module. The assessment is based on the following aspects: ability to develop and independent opinion; internal coherence of the answer and adherence to the question; depth and correctness of analysis; use of evidence.
  • The class leader retains the total discretion to integrate/substitute the written exam with an oral exam under circumstances that he would consider as exceptional.
  • Depending on the number of students, the module leader retains the right to discuss alternative/integrative forms of assignment

  • La forma standard di prova di esame è un esame scritto di 1.5 ore con tre domande aperte. Le domande richiedono al/alla candidato/o di sviluppare ed argomentare una posizione personale su temi centrali del corso. La valutazione si basa sui seguenti aspetti: abilità di sviluppare una posizione propria; coerenza della stessa e attinenza alla domanda, profondità e correttezza della risposta; uso di evidenza.
  • In casi ritenuti eccezionali, l’insegnate si riserva il diritto insindacabile di integrare o sostituire l’esame scritto con quello orale.
  • In relazione al numero degli/delle studenti/esse l’insegante si riserva il diritto di discutere eventuali forme di valutazioni alternative/complementari all’esame.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Global economic history: a very short introduction.
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Oxford University Press
Autore:  
Allen, Robert C.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Power and Plenty.
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Princeton University Press
Autore:  
Findlay, Ronald, and Kevin H. O'rourke
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Globalizing capital: a history of the international monetary system
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Princeton University Press
Autore:  
Eichengreen, Barry
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
An economic history of Europe
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Cambridge University Press
Autore:  
Persson, Karl Gunnar, and Paul Sharp
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

The readings in the list above only cover some aspect of the module and, at the same time, only part of their content applies to the module. During each lecture, reference to the relevant parts of the books will be indicated, alongside more specific references.

 

Le letture indicate coprono solo alcuni aspetti del corso e, allo stesso tempo, non tutto il loro contenuto è necessario. Riferimenti specifici alle parti dei testi da leggere, ed eventuali letture integrative, saranno fornite la termini di ogni lezione.



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/01/2024 11:32
    Location: https://www.ecocomm.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!